• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: informazioni

Psi-co18
    Ospite non registrato

informazioni

Ciao a tutti!!!

tranquilli, non sarò prolisso... elemosinerò solo qualche dritta, consiglio e qualsivoglia informazione vogliate darmi.

Per l'anno accademico venturo sono intenzionato a riprendere gli studi, frequentando proprio il corso di laurea in psicologia.

mi sono già informato sui libri di testo adottati dai docenti ordinari dei corsi e su questo vorrei chiedervi: quanto in profondità esigono che si vada con lo studio? tipo quello che studia i primati (tartabini, mi pare) e tutti i suoi colleghi.

grazie fin da ora per i consigli e per i suggerimenti!!

all'anno prossimo!!! (magari ci si becca per un coffee offerto dal sottoscritto!!)

Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica. Isaac Asimov

Partecipante Affezionato L'avatar di chubbydida88

Riferimento: informazioni

Citazione Originalmente inviato da Psi-co18 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!

tranquilli, non sarò prolisso... elemosinerò solo qualche dritta, consiglio e qualsivoglia informazione vogliate darmi.

Per l'anno accademico venturo sono intenzionato a riprendere gli studi, frequentando proprio il corso di laurea in psicologia.

mi sono già informato sui libri di testo adottati dai docenti ordinari dei corsi e su questo vorrei chiedervi: quanto in profondità esigono che si vada con lo studio? tipo quello che studia i primati (tartabini, mi pare) e tutti i suoi colleghi.

grazie fin da ora per i consigli e per i suggerimenti!!

all'anno prossimo!!! (magari ci si becca per un coffee offerto dal sottoscritto!!)

Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica. Isaac Asimov
    Ciao!
    Allora... diciamo che l'impegno nello studio deve cmq essere molto se si vuole fare questo tipo di facoltà in modo eccellente!
    cmq è vero, professori come tartabini sono molto esigenti, infatti il manuale di psicologia generale per quanto ho capito bisogna saperlo a memoria per passare il suo esame, ovviamente non è benvisto dalla stragrande maggioranza degli studenti, dicono che l'orale è molto pesante e il suo intento è proprio quello di metterti in difficoltà.

Altri due esami del primo anno per cui bisogna sudare sette camicie sono biologia e neuroscienze. Parmigiani all' esame fa domande molto dettagliate, per questo motivo bisogna studiare questo esame con molto metodo! Neuroscienze beh... il corso inizierà a marzo col secondo semestre... ho già preso giù gli appunti e dando una letta veloce ho notato che effettivamente non è un esame facilissimo.

Ora, spero di non averti demoralizzato ma ti posso assicurare che se si è veramente motivati ed appassionati queste difficoltà si superano tranquillamente!

Se non sono stata chiara o per altre curiosità non c'è da chiedere!

Dida

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Ciao,
    innanzitutto volevo informarti del fatto che quest'anno a causa dell'elevatissimo nr di iscritti hanno sezionato in 2 il corso di laurea, dividendo alfabeticamente in AF GZ, il che significa che proprio abbiamo prof. diversi.

Innanzitutto, chiaramente non sapendo se il prox anno sarà lo stesso, sappimi dire l'iniziale del tuo cognome: se sei del GZ ti posso dare info più dettagliate, almeno per quanto è successo nel primo semestre....

Ciao e comunque benvenuto!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

ciao Psi-co....piacere...io sono Sara!!
    bhè che dirti...psicologia è un corso di studi davvero entusiasmante, ma bisogna studiare duramente se si vogliono ottenere buoni risultati, ma se ti appassiona, credo che nn farai nemmeno fatica a impegnarti...
    io faccio parte del gruppo GZ e per ora abbiamo avuto dei prof veramente validi...ti terremo informato anche sul secondo semestre...

Psi-co18
    Ospite non registrato

accidenti! grazie delle risposte!!!

probabilmente sarà presto, ma sto già studiando... (psico generale, per poi passare agli altri insegnamenti, eheheh)

facendo due calcoli ho stimato che: se l'anno prossimo saremo tanti quanti voi io rientrerò nel primo gruppo, cioè quello di tartabini e se saremo in pochi, essendo lo stesso professore ordinario e quindi di ruolo becco sempre lui... in poche parole tanta vaselina, sperando che madre natura l'abbia fatto minidotato, eheheheheh...

per quanto riguarda biologia e neuroscienze già gli avevo dati nel 2004 (non avendolo specificato nel mio primo post avevo frequentato scienze infermieristiche al primo anno, con conseguente trasferimento a brescia a educazione professionale, corso in cui ho dato quei 2 esami), ma non sono sicuro che me li tengano in considerazione, visto che la somma dei loro CFU è 5. lo scoprirò l'anno prossimo.

intanto vi ringrazio tutte/i quante/i per l'aiuto datomi e che mi darete!!!

