• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Corsi di formazione.....help!

Salve a tutti! Un ente che si occupa di erogare corsi di formazione per operatori della pubblica amministrazione mi ha contattata chiedendomi, in quanto psicologa, di pensare a degli argomenti per possibili corsi utilizzando le mie conoscenze e competenze.
    Ora.....a parte una sfilza di tematiche quali la comunicazione, il bernout, le strategie relazionali, potreste darmi un aiuto per organizzare e sviluppare concretamente il corso?
    Sto consultando dei libri ma, essendo per me la prima esperienza, mi trovo in difficoltà....
    Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Riferimento: Corsi di formazione.....help!

Ciao silvietta...
    dunque innanzitutto io guarderei ai reali bisogni dell'utenza, vale a dire:

1. territorio e conseguenti esigenze degli operatori
    2. Ti conoscono già oppure ti sei autoproposta?
    3. Che tipo di pubblica amministrazione? I soggetti sono a contatto con utenti?

Perchè va bene parlare di burn out, come anticipavi tu, ma solo per alcune categorie di dipendenti. Oppure va bene parlare di comunicazione ma il discorso è diverso se si parla di comunicazione tra colleghi piuttosto che con gli utenti.
    Secondo me devi prima tracciare un profilo dei destinatari del corso.

Ps: Domanda disinteressata Come hai avuto questi contatti? ai inviato un'autocandidatura o ti conoscevano per altre attività?
    Lucia

Ciao Andalucia,
    ancora non so se la cosa avrà un seguito e andrà a buon fine, devo ancora incontrare il responsabile che mi ha contattata....
    Avevo risp ad un annuncio dell'azienda per un altro profilo ma, visto che l'incarico era stato già ricoperto, mi hanno fatto questa proprosta. Il responsabile non è entrato molto nel dettaglio.....mi ha detto che lavorano con vari enti quindi penso che valuterà le mie proposte e la loro possibile collocazione...
    è che mentre può essere facile farsi venire in mente un argomento, è poi difficile articolarlo e svilupparlo ed è questo che mi spaventa...

Partecipante Esperto

ciao, concordo con andalucia, è necessaria una esplorazione iniziale prima di proporre dei corsi, è importante quindi analizzare la domanda del responsabile, e poi effettuare un'analisi dei fabbisogni formativi, che includerai come punto di partenza dell'intera attività formativa, e per la quale potrai richiedere anche un compenso, sottolineando al responsabile che non è possibile erogare corsi senza una indagine. è l'offerta crea la domanda! saluti

Privacy Policy