• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea

la cucina di mamma alea

Direttamente dalla mia "quasi-secolare" esperienza ricette di cucina perchè i punti di forza di una persona possono essere "molteplici" ...

ANTIPASTI

 FASOLARI GRATINATI

La sera prima mettere i fasolari in un contenitore con acqua e sale in modo che aprendosi eliminino un po’ di sabbia, al mattino lavarle sotto acqua corrente, staccare meta valva così da ottenere metà valva con il mollusco all’interno.
    Preparare un composto con pangrattato aglio sminuzzato finissimo prezzemolo pepe nero aggiungendo un po’ d’olio d’oliva e un po’ di vino bianco per amalgamare un pochino, con il composto ricoprire completamente il mollusco, passare in forno caldo per 20/25 minuti servire caldi.

 GAMBERETTI IN SALSA

Comprare confezione di gamberetti surgelati gia sgusciati,scongelarli, portare ad ebollizione un pentolino d’acqua con una fetta di limone e due foglie di lauro, a ebollizione versare i gamberetti per soli 5 minuti, scolarli.
    Preparare salsa con maionese, un cucchiaino di kechup, un cucchiaino di brandy o wischki, aggiungere i gamberetti, preparare delle coppette (una per ogni ospite) rivestendole con insalatina tagliata a striscioline sottili versare la salsa coi gamberetti.

 INSALATA DI POLIPO

Un polipo di talia piccola (mezzo kilo) = 5 persone circa, lavarlo sotto acqua corrente, metterlo in pentola con acqua fredda e farlo cuocere da quando l’acqua comincia a bollire almeno 20/25 minuti.farlo raffreddare nell’acqua di cottura, ad acqua tiepida estrarre il polipo e pulirlo (puoi eliminare le ventose oppure no secondo i gusti, tagliare la testa e pulirlo completamente dentro, eliminare l’occhio) tagliarlo a rondelle, condire con olio, limone, sale, prezzemolo, aggiungere sottaceti tipo cetriolini, carotine, cipolline, e olive.

 OMELETTE AGLI SPINACI

Bollire gli spinaci, scolarli e sminuzzarli, in una terrina sbattere 3 uova intere con un pizzico di sale, aggiungere gli spinaci, con il composto preparare tante piccole frittatine, asciugarle dell’olio residuo su carta da cucina. Preparare tanti piccoli involtini, farcendo con sottilette, fontina, gorgonzola secondo i propri gusti, passarle in forno 10/15 minuti , servire caldi (il formaggio deve essere fuso) tagliati a strisce di 2 cm. Circa disposti tutti su un unico vassoio, puoi spolverizzarli di parmigiano.

BUON APPETITO !!

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    leggere sta roba a quest'ora mi fa avere le allucinazioni!!! Gnamme gnammeeeeee!!!HO FAMEEEEEEEEEE!!!!

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

evaluna^
    Ospite non registrato
    ...sì ma io aspetto che prima o poi ce le prepari tu

L'avatar di laura81

eheh... Alea ... quando ci inviti a pranzo/cena?
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

siete tutti invitati a casa mia quando passate da Torino pensavo non ci fosse bisogno di rimarcarlo solo non tutti insieme

evaluna^
    Ospite non registrato
    io PRIMA O POI ci verrò apposta (un pò difficile che "ci passi")

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alea
    siete tutti invitati a casa mia quando passate da Torino pensavo non ci fosse bisogno di rimarcarlo solo non tutti insieme
    Pat, se prepari una pastiera, io ne fiuto l'odore a 300 Km, e percorro la distanza alla velocità di Ben Johnson inseguito da una muta di levrieri con la rabbia

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lara00
    Ho letto adesso questo thread... è stato un gravissimo errore...

E ADESSO COME FACCIO, CHE HO FAME A L'UNA E UN QUARTO DI NOTTE?!?!?!

Ragazzi, è grave??

Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72
    ...attenta pat: sai che io ci capiterò molto presto
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Ospite non registrato

Re: la cucina di mamma alea

Originariamente postato da alea
    Direttamente dalla mia "quasi-secolare" esperienza ricette di cucina perchè i punti di forza di una persona possono essere "molteplici" ...

