• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

psicoterapia con bambini e adolescenti

Salve a tutti sono anna e da un anno circa mi sono specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo; training in psicodramma analitico Yunghiano.
    Da qualche mese ho iniziato con lo studio privato dove mi occupo prevalentemente di psicoterapia con adulti.
    Tempo fà però ho ricevuto una richiesta di aiuto per una bambina di 12 anni con problemi di adattamento e anoressia, non avendo competenze specifiche in merito, ho preferito fare un invio.
    Tuttavia poichè potrebbe essere un ambito di lavoro in cui potere fare qualcosa,
    mi piacerebbe approfondire mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze e competenze in tal senso.Qualcuno saprebbe indicarmi dei corsi o master a basso costo sulla psicoterapia con bambini e preadolescenti?
    grazie mille

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: psicoterapia con bambini e adolescenti

Ciao Anna, ti dico una mia idea cui avevo già pensato leggendoti nell'altro 3d; hai mai pensato, se vuoi lavorare anche con i bambini e dato che vedo che in più hai un oriemento junghiano, alla Tecnica della Sand Play di Dora Kalff?
    Consente sia di lavorare con bambini piccoli, anche in età pre - scolare, sia di lavorare con bambini, adolescenti con particolare difficoltà e, se utilizzata come tecnica d'intervento su disagi importanti in cui ci sono molte difficoltà di comunicazione per il tipo di disturbo, anche con gli adulti.
    Con i bambini e pre - adolescenti, comunque è molto usata e permette di accedere al loro mondo interno, creando situazioni via via più strutturate e costituisce per loro, un setting gradevole, se ben utilizzato.

Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

grazie Rosadimaggio i tuoi consigli mi sono stati molto utili. E mi sono andata un pò a documentare poichè ne sapevo molto poco
    Tuttavia non ho competenze specifiche in merito all'utilizzo di tale tecnica la sandplay e non saprei da dove cominciare...
    Cioè dovrei fare un corso, studiare i testi che ho trovato sull'argomento, e ce ne sono moltissimi. A partire da quelli pubblicati dalla O.S.?
    tu puoi darmi qualche consiglio?
    Ti ringrazio moltissimo

Ciao Anna, provo a darti qualche informazione, sperando possa esserti di aiuto. Quest'anno, Il Laboratorio Analitico per Immagini, LAI- ha organizzato, in collaborazione con l'AIPA, nelle sedi di Roma, una serie di seminari sulla sand play di Dora Kallf.
    Il sito della Lai, é htttp://.lai-group.org.
    Al suo interno, puoi trovare anche una vasta bibliografia sull'argomento di libri di F. Montecchi e di P. Aite, che sono due tra i maggiori esperti italiani di questa tecnica., in ambito di psicologia analitica. Inoltre, ci sono anche dei libri specifici per gli adolescenti con difficoltà.
    Di F. Montecchi, trovi molte pubblicazioni sull'argomento sia di tipo librario sia iìnell'ambito della Rivista di Psicologia Analitica.
    Alcuni libri sono: "I simboli nell'infanzia", La Nuva Italia Scientifica, Roma.
    "
    Il gioco della sabbia nellapratica analitica", Franco Angeli, Milano.

"giocando con la sabbia", Franco angeli, Milano

Ci sono poi libri che spiegano tutti i passaggi della simbolizzazione ed utilizzazione significante dei giocattoli, costruzioni, animali.

Se riesci a prendere il sito che ti ho detto, trovi indicazioni molto precise sui libri da leggere ed anche indicazioni tramite articoli, atti di convegni, ecc, sulla sand play, in modo più diretto.

In caos, te lo scrivo così: www......lai ..-group.org

Il mio consiglio personale é di integrare almeno in parte lo studio con la teoria della creativà di D. Winnicott, per comprender il passaggio dall'informe ad una situazione strutturata ed a come la sabbiera si presti per i bambini piccoli quale spazio transizionale per permettre questo passaggio, data la consistenza manipolabile della sabbia stessa, nei primiapprocci con la sabbiera,. con ciò che ne consegue i termini di interno-esterno-interno

L'attuale ciclo di seminari, terminerà a maggio; il scondo, inizierà a settembre; sono molto interessanti.

Ci sono anche dei corsi biennali per chi é laureato ed ha una conoscenza di psicologia dinamica, se in ambito junhgiano, dato la simbologia, é preferibile e dei Master, da parte di un'altra associazione che si occupa di formate terapeuti analitici della sand play con corsi quadriennali.

Spero di esserti stata d'aiuto per ora.

Ciao
    Gaia

Ciao anna, io ti consiglierei di studiare, per prima cosa inoltre, , anche alcuni libri di F. Montecchi e P. Aite che sono tra i maggiori esperti di questa tecnica in Italia, in particolare il primo. Inoltre, di frequentare dei seminari o mater sull'argomento, o, anche se ti interessa dei corsi biennali sulla tecnica citata, presso le apposita associazioni junghiane di riferimento. Certamente fare un pò di apprendimento diretto, insieme all'acquisizione di conscenze teoriche, saebbe auspicabile, come puoi ben comprende e se di tuo specifico interesse.

Ciao
    Gaia

Privacy Policy