• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: libri sui TEST

Johnny
    Ospite non registrato

libri sui TEST

voi avete studiato anche qualche libro specifico sui test? Bisogna averne una conoscenza approfondita, ed eventualmente, quali libri avete usato?

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: libri sui TEST

rilancio la domanda, e approfondisco:
    è sufficiente leggere un libro "leggero" che tratti i vari tipi di test senza entrare troppo nello specifico, o è meglio studiare un "mattone" tipo dil Boncori, per intenderci ?
    Ultima modifica di Johnny : 26-02-2009 alle ore 20.30.35

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Ciao collega!
    sinceramente non ho nessun testo che tratti in modo esauriente i test... pensavo di cercare il testo dell'Armezzani che avevo preparato x l'esame... poi ho quello della Lis "casi clinici", ma tratta solo i proiettivi e più che altro per l'età evolutiva. Alla libreria Upsell, se tu chiedi dei testi per la 2a prova ti presentano questo della Lis, poi il dsm o il gabbard e il testo di Salvini di psico clinica-devianze. Stop. Io sono stata pochi giorni fa ed ho preso quello della Lis e il gabbard. In effetti siamo un pò allo sbaraglio...non si sa bene come affrontare questa prova e soprattutto siamo costretti a consultare diversi testi (costosi), sigh.
    Magari, riproponi la domanda anche negli altri thread, tipo "eds 2009", o "pubblicazione testo x il Progetto" (in questa sez, potrebbe risponderti il prof Rollo, che sicuramente sa darti informazioni attendibili)
    Ciao, buona fortuna
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Johnny
    Ospite non registrato

ciao, grazie per la risposta.
    Il libro di salvini è per caso "diversità deviane terapie" con la copertina azzurra che abbiamo già usato per l'esame di psicologia clinica? e quello della Armezzani "La psicodiagnosi" ed. Unipress?

...Sì, il testo di Salvini è proprio quello!
    quello dell'Armezzani non l'ho sottomano e mi sono proposta di cercarlo (l'ho sicuramente sepolto in qualche armadietto)appena lo trovo magari te lo dico, comunque io l'avevo studiato per l'esame tecniche dei test d personalità, che era un complementare (io sono del vecchio ord.).

Johnny
    Ospite non registrato

il testo ce l'ho già allora. Ho comperato un testo che ho già va bè ma che utilità ha per l'eds?
    Ultima modifica di Johnny : 18-03-2009 alle ore 17.34.27

..ti riferisci al testo di Salvini o quello dell'Armezzani?
    io non l'ho quello di Salvini sulle Devianze... e quello dell'Armezzani non l'ho ancora trovato. Comunque x la 2a prova entrambi a mio avviso non sono tanto utili...
    spero solo che l'eds sia a giugno e non a maggio!!! spero che escano le date nei prossimi giorni!
    Ciao!

Johnny
    Ospite non registrato

mi riferisco a quello di Salvini "diversità devianze terapie".
    Quello della Armezzani, se è quello che dico io ("La psicodiagnosi") potrebbe avere una sua utilità perché elenca i vari strumenti per la psicodiagnosi (colloquio, test, inventari, ecc....)

...Grazie, allora mi do da fare per cercare il libro dell'Armezzani... nel disordine dei miei libri...

..ho trovato il libro della Armezzani, ma non è lo stesso che hai tu. il mio si intitola 'indagine di personalità' e non c'è nulla di applicativo, ma teorie e qualche test proiettivo. Comunque credo che il lavoro principale da svolgere x la 2^prova-caso clinico, sia quello di intivare la diagnosi e proporre un orientamento di psicoterapia adeguato. Leggendo i post qua e là vedo che tutti si ritrovano con gli stessi dilemmi riguardo i test...
    Speriamo, leggendo anche in Ops, di trovare qualche suggerimento.
    Ciao!

Partecipante Assiduo

Buonasera ragazzi, che tristezza la mancanza di testi completi per l'esame... Mica è possibile compare dieci libri e studiare un anno.. Sto preparando il caso clinico pure io, anche se sono dell'evolutivo. Non so da dove mi sia partita l'idea folle... Vado ogni volta a complicare la cose, beh oramai ci sono e vado avanti per questa strada. Ho l abc della falabella, i proiettivi della lis (che non userò mai e che dubito inserirò nella prova d'esame) e un libro che presenta alcuni test in generale, ordinato via internet (i dieci test che lo psicologo deve conoscere"). Però non basta, a quanto pare. Devo prendere il gabbard e un altro testo sui test, se non ho capito male attraverso i vostri post...
    Mi potete dare qualche consiglio sulla pertinenza dei libri di salvini e armezzani, cosi per avere un idea?
    Grazie...

Ciao Dogpassion!
    io ho preso il Gabbard ma mi sono un pò pentita perchè credo fosse stato meglio il Dsms 4 tr-Casi clinici, con la copertina blu che costa 60 euro+... ho letto dei post della facoltà di roma a riguardo del dsm4Casi, e scrivevano che ci sono solo casi clinici in questo, diversamente dall'altro dsm (teoria), però anche lì mi pare di aver capito che non tratti i test... però non so se lo prenderò, perchè ho già speso tanto x il Gabbard. proverò a leggere anche i casi qui in Ops... Il Gabbard ho iniziato a leggerlo; è scorrevole, ci sono alcuni casi, ma pochi rispetto alla teoria, propone gli approcci terapeutici ma ovviamente in chiave psicodinamica.
    riguardo il testo Armezzani io non ho quello segnalato da Johnny, e quello di Salvini non penso proprio di prenderlo. Non so perchè alla libreria U. lo consiglino...se uno ha tempo x studiare...ma qui il tempo stringe , e io sono in alto mare
    Ciao!

Johnny
    Ospite non registrato

io il testo di Salvini lo vendo in quanto ne ho 2 ....uno è completamente nuovo

Privacy Policy