• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 64
    L'avatar di Duccio

Psicologia della formazione - Odoardi

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un po' di info a chi sta seguendo il corso di psicologia della formazione con il professor Odoardi.
    Ho notato che quest'anno ha cambiato testi. Ovviamente chi ha seguito o cmq chi devo ancora darlo e avrebbe dovuto seguirlo lo scorso anno puo' portare tranquillamente il vecchio programma che e' questo:

- Battistelli A., Majer V., Odoardi C. (1992). Sapere, fare, essere. Formazione come percorso di cambiamento nelle organizzazioni. FrancoAngeli, Milano. (capitoli dal 3 al 6 inclusi)
    - Battistelli A. (a cura di) (2001). I giovani e la scelta imprenditoriale. Guerini, Milano.
    - Odoardi C. (2003). La scoperta dell’imprenditorialità: analisi di un’esperienza per delineare un modello di didattica orientativa. Edizioni Goliardiche, Trieste.
    - Battistelli A. (a cura di) (2003). Apprendere partecipando. Guerini, Milano.
    Un testo a scelta tra i seguenti:
    - Kaneklin C., Scaratti G. (a cura di) (1998). Formazione e narrazione. Cortina, Milano.
    - Knowles M. (1997). Quando l’adulto impara. FrancoAngeli, Milano.
    - Quaglino G.P. (1999). Scritti di formazione (1978-1998). FrancoAngeli, Milano.
    - Quaglino G.P. (a cura di) (2004). Autoformazione. Cortina, Milano.

I testi vanno fatti tutti interamente... a parte il primo ma degli altri vanno fatte bene soprattutto le parti teoriche ... gli studi e le ricerche non verranno richieste ma vi servono per capire la teoria.... (questo e' quanto mi disse l'Odoardi via mail)

Il nuovo programma che vale da quest'anno invece prevede i seguenti manuali :
    - Odoardi C (a cura di) (2008). Innovare e integrare la formazione nelle organizzazioni. OS-Giunti, Firenze.
    - Battistelli A. (a cura di) (2001). Apprendere partecipando. Guerini Associati., Milano.
    - Quaglino G.P. (2006). Scritti di formazione 3: 1991-2002. FrancoAngeli, Milano.
    Un testo a scelta tra i seguenti:
    - Kaneklin C., Scaratti G. (a cura di) (1998). Formazione e narrazione. Cortina, Milano.
    - Knowles M., (1997). Quando l’adulto impara. FrancoAngeli, Milano.
    - Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Cortina, Milano.
    - Quaglino G.P. (a cura di) (2004). Autoformazione. Cortina, Milano.

Qualcuno alla luce delle prime lezioni ha qualche notizia da aggiungere, sui manuali, parti da fare ecc ecc??
    Fateci sapere

L'avatar di Duccio

Riferimento: Psicologia della formazione - Odoardi

Insomma nessuno sta seguendo il corso?

Partecipante Assiduo

certo duccio te rispondi sempre a tutti e a te nn risponde nessuno..io me la prenderei]

per il resto ti spiego..il libro di odoardi deve ancora uscire, per gli altri due non ha ancora dato indicazioni precise. ps. il titolo sulla guida è sbagliato, ti farò sapere il titolo preciso ..ha detto che chi seguirà un laboratorio pomeridiano che si svolgerà il mercoledì aggiungerà da 1 a 3 punti in sede d'esame..per ora, sembra che stia comunque riproiettando più o meno le slides del corso di organizzazioni con qualche aggiunta del nuovo corso..così da seguire un filo logico tra i due insegnamenti che comunque viaggiano più o meno sulla solita strada.. sta cercando di dare una impostazione molto poco nozionistica e molto di ragionamento, com'è nel suo stile..qualunque altra cosa ti serva puoi chiedere..
    Ultima modifica di giovanna56 : 17-03-2009 alle ore 13.43.38

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa

Aggiungo solo una cosa a quanto detto da giovanna56:
    Laboratorio pomeridiano del mercoledì + revisione critica di un articolo
    che ci assegnerà individualmente darà la possibilità di avere 3 punti all'esame..
    ma facendo queste 2 cose insieme..

[appena so qualcos'altro te lo comunico ]
    Ultima modifica di ScarpetteRosa : 17-03-2009 alle ore 20.21.30
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

L'avatar di Duccio

Ok vi ringrazio molto... siete state molto gentili... Appena avete altre info... titolo del manuale corretto e altre cose... fatemi sapere...

Partecipante Assiduo L'avatar di stelladicarta

nessuna novita' sui libri???? il professore ha per caso detto se il programma frequentanti/non frequentanti è lo stesso o ci sono differenze,per esempio se cji non segue deve fare manuali in piu'?

L'avatar di Duccio

Lo scorso anno a chi aveva frequentato il laboratorio con i lavori di gruppo faceva togliere il libro a scelta se non sbaglio (correggetemi se sbaglio) ora cambiando il programma ha tolto un libro...si passa da 5 a 4... Quindi immagino che chi freguenta i gruppi..ci sara' magari qualche punto in piu' all'orale... Non saprei...aspettiamo altre delucidazioni dai frequentanti..

Non ci sta dicendo niente.. sono 3 libri obbligatori + 1 a scelta.. è tutto sulla guida comunque

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

L'avatar di Duccio

Ma il libro il cui titolo era errato???
    Tutto come da guida? Ha dato dei consigli o indicazioni per il testo a scelta? o su eventuali parti da saltare degli altri testi...?

Questa settimana l'Odo non c'era.. era ad un convegno..

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

ciaoooo piacere io sono bruna.vorrei chiedervi un informazione su l universita di psicologia a pisa.e vero che per forza si deve studiare medicina li?

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da babybruna Visualizza messaggio
    ciaoooo piacere io sono bruna.vorrei chiedervi un informazione su l universita di psicologia a pisa.e vero che per forza si deve studiare medicina li?
    Eh??? In che senso??? A Pisa c'e' anche ingegneria e tante altre facolta'... mica c'e' solo medicina... Non ho capito la tua domanda e soprattutto perche' la scrivi in questo thread dove si parla dell'esame di psicologia della formazione...)

ragazzi, anche io cerco informazioni sull'esame dell'Odoardi.
    potreste dirmi quale sulla guida è errato?
    sono una non frequentante causa eccessiva distanza: Taranto---> Firenze.

qualcuno potrebbe indicarmi i libri più scorrevolie meno pesanti tra quelli a scelta nel programma....e poi: avete riassunti??
    vi ringrazio.

L'avatar di Duccio

Oggi in libreria ho visto il nuovo manuale dell'Odoardi... insomma 37 europ per un libro di poco piu' di 200 pagine...mi pare un po' eccessivo.... poi si lamentano delle fotocopie.... manco fosse un libro con le pagine patinate e le foto a colori..... mah....
    Cmq news dal corso??

Nessuna.. è finito il 18 maggio e ne sappiamo quant'e prima..
    Mi raccomando per il libro a scelta di attenersi a quelli indicati
    nella guida dello studente.. su quello è stato chiaro

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy