• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

aiuto per sostegno bimbo

Ciao a tutte ,
    questa settmana inizierò un sostegno su un bimbo autistico, in sostanza vorrei concentrarmi sul gioco simbolico. Avete qualche consiglio da darmi' magari qualche giochetto che possa aiutarlo...
    grazie

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Riferimento: aiuto per sostegno bimbo

Ciao, quanti anni ha questo bambino? te lo chiedo perchè forse dovresti darti un tempo per osservarlo e valutare quali sono le sue attuali necessità....forse si trova in un momento in cui ha bisogno di qualcuno che faccia ordine al di fuori di lui e che quindi gestisca lo spazio ed il tempo al posto suo, coinvolgendolo in piccole attività (usando dei materiali), per esempio..inizia ad osservarlo e poi ponici altre domande più precise!

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte ,
    questa settmana inizierò un sostegno su un bimbo autistico, in sostanza vorrei concentrarmi sul gioco simbolico. Avete qualche consiglio da darmi' magari qualche giochetto che possa aiutarlo...
    grazie
    Il gioco simbolico è uno degli aspetti deficitari dell'autismo, il tuo bambino è alto o basso funzionamento?Tempi di attenzione?

il bambino ha 5 anni, è abasso funzzionamento.. dice qualche parola..
    cmq farò osservazione e vi saprò dire.
    grazie ragazza per l aiuto!

Se il bambino è a basso funzionamento lascerei perdere il gioco simbolico più che altro perchè sarebbe un obiettivo quasi impossibile da raggiungere, se il bambino fosse stato asperger o alto funzionamento avrei provato.
    Io ti consiglio di concentrarti sulla comunizione e sugli aspetti sociali se poi ottieni buoni risultati potresti, eventualmente, anche pensare al gioco simbolico.

kiwykiwy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Se il bambino è a basso funzionamento lascerei perdere il gioco simbolico più che altro perchè sarebbe un obiettivo quasi impossibile da raggiungere, se il bambino fosse stato asperger o alto funzionamento avrei provato.
    Io ti consiglio di concentrarti sulla comunizione e sugli aspetti sociali se poi ottieni buoni risultati potresti, eventualmente, anche pensare al gioco simbolico.
    Mi pare un bel suggerimento

ciao e grazie :-)
    cosa intendo per aspetti sociali della comunicazione, o meglio come iniziesresti tu? ho pensato al gioco simbolico perchè me ne ha parlato la neurops che lo segue...

Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    ciao e grazie :-)
    cosa intendo per aspetti sociali della comunicazione, o meglio come iniziesresti tu? ho pensato al gioco simbolico perchè me ne ha parlato la neurops che lo segue...
    Psso chiederti una curiosità?Perchè la NP pensava al gioco simbolico?
    Credo che nell'autismo ci siano molti aspetti (che poi sono anche pre requisiti) che vengono prima del gioco simbolico tra questi la comunicazione, i problemi nella comunicazione danno spesso originie hai comportamenti problema.
    Come comunica il bambino?Ha un repertorio recettivo?
    Riguardo agli aspetti sociali mi riferisco al rispetto del turno e a tutta una serie di aspetti necessari affinche il bambino impari a giocare.

Privacy Policy