• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    serena851
    Ospite non registrato

III prova eds febbraio 09

ciao a tutti,
    volevo aprire una nuova discussione sulla IIi prova dell'eds n.o. indirizzo clinico.
    cosa avete scritto sul caso della ragazza di 18 anni???
    io penso di aver sbagliato la diagnosi, quindi non so come valuteranno la prova speriamo bene....
    non era una prova facile, almeno amio avviso....speriamo bene!!!!!!!
    cmq era un disturbo d'ansia e fin qui nessun dubbio...vero????

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: III prova eds febbraio 09

SCUAMI...c'è uan discussione già aperta per questa cosa...è nella sezione esami di statoa roma (discussioen casi clinici)....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da serena851 Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    volevo aprire una nuova discussione sulla IIi prova dell'eds n.o. indirizzo clinico.
    cosa avete scritto sul caso della ragazza di 18 anni???
    io penso di aver sbagliato la diagnosi, quindi non so come valuteranno la prova speriamo bene....
    non era una prova facile, almeno amio avviso....speriamo bene!!!!!!!
    cmq era un disturbo d'ansia e fin qui nessun dubbio...vero????
    ciao, ti rispondo così scarico un pò di tensione legata all'esame...

come dice la collega il caso è stato discusso e sicuramente puoi andarti a rileggere i commenti.

io cmq posso dirti che l'annebbiamento mentale durante l'esame mi ha spinto a scrivere cose che forse oggi non riscriverei o almeno motiverei meglio...

spero nella clemenza della commissione considerando che era comunque un'analisi di un caso al primo colloquio e che se si imposta il caso in maniera tale che con i successivi colloqui i dubbi che legittimamente hai si risolvono, non importa che "azzecchi" al primo colpo la diagnosi ma almeno che ti ci avvicini...cioè che individui il gruppo/i diagnostico/i, l'asse, ecc.. (almeno spero...)

dunque secondo me (da prendere con le pinze) i sintomi potevano essere riconducibili a episodi di attacco di panico e quindi ipotizzare un "disturbo di panico" come diagnosi principale, e differenziale con dist. d'ansia generalizzato e fobia sociale. qualcuno ha pensato anche a distinguere se il dist. di panico fosse con o senza agorafobia. qualcuno ha parlato di dist.evitante di personalità (ma io lo escluderei).

io durante l'esame non ero totalmente convito del disturbo di panico e mi ricordavo che tra le manifestazioni associate del dist. d'ansia generalizzato c'erano sintomi somatici come tremore, neusea, ecc.. e questo fatto associato a quello che mancava il carattere improvviso degli attacchi che erano sempre presenti in situazioni a carattere ansiogeno, mi ha spinto, probabilmente sbagliando, a ritenere che si trattasse di dist. d'ansia generalizzato..oggi non lo rifarei e ipotizzerei come disturbo più probabile il dist. di panico. che al compito ho messo come differenziale assieme anche alla fobia sociale..

in realtà era molto importante sapere da quanto tempo si presentava il disturbo e in realtà se non sbaglio sapevamo solo che la ragazza aveva avuto due attacchi a distanza di quindici giorni...

come strumenti io ho pensato principalmente al colloquio vista la capacità della ragazza di aderire al piano di realtà e poi scid-I...

attendiamo l'esito...

ti saluto

serena851
    Ospite non registrato

grazieee dottorsteve... anche io ho scritto cose che non direi a voce...cmq ho fatto pressapoco come te anche se ho sbagliato il disturbo nello specifico....ma spero che la commissione sia veramente molto clemente....incrociamo le ditaaaa. cmq non era facile individuare la diagnosi....

Tags for this Thread

Privacy Policy