ANTIPASTI

 FASOLARI GRATINATI

La sera prima mettere i fasolari in un contenitore con acqua e sale in modo che aprendosi eliminino un po’ di sabbia, al mattino lavarle sotto acqua corrente, staccare meta valva così da ottenere metà valva con il mollusco all’interno.
    Preparare un composto con pangrattato aglio sminuzzato finissimo prezzemolo pepe nero aggiungendo un po’ d’olio d’oliva e un po’ di vino bianco per amalgamare un pochino, con il composto ricoprire completamente il mollusco, passare in forno caldo per 20/25 minuti servire caldi.

 GAMBERETTI IN SALSA

Comprare confezione di gamberetti surgelati gia sgusciati,scongelarli, portare ad ebollizione un pentolino d’acqua con una fetta di limone e due foglie di lauro, a ebollizione versare i gamberetti per soli 5 minuti, scolarli.
    Preparare salsa con maionese, un cucchiaino di kechup, un cucchiaino di brandy o wischki, aggiungere i gamberetti, preparare delle coppette (una per ogni ospite) rivestendole con insalatina tagliata a striscioline sottili versare la salsa coi gamberetti.

 INSALATA DI POLIPO

Un polipo di talia piccola (mezzo kilo) = 5 persone circa, lavarlo sotto acqua corrente, metterlo in pentola con acqua fredda e farlo cuocere da quando l’acqua comincia a bollire almeno 20/25 minuti.farlo raffreddare nell’acqua di cottura, ad acqua tiepida estrarre il polipo e pulirlo (puoi eliminare le ventose oppure no secondo i gusti, tagliare la testa e pulirlo completamente dentro, eliminare l’occhio) tagliarlo a rondelle, condire con olio, limone, sale, prezzemolo, aggiungere sottaceti tipo cetriolini, carotine, cipolline, e olive.

 OMELETTE AGLI SPINACI

Bollire gli spinaci, scolarli e sminuzzarli, in una terrina sbattere 3 uova intere con un pizzico di sale, aggiungere gli spinaci, con il composto preparare tante piccole frittatine, asciugarle dell’olio residuo su carta da cucina. Preparare tanti piccoli involtini, farcendo con sottilette, fontina, gorgonzola secondo i propri gusti, passarle in forno 10/15 minuti , servire caldi (il formaggio deve essere fuso) tagliati a strisce di 2 cm. Circa disposti tutti su un unico vassoio, puoi spolverizzarli di parmigiano.

BUON APPETITO !!

Pat
    Cacchio!!!! E dire che me la sono persa per poco

SECONDA PUNTATA ...

 PAELLA VALENCIANA (CARNE + PESCE)

Occorrente : salsiccia (circa 3 etti)
    1 petto di pollo
    ¾ etti lombo di maiale
    cozze (una busta di surgelato già sgusciate)
    gamberi con corazza
    totani tagliati ad anelli
    piselli
    1 peperone giallo
    1 peperone rosso
    3 zucchine piccole
    ½ chilo di riso (per risotti)
    2 bustine di zafferano
    1 dado vegetale
    ½ cipolla

Preparare un brodo con il dado vegetale le bustine di zafferano, in una casseruola far imbiondire la cipolla, aggiungere la carne (tutta tagliata in bocconcini) spruzzare con un mestolo di brodo e far cucinare (20/25 minuti), aggiungere il pesce coprendo con altro brodo e far cucinare (15/20 minuti), unire infine le verdure tagliate un po’ grossolanamente (no pezzi piccoli altrimenti si disfano troppo) dopo 10 minuti aggiungere il riso e sempre aggiungendo il brodo poco alla volta coprendo a velo il tutto, cucinare fino a che il riso non sia cotto.

BUON APPETITO

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Pat dolcissima!!!!non vedo l'ora di poterla fare questa cena .......dopo le ricette poi.......
    Ultima modifica di Mallory : 17-09-2003 alle ore 03.21.20
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!

°°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

Linea21

Queen of Movies del mese di Maggio

Ciambellana dei Film del mese di Luglio

La mia libreria

Privacy Policy