• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo L'avatar di veronica1234

tesi stress lavoro correlato

Ciao a tutti! Sono alla triennale e faò una tesi sulla valtazione di un modello sulla valutazione rischi stress lavoro correlato! sapete consigliarmi una bibliografia?! sullo stress e sui rischi in amiito aziendale?! grazie mille

Partecipante Esperto

Riferimento: tesi stress lavoro correlato

ciao, ecco qualche suggerimento bibliografico per la tua tesi:
    - Salute organizzativa, Avallone;
    - Il rischio, Lupton;
    - Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro, Sifor;
    - La cultura della sicurezza sul lavoro, De Cesare;
    - Psicologia della sicurezza, Cavadi;
    - Risk, Ropeik;
    - Beyond Fear, Schneier;
    - La comunicazione della sicurezza sul lavoro, Vecchi;
    - La sicurezza del lavoro; Berra;
    - The perception of risk, Slovic
    - Lo stress nelle organizzazioni, Favretto
    - Le forme del mobbing, Favretto

Io ho condotto già diverse analisi dello stress in diversi contesti aziendali, se ti interessa posso darti qualche risultato, per iserirlo nella tua tesi.
    Più di qualche risultato, in forma anonima (sia mia che delle aziende interessate) e non dettagliata, te lo posso fornire. Saluti

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Torno ora ora da un seminario sull'argomento...
    ho da segnalarti:
    Melato, Penna: Stress lavoro correlato in edilizia, Edilscuola
    Non farti spaventare dal fatto che nel titolo si parla di edilizia, il libro porta un'esperienza in questo settore ma in realtà contiene una sostanziosa parte teorica e legislativa, descrive bene i possibili interventi di prevenzione e fornisce anche qualche strumento...

grazie mille!! Ora mi informerò...grazie!!

gurney halleck ti ho scritto un mess privato!!!!

ciao ciao

La prof dalla quale sono stata, mi ha ribaltato lpargomento proponendomene uno nuovo..che centra poco... perchè sta già seguendo tesi sperimentali su qst argomento...

Il nuovo argomento sarà la Formazione, le nuovetecniche formative.
    farò o solo il teatro come tecnica fomrativa, oppure ne analizzo più di una cioè teatro e outdoor ad esempio..

Anche qui..avete libri da consigliarmi???? grazie mille!!

Partecipante Affezionato L'avatar di fiorilee

....non mi si era caricata la pagina e non avevo letto che avevi cambiato titolo.. nulla, ti avevo scritto che avevo appena finito la tesi triennale anche io sullo stress da lavoro... per la formazione invece non saprei indicarti nulla... in bocca al lupo comunque!! ^_^
    Ultima modifica di fiorilee : 08-03-2010 alle ore 18.24.45

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da fiorilee Visualizza messaggio
    ....non mi si era caricata la pagina e non avevo letto che avevi cambiato titolo.. nulla, ti avevo scritto che avevo appena finito la tesi triennale anche io sullo stress da lavoro... per la formazione invece non saprei indicarti nulla... in bocca al lupo comunque!! ^_^
    Ciao Fiorilee...ho letto che hai fatto una tesi triennale sullo stressa da lavoro...sai darmi dei consiglio su come iniziare una tesi del genere sull'argomento e magari se hai la possibilità e la voglia potrei visionare la tua tesi o magari parlarne un po'?
    Grazie te ne sarei infinitamente grata dato che lavoro pure e ho paura di non farcela nei tempi.

Citazione Originalmente inviato da fiorilee Visualizza messaggio
    Ciao!
    Scusa l'intrusione, anche perchè il post è un po' vecchio, ma anch'io sto facendo una tesi della triennale sullo stress nelle organizzazioni...
    Il mio problema sono gli articoli, in lingua, da cercare...
    poi vorrei farti qualche domanda, se non ti dispiace...
    Ad esempio: quanti testi (libri) hai usato per la tesi?
    Cosa devo fare: prima leggere tutto il materiale che trovo e poi decidere che taglio dare alla tesi oppure cerco il materiale in base a quello che mi interessa dello stress?
    Ti roingrazio
    ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di Hells bells

ciao a tutti! anche io sto cercando di preparare la tesina della triennale sullo stress lavoro correlato anche se sono di psicologia clinica. il mio prof mi ha fatto prendere 2 libri, uno sul mobbing e l'altro sulla psicologia della sicurezza. io però volevo improntare di più la tesina sullo stress, parlando ovviamente anche degli altri rischi psicosociali.
    cmunque mi ha detto di cercarmi 6/8 articoli in inglese di mia scelta che parlino di qualcosa più in particolare, perchè l'argomento "stress" ovviamente è troppo vago e ampio.

come autori mi ha consigliato Cox (ma ci sono articoli troppo vecchi di lui!!!) , Leymann (parla di mobbing!!!) . Einarsen (ancora mobbing!) , e H.Ege (idem) .... non so vorrei tanto che qualcuno mi consigliasse degli articoli che parlano di STRESS, IN PARTICOLARE DANNI, PREVENZIONE, RIABILITAZIONE e magari qualche patologia correlata (per parlare un po' anche di ps. clinica).

sono disperata, fin'ora non ho avuto davvero tempo. siamo al 6 ottobre ed ho la tesi a fine novembre!

Partecipante Affezionato L'avatar di fiorilee

Ciao,
    Non preoccuparti... io ho scritto la tua stessa tesi e se ho capito bene ciò che stai cercando ho proprio quello che fà al caso tuo!! ^_^ I libri che hai, in effetti, sono già indirizzati verso specifici aspetti dell'argomento stress-lavoro correlato... invece questo di dà una bella panoramica d'insieme!
    -Giuseppe Favretto - "Lo stress nelle organizzazioni" - editrice il Mulino
    Con questo libro riuscirai a centrare l'argomento comprendendo quali sono gli aspetti canonici che vengono trattati... usando questo libro come scheletro potrai farti un'idea dello stress da lavoro per poi ampliare, aggiungere o innovare! ^_^ in bocca al lupo!
    Ultima modifica di fiorilee : 08-10-2010 alle ore 21.31.40

volevo sapere una cosa: il titolo può essere in generale, tipo: i rischi psicosociali e stress lavoro correlato? oppure qualcosa di più particolare ad esempio: lo stress lavorativo (es) negli insegnanti di scuola elementare, riferendosi in particolare ad un articolo scelto? non so se mi sono spiegata. ad esempio voi che titolo avete messo?

Partecipante

Salve a tutti! anch'io avrei scelto quest'argomento qui per la mia tesi ma sono davvero in altissimo mare ed avrei bisogno di consigli..in pratica sono ad un livello zero se così si può dire(anche perchè il 30 settembre ho dato praticamente il mio ultimo esame e quindi nn ho avuto la possibilità di dedicarmi alla tesi prima di questo momento),nn so da dove iniziare,quest'argomento è vastissimo e mi rendo conto che parlare in modo generico di stress lavoro-correlato è da pazzi.,nel senso ,credo che bisogna necessariamente metterlo in relazione a qualche aspetto specifico da sviluppare,oppure mi sbaglio?c'è qualcuno che l'ha già fatta sullo stress in modo generico? inoltre la mia difficoltà sarebbe proprio quale di questi aspetti scegliere o prediligere,anche perchè ci sta che magari ne scelgo uno sul quale c'è poca o troppa letteratura in merito e credo che anche gli aspetti tecnici siano di una certa rilevanza,che vadano considerati,nel senso è inutile scegliere un'argomento solo perchè ti piace e poi nn sai come reperire articoli o al contrario quali scegliere se è troppo vasto..poi nn so magari sto scrivendo solo cavolate e sono assalita da dubbi e perplessità stupide dovuti al semplice fatto che mi trovo ora per la prima volta ad approcciarmi col problema-tesi.Mi è sorto altresì un altro dubbio,ovvero ho notato che è molto gettonato quest'argomento e nn vorrei quindi rischiare di essere poco originale e creativa,nel senso mi piacerebbe portare un argomento bellino per intenderci ecco perchè sono aperta ai vostri consigli..che dite proseguo su questa scia o mi conviene cambiare idea e scegliere qualcos'altro tipo mobbing,ecc? rispondetemi per favore è urgente!! grazie

Citazione Originalmente inviato da superallegra Visualizza messaggio
    Salve a tutti! anch'io avrei scelto quest'argomento qui per la mia tesi ma sono davvero in altissimo mare ed avrei bisogno di consigli..in pratica sono ad un livello zero se così si può dire(anche perchè il 30 settembre ho dato praticamente il mio ultimo esame e quindi nn ho avuto la possibilità di dedicarmi alla tesi prima di questo momento),nn so da dove iniziare,quest'argomento è vastissimo e mi rendo conto che parlare in modo generico di stress lavoro-correlato è da pazzi.,nel senso ,credo che bisogna necessariamente metterlo in relazione a qualche aspetto specifico da sviluppare,oppure mi sbaglio?c'è qualcuno che l'ha già fatta sullo stress in modo generico? inoltre la mia difficoltà sarebbe proprio quale di questi aspetti scegliere o prediligere,anche perchè ci sta che magari ne scelgo uno sul quale c'è poca o troppa letteratura in merito e credo che anche gli aspetti tecnici siano di una certa rilevanza,che vadano considerati,nel senso è inutile scegliere un'argomento solo perchè ti piace e poi nn sai come reperire articoli o al contrario quali scegliere se è troppo vasto..poi nn so magari sto scrivendo solo cavolate e sono assalita da dubbi e perplessità stupide dovuti al semplice fatto che mi trovo ora per la prima volta ad approcciarmi col problema-tesi.Mi è sorto altresì un altro dubbio,ovvero ho notato che è molto gettonato quest'argomento e nn vorrei quindi rischiare di essere poco originale e creativa,nel senso mi piacerebbe portare un argomento bellino per intenderci ecco perchè sono aperta ai vostri consigli..che dite proseguo su questa scia o mi conviene cambiare idea e scegliere qualcos'altro tipo mobbing,ecc? rispondetemi per favore è urgente!! grazie
    Hai come relatore il MAJER??? la tesi vuoi darla a novembre o ti stai già organizzando per marzo?

ANNUNCIO::::: A me il Majer non risponde da 2 settimane e quindi non so se il lavoro che ho appena iniziato a fare va bene o no... qualcuno che ha questo professore mi può dire se a loro risponde?

io non so più come fare!!!! dovre sprecare una giornata intera per andare fino a Firenze!!!

Privacy Policy