• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Madonnas
    Ospite non registrato

batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica...

Ciao,
    qualcuno di voi ha mai usato la batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell'obligo?
    Perchè vorei sapere se è facile da somministrare e da interpretare.
    Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografi

In che senso nella scuola dell'obbligo? Andando proprio nelle scuole o su bambini con sospetta disgrafia che frequentano la scuola dell'obbligo?

Posso poi chiederti una cosa? Ma senza cattiveria....ho notato che stai cercando sul forum informazioni su quali test siano facili da somministrare e interpretare...non è che ci si può improvvisare così psicodiagnosti o neuropsicologi...anche il test di più semplice somministrazione come ad esempio quello dell'albero, non va somministrato da solo, e poi dietro ad ogni test ci sono teorie che bisognerebbe conoscere per interpretarlo correttamente...non bastano le informazioni che si trovano in internet

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Madonnas
    Ospite non registrato

Riferimento: batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografi

E chiaro che cerco delle informazioni altrimenti io non mi iscrivevo.

Madonnas
    Ospite non registrato

E chiaro che cerco delle informazioni altrimenti io non mi iscrivevo.
    I test non vanno somministrati da soli?Lo sapevo già

1) non ci si iscrive ad un forum solo per avere
    2) tu cerchi informazioni su quali sono i test FACILI da somministrare e interpretare, e l'impressione è che non hai le conoscenze e le competenze per farlo.
    3) consiglio: cerca di essere meno acida e più umile se vuoi che la gente ti aiuti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

allora premetto che la batteria della valutazione dell'ortografia nella scuola dell'obbligo non la conosco ed io uso quella della disortografia di sartori e tressoldi.

Per quanto riguarda il resto, tutti i test sono FACILI e DIFFICILI da somministrare. Il problema è l'interpretazione e capire quali test somministrare (mica puoi somministrare mille test a una persona).

Personalmente penso che info così sul forum non ti siano molto utili, piuttosto fai un corso di psicodiagnosi se ti interessa, oppure sui disturbi dell'apprendimento se è questo l'ambito in cui vorresti lavorare...e poi affianca qualche psicologo, oppure chiedi tanta supervisione, soprattutto all'inizio.

Hippocampo
    Ospite non registrato

La batteria di valutazione della scrittura e competenza ortografica comprende prove di velocità di scrittura (per valutare la fluidità del processo psicomotorio) e prove di dettato (i testi sono standard e sono registrati, io li ho somministrati in passato da una audiocassetta, oggi lo faccio dal computer).

Come accennato prima, anche la batteria Sartori Job e Tressoldi permette di valutare la disortografia.

Le prove sono molto "snelle" da somministrare (usare la parola "facile", mi pare che abbia dato serie a incomprensioni in questa discussione), ma ti servono competenze sui modelli evolutivi e neuropsicologici della scrittura (e lettura) per interpretarli correttamente.

Madonnas
    Ospite non registrato

Rispondo a Calethiel
    come ti permetti di dire che non ho le competenze e le conoscenze per somministrare e ineterpretare i test?
    Che te ne frega a te se io mi sono iscritta al forum per ottenere delle informazioni?
    Lo riferirò ai moderatori del forum.

Ti faccio notare che io SONO moderatore.
    E in questa veste ti faccio notare inoltre che esistono i tasti edit e quote, utili da usare quando si vuole aggiungere qualcosa ad un messaggio scritto precedentemente, senza doverne così scriverne due di seguito, o quando si vuole dire a qualcuno qualcosa, in modo da riportare quanto detto da quest'ultimo.

Mi infilo in questa discussione per segnalarvi che l'airipa ha messo a disposizione sul suo sito le norme aggiornate per le prove di velocità di scrittura.
    Ultima modifica di caffeina : 28-03-2010 alle ore 21.18.14

Privacy Policy