• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Affezionato L'avatar di speziata

tirocinio all'universitÓ

vorrei sapere se esiste e in cosa consiste fare tirocinio presso l'universitÓ.... ho letto dei fogli in bacheca che parlavano di un tot di studenti da assegnare a ciascun professore...

L'avatar di Duccio

Riferimento: tirocinio all'universitÓ

Beh certo che esista.... con quasi tutti i docenti puoi fare il tirocinio...Ovviamente devono essere docenti iscritti all'ordine da almeno 5 anni.... Consiste nel seguirli dutrante l'attivita' didattica e di ricerca ... ci sono docenti con cui lavori bene e che impari qualcosa...altri invece che ti fanno fare meno...e passi 6 mesi quasi a grattarti... Insomma comunque credo che sia molto utile farlo esterno piu' che interno.. almeno 6 mesi.. per vedere realta' esterne ..

Partecipante Affezionato L'avatar di speziata

ci stavo pensando perchŔ sarei interessata al dottorato... quindi credo mi sarebbe utile pi¨ che altro per farmi conoscere... magare fare sei mesi all'uni e sei mesi in una struttura...cmq grazie per la risposta!!

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Io al tuo posto lascerei perdere...
    Conosco diversi ragazzi/e che hanno fatto il tirocinio con diversi docenti, e si sono trovati tutti male/malissimo...
    In linea di massima, il tuo compito sarebbe fare la spia agli esami scritti, scrivere il nome dell'esame sul libretto all'orale e preparare le slide delle lezioni per il corso...
    Ah, dimenticavo un importante compito: rispondere alle e-mail dei docenti, che nella maggior parte dei casi non sanno neppure avviare un computer...
    Infine, considera che i dottorandi borsisti sono una minoranza, quindi anche quello sarebbe gratuito e fai le stesse identiche cose del tirocinio...
    Dati questi presupposti, fai un rapido conto di benefici e costi e valuta bene se fare il tirocinio con un docente...
    In bocca al lupo....
    La psicologia Ŕ quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

L'avatar di Duccio

I dottorandi borsisti sono la meta'... 4 e 4 in genere... Un tirocinio all'interno dell'universita' puo' essere utile se ti ha volonta' di intraprendere la carriera accademica e quindi ricerca e possibilita' di inserimento successivo nell'universita'... Cmq fra i tirocini che ho visto essere piu' validi ... soprattutto per la possibilita' di imparare qualcosa.. ci sono quelli di ambito metodologico.. primi, giannini... Poi va beh se conti i docenti con un peso specifico tale che possano essere utili ai fini di entrare al dottorando...dipende da tante cose... Spesso e volentieri al di la dei titoli e del concorso conta molto il fabbisogno delle aree di ricerca di quel dato anno... Chesso' questo docente ha bisogno di borsisti per questa area...e tendono a prenderne di piu' in quella... ci sono poi i soliti giochi di potere esistenti in ogni facolta'.... E' una carta che proverei...ma non mi precluderei altre vie...dato che sono sempre un terno al lotto e non sempre entra il piu' preparato...

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

Ho ripreso questa discussione per sapere se avete delle informazioni su come funziona il dottorato e dove si possono trovare un p˛ di notizie perchŔ nel sito non ho trovato molto.. per esempio dove si trovano le date dei concorsi??
    Grazieee!

Partecipante Assiduo L'avatar di chiaruzza

sý anch'io, appena mi laureo, vorrei provare ad accedere a un dottorato, in area sociale o antropologica, ma non ho idea di come funzioni...
    mi chiedo anche quali potrebbero essere i costi per chi non riesce a vincere la borsa...
    grazie per tutte le info!!

Partecipante Affezionato L'avatar di PsychoMorgana

ma se io faccio un dottorato con borsa o normale mi vale cmq come esperienza di tirocinio o cmq dopo mi devo fare un anno?

L'avatar di Duccio

No il dottorato e' una cosa e il tirocinio e' un'altra, puoi farli insieme ma non puoi pigliare due piccioni con una fava.... Un mio amico ad esempio ha fatto il tirocinio con una docente nella stessa area in cui ha vinto la borsa per il dottorato.. e in quei 6 mesi di tirocinio piu' dottorato per farli entrambi praticamente stava in dipartimento dalle 9 alle 19 ...

Privacy Policy