• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

CORSI DI COUNSELLING PSICOLOGICO - riservati agli psicologi

Ciao a tutti!
    Mi piacerebbbe iniziare a raccogliere informazioni sui corsi/mater/scuole di counselling di differenti orientamenti ma APERTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a laureati in psicologia! Credo possa essere una cosa interessante per tutti coloro che , come me, non possono e non potranno permettersi almeno per un po la scuola di psicoeterapia!

Vorrei evitare di riprendere qui tutte le discussioni in merito alla professione di counselor.
    Spero sarete d accordo con me sul ritenere che una formazione - riservata a psicologi- a livello di abilità di counseling individuale- di coppia- infantile - di gruppo eccetera non possa altro che è essere positiva!!

Matricola

Riferimento: CORSI DI COUNSELLING PSICOLOGICO - riservati agli psicologi

Ma invece di iscriversi ad un corso di counselling di 3 anni non conviene frequentare una scuola di psicoterapia? Si hanno più possibilità di lavoro, non costa molto di più e soprattutto ti da una formazione più completa. Con la laurea in psicologia si può già lavorare come counselor, giusto?
    Non è assolutamente una critica, è solo una mia riflessione.
    Anche io sono indecisa su cosa fare ora che sono già una psicologa, quasi iscritta all'albo.
    E' tutto molto costoso!!!!

Postatore Compulsivo

Riferimento: CORSI DI COUNSELLING PSICOLOGICO - riservati agli psicologi

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Mi piacerebbbe iniziare a raccogliere informazioni sui corsi/mater/scuole di counselling di differenti orientamenti ma APERTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a laureati in psicologia!
    Dai un'occhiata qui: Counseling Psicologico - Scuola biennale di Obiettivo Psicologia srl

Citazione Originalmente inviato da MISIA1982 Visualizza messaggio
    Ma invece di iscriversi ad un corso di counselling di 3 anni non conviene frequentare una scuola di psicoterapia? Si hanno più possibilità di lavoro, non costa molto di più e soprattutto ti da una formazione più completa.
    preciso due o tre cosette

1) Come psicoterapeuta si lavora di più?
    beh... non direi... Le persone, la società, cercano lo psicologo o lo psicoterapeuta?

2) la scuola di psicoterapia non costa molto di più?
    beh... non direi... una scuola di psicoterapia costa diverse migliaia di euro l'anno (spesso non include supervisioni e altro), moltiplicato per quattro anni... la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia dura due anni e costa DECISAMENTE di meno!

3) la scuola di psicoterapia ti da una formazione più completa?
    beh... più che "più completa", ti dà una formazione "differente"
    la formazione in psicoterapia forma tendenzialmente a trattare con la patologia e la cura, mentre la scuola in counseling psicologico si occupa più di "sviluppo, crescita e promozione benessere"...
    poi è ovvio che 4 anni sono il doppio di 2 e qualcosa in più dovranno pur passare ci mancherebbe altro... ma prima di tutto sono DIVERSI percorsi formativi, quindi l'importante è innanzitutto capire io, come professionista, in quale contesto voglio trovarmi, quale è il mio progetto professionale

ultima cosa... ci sono molte scuole di psicoterapia che propongono anche presunti percorsi esclusivamente per psicologi... ma poi propongono iscrizioni ad assocazioni di counselor e ti "vendono" anche l'appartenenza a questa figura professionale (?)...
    beh... come psicologi abbiamo un Ordine Psicologi e possiamo fare counseling psicologico senza doverci chiamare o sentire counselor... è paradossale questa cosa e sinceramente comunica molto anche sulle idee della struttura proponente

Privacy Policy