• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Cineforum a scuola!

Partecipante Affezionato L'avatar di audha1981

Cineforum a scuola!

Ciao a tutti!
    ho notato che non c'è una discussione dedicata ai cineforum nelle scuole. Considerando che molte scuole hanno dei progetti di cineforum (almeno a quanto si può vedere in internet) ho pensato che in una discussione focalizzata sull'argomento potremmo condividere le nostre esperienze e idee!
    Io sto facendo un porgetto in una scuola media, all'interno del quale ho previsto di proiettare anche dei film!
    L'argomento generale è l'autostima...
    Spero che l'argomento (cineforum) possa interessare!
    A presto!
    ...

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

Riferimento: Cineforum a scuola!

Ciao,anche a me stato chiesto un progetto di cinefurum, ci sto lavorando..essendo rivolto ragazzi delle superiori avevo pensato a qualcosa relativo a problematiche adolescenziali, come l'immagine corporea o il tabagismo..avevo pensato anche al bullismo, ma non c'è molto materiale cinematografico, contrariamente a quanto pensassi, e quello che c'è è parecchio datato e poco attuale secondo me...
    Tu a che target di età avevi pensato per quanto riguarda l'autostima?

Citazione Originalmente inviato da Tottola1 Visualizza messaggio
    Ciao,anche a me stato chiesto un progetto di cinefurum, ci sto lavorando..essendo rivolto ragazzi delle superiori avevo pensato a qualcosa relativo a problematiche adolescenziali, come l'immagine corporea o il tabagismo..avevo pensato anche al bullismo, ma non c'è molto materiale cinematografico, contrariamente a quanto pensassi, e quello che c'è è parecchio datato e poco attuale secondo me...
    Tu a che target di età avevi pensato per quanto riguarda l'autostima?
    Che bello ricevere già una risposta!

Be' sei fortunata ad avere ragazzi delle superiori, io ho ragazzi di prima e seconda media ed ora mi sto rendendo conto che è veramente un'età complicata da questo punto di vista! Non sono bambini, ma neanche adolescenti...
    Pensavo a "Billy Elliot", ma ci sono veramente tante parolaccie e poi una scena violenta (quando il fratello viene pestato dalla polizia)...così non me la sento almeno fin quando non avrò conosciuto i ragazzi e valutato la cosa! Pensavo, quindi, di partire con "Sognando Beckham" anche se c'è qualche scena di sesso è cmnq. adatto dai 10 anni in su; mentre si Billy Elliot c'è chi lo consiglia dai 14 anni
    Che ne dici?
    ...

Citazione Originalmente inviato da audha1981 Visualizza messaggio
    Che bello ricevere già una risposta!

Be' sei fortunata ad avere ragazzi delle superiori, io ho ragazzi di prima e seconda media ed ora mi sto rendendo conto che è veramente un'età complicata da questo punto di vista! Non sono bambini, ma neanche adolescenti...
    Pensavo a "Billy Elliot", ma ci sono veramente tante parolaccie e poi una scena violenta (quando il fratello viene pestato dalla polizia)...così non me la sento almeno fin quando non avrò conosciuto i ragazzi e valutato la cosa! Pensavo, quindi, di partire con "Sognando Beckham" anche se c'è qualche scena di sesso è cmnq. adatto dai 10 anni in su; mentre si Billy Elliot c'è chi lo consiglia dai 14 anni
    Che ne dici?
    sì, anch'io opterei per "Sognando Beckham",piuttosto che "Billy Elliot", data la tematica per quell'età potrebbe andare bene anche "Karate Kid", ha qualche annetto,ma la storia è sempre attuale.Io li fare vedere entrambi: il primo infatti potrebbe suscitare una maggiore identificazione nelle ragazzine, il secondo nei ragazzi (che a quell'età sono parecchio più immaturi delle coetanee...).La mia opinione

Grazie mille x il consiglio! :-)
    ...

Ciao Tottola1,
    io qualche giorno fa ho fatto vedere ai ragazzi "Sognando Beckham", è un film adatto a preadolescenti, ottimo per trattare di autostima ed ai ragazzi è piaciuto molto perché non è il classico pesante film che fanno vedere a suola!
    A te come va il lavoro?
    ...

ciao!sono contenta che sia andata bene!
    io sono ancora in fase di progettazione perchè l'attività è prevista per dopo l'estate.. stavo pensando dove reperire i film senza spendere un patrimonio...tu come ti organizzi?

Citazione Originalmente inviato da Tottola1 Visualizza messaggio
    ciao!sono contenta che sia andata bene!
    io sono ancora in fase di progettazione perchè l'attività è prevista per dopo l'estate.. stavo pensando dove reperire i film senza spendere un patrimonio...tu come ti organizzi?
    Io mi rivolgo ad una videonoleggio, ma potresti anche vedere se il tuo comune ha una videoteca (il mio purtroppo no)...
    Beh ma allora hai tempo per organizzarti! almeno non farai la fine mia che per un periodo mi son vista un film al giorno e m'è venuta la nausea! A che film stai pensando? Vabbé se trovi qualcosa di adatto a ragazzini di 11-12 anni fammi sapere! :-)
    Grazie
    Ultima modifica di audha1981 : 23-03-2009 alle ore 21.21.02
    ...

Citazione Originalmente inviato da audha1981 Visualizza messaggio
    Io mi rivolgo ad una videonoleggio, ma potresti anche vedere se il tuo comune ha una videoteca (il mio purtroppo no)...
    Beh ma allora hai tempo per organizzarti! almeno non farai la fine mia che per un periodo mi son vista un film al giorno e m'è venuta la nausea! A che film stai pensando? Vabbé se trovi qualcosa di adatto a ragazzini di 11-12 anni fammi sapere! :-)
    Grazie
    sì c'è, ma non è granchè fornita...cmq darò un'occhiata, grazie.
    Avevo pensato a 2 possibili "percorsi": uno su tematiche prettamente
    adolescenziali (immagine corporea, rapporti con i pari, dipendenze...) e un altro sull' integrazione sociale, riferita sia alla multiculturalità che alla disabilità..pensavo di far scegliere ai ragazzi stessi, che dici?Sul secondo tema ho trovato molti titoli se ti può interessare, fammi sap.Nel frattempo se trovo qualcosa sull'autostima te lo dico.
    Ciao ciao

Tags for this Thread

Privacy Policy