A presto!!!

accidenti! grazie delle risposte!!!

probabilmente sarà presto, ma sto già studiando... (psico generale, per poi passare agli altri insegnamenti, eheheh)

facendo due calcoli ho stimato che: se l'anno prossimo saremo tanti quanti voi io rientrerò nel primo gruppo, cioè quello di tartabini e se saremo in pochi, essendo lo stesso professore ordinario e quindi di ruolo becco sempre lui... in poche parole tanta vaselina, sperando che madre natura l'abbia fatto minidotato, eheheheheh...

per quanto riguarda biologia e neuroscienze già gli avevo dati nel 2004 (non avendolo specificato nel mio primo post avevo frequentato scienze infermieristiche al primo anno, con conseguente trasferimento a brescia a educazione professionale, corso in cui ho dato quei 2 esami), ma non sono sicuro che me li tengano in considerazione, visto che la somma dei loro CFU è 5. lo scoprirò l'anno prossimo.

intanto vi ringrazio tutte/i quante/i per l'aiuto datomi e che mi darete!!!

A presto!!!
    sei davvero simpatico!!
    per quanto riguarda psico generale hai qualche speranza...voci di corridoio dicevano che Bruno avrebbe preso il posto di Tartabini, diventanto lui il docente del corso...però nn so quanto queste voci possano essere attendibili, nè quando ciò potrebbe accadere.
    Per gli esami che hai già sostenuto nn nutrire troppe speranze che te li tengano buoni, ti parlo per esperienza, io vengo da farmacia, e avevo già sostenuto l'esame di biologia (per altro un orale e nn uno a risposta multipla) ma nn c'è stato nulla da fare...mi è toccato rifarlo il mese scorso...
    le uniche cose che mi hanno convalidato sono state inglese e un mio esame di farmacia (chimica generale) che sostituisce i 10 CFU del terzo anno.
    sei già venuto a fare un giro a Parma?

Psi-co18
    Ospite non registrato

grazie!!!

ok, metto i vecchi libri nel catasto della legna per le braci...

Spero che prenda davvero il posto di quello, dalle mail di risposta che ho ricevuto da entrambi (gli avevo chiesto i testi che utilizzano, cosi cominciavo a studicchiare un pò) posso dire che, il tarta non mi sembra proprio centrato, mentre bruno, oltre ad essere stato gentilissimo mi ha anche consigliato di leggere un volumetto introduttivo alla sua materia (Prima lezione di scienze cognitive di legrenzi). Insomma, mi sembra ok.

a parma ci sono stato 1 anno nel 2003 (in appartamento), ma se devo essere sincero mi ricordo si e no dove si trova santa croce. Ad ogni modo prevedo un'incursione a fine giugno alla segreteria della facoltà, ma dato il mio senso di orientamento sarò capace di finire chissà dove...

ergo, una guida si renderà necessaria.

Partecipante Affezionato L'avatar di chubbydida88

Anch'io vengo da un altra facoltà, di Bologna però e come è capitato a saretta non mi hanno convalidato nessun esame, e tra questi esami indovinate un pò cosa c'era... PSICOLOGIA GENERALE!

Cmq saretta... io spero per tutte/i noi che le voci che hai sentito su Tartabini siano vere...sarebbe una buonissima notizia per noi del AF, e per tutti quelli del 2 e 3 anno che non sono ancora riusciti a passarlo questo dannato esame!!

ergo, una guida si renderà necessaria.
    bhè allora mi propongo come guida...
    ma quanti anni hai?

Psi-co18
    Ospite non registrato

quanti anni ho?... quanti me ne dai? eheheheh, scherzo...
    ne ho 25.

quando sapete qualcosa mi sapete dire i testi utilizzati per gli insegnamenti di:

- Biologia applicata
    - metodologia della ricerca psicologica
    - neuroscