• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 60

Discussione: bambino difficile

Madonnas
    Ospite non registrato

bambino difficile

Ciao , vi chiedo un consiglio, voi come vi comportereste con un bambino che al colloquio non vuole parlare?
    Grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Riferimento: bambino difficile

Citazione Originalmente inviato da Madonnas Visualizza messaggio
    Ciao , vi chiedo un consiglio, voi come vi comportereste con un bambino che al colloquio non vuole parlare?
    Grazie
    Ci sono i genitori? Penso siano una variabile importante e comunque un frangente relazionale da indagare. Poi penso che un attento ascolto del controtransfert sia indispensabile: '' ho più o meno chiara la qualità delle relazioni che il bambino tende a stabilire e quindi anche la configurazione delle relazioni precoci che vengono proiettate''? Poi: ''sto realmente facendo di tutto affinchè il bambino senta di poter sperimentare che l'angoscia è recepita''?
    Mi sembra chiaro poi che a questo livello il materiale da utilizzare è diverso da quello comune: penso che il corpo sia una riserva importante di materiale analitico così come il gioco e il disegno. Il disegno per esempio può essere utilizzato per iniziare a 'verbalizzare' ciò che ad un livello simbolico anima l'inconscio del bimbo e potrebbe essere un modo per 'parlare la sua stessa lingua'...
    In linea di massima mi comporterei così ma magari hai già battuto queste vie?
    Buona fortuna comunque.

Saluti,
    Luigi

Madonnas
    Ospite non registrato

Grazie Luigi , sei stato gentile .

...fatti bambina...mettiti al suo livello.

Se e' un bambino chiuso e timido si sentira' compreso.
    Se e' arrabbiato con mamma, anche.
    Ultima modifica di oscarmoreno : 14-03-2009 alle ore 22.07.19

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

allora....prima di tutto quanti anni ha? Magari non parla perché è il primo colloquio, è piccolo, è timido e non ci sono lì con te i suoi genitori.
    Magari è oppositivo etc.... diciamo che non i bambini non funzionao i colloqui classici, infatti ci si basa sul disegno, il gioco, i cartelloni..... Queste sono le tecniche del colloquio con i bambini, poi si usa anche il canale verbale.
    Ricorderei che il non parlare, non è sinonimo di bambino difficile!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Perchè dovrebbe parlarti?!

tiger lily
    Ospite non registrato

Se non conosci le tecniche di colloquio con i bambini e non hai fatto pratica con supervisore, lascia stare! Non credo che alcuni consigli raccattati su un forum ti serviranno a molto, perchè non sapresti leggerne i risultati! e se il piccirillo ti fa una pernacchia, che fai apri un nuovo thread?

Se non conosci le tecniche di colloquio con i bambini e non hai fatto pratica con supervisore, lascia stare! Non credo che alcuni consigli raccattati su un forum ti serviranno a molto, perchè non sapresti leggerne i risultati! e se il piccirillo ti fa una pernacchia, che fai apri un nuovo thread?
    Non è una questione di tecniche, non è mai una questione di tecniche, soprattutto con i bambini...

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Non è una questione di tecniche, non è mai una questione di tecniche, soprattutto con i bambini...
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Perchè dovrebbe parlarti?!
    ahahahahahaha

giusto

prova a non parlargli anche tu
    dici che un'ora di silenzio lo stancherà abbastanza da dire almeno una parola..?!
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da Madonnas Visualizza messaggio
    Grazie
    prova con un ciuppa ciuppa di solito funziona

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    prova con un ciuppa ciuppa di solito funziona
    eh no perchè si mangerebbe il ciupa ciupa e starebbe comunque zitto perchè avrebbe la bocca occupata
    Come ti ha suggerito qualcuno prova con dei disegni
    o fagli fare cose strane, tipo scrivere sui muri
    sai che figata?! Magari lo farebbe subito perchè una cosa strana lo potrebbe affascinare
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

tiger lily
    Ospite non registrato

Certo, anche la mia estetista diceva che in fondo siamo tutti un pò psicologi.
    Pensa che qualche buontempone ha pure fatto una divisione nel corso di laurea di Psicologia e ha fatto un ramo a parte: psicologia dell'età evolutiva!!!

Sono daccordo che non ci vogliono solo le tecniche, ma queste sono la base, senza fai un sacco di danni....ad un bambino per giunta, che non ha le sovrastrutture di un adulto per capire e difendersi.

Aggiungo che se una persona si sente in difficoltà perchè non sa reagire ad una situazione così normale con un bimbo, a cui invece per tutti era semplice da gestire, significa che sta improvvisando parecchio.
    E' vero che bisogna incoraggiare i colleghi in difficoltà, ma anche fermare chi mette a repentaglio la salute di persone fragili.

Certo, anche la mia estetista diceva che in fondo siamo tutti un pò psicologi.
    Pensa che qualche buontempone ha pure fatto una divisione nel corso di laurea di Psicologia e ha fatto un ramo a parte: psicologia dell'età evolutiva!!!
    Sono daccordo che non ci vogliono solo le tecniche, ma queste sono la base, senza fai un sacco di danni....ad un bambino per giunta, che non ha le sovrastrutture di un adulto per capire e difendersi.
    Aggiungo che se una persona si sente in difficoltà perchè non sa reagire ad una situazione così normale con un bimbo, a cui invece per tutti era semplice da gestire, significa che sta improvvisando parecchio.
    E' vero che bisogna incoraggiare i colleghi in difficoltà, ma anche fermare chi mette a repentaglio la salute di persone fragili.
    Fino a prova contraria la collega ha chiesto un consiglio/parere, non sapppiamo se stia mettendo a repentaglio la salute di una persona fragile, per cui fossi in te modererei il tuo giudizio. Aggiungo inoltre che se entriamo nella prospettiva di "gestire" allora sì che stiamo improvvisando parecchio, meglio allora il dubbio della collega, che almeno sembra farsi qualche domanda. Infine, affermare che un bambino non abbia sovrastrutture per capire e difendersi mi sembra veramente una considerazione ingenua, più da estetista che psicologa...

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 18-03-2009 alle ore 00.55.25

tiger lily
    Ospite non registrato

Mettiamola così: se un bambino viene da te in seduta e non parla, tu sai come gestirlo, giusto? Perchè? perchè hai studiato, hai fatto esperienza e la tua predisposizione per questa fascia d'età ti aiuta a gestire l'evento.

Una collega, ha scritto "non esistono bambini difficili" ed ha ragione. Difficile è la percezione che noi abbiamo di fronte a situazioni che abbiamo difficoltà a maneggiare.

Il dubbio della collega e le nostre risposte, dovrebbero farla riflettere che occorre prepararsi di più per affrontare certe situazioni.

Rimango basita nel leggere la tua affermazione sul fatto che i bambini hanno le stesse sovrastrutture di un adulto e quindi sono capaci di capire alla stregua di un adulto....mi viene il dubbio che intendevi dire qualcosa di diverso, vero? (non sto facendo ironia, te lo chiedo per davvero)
    Ultima modifica di tiger lily : 18-03-2009 alle ore 10.46.25

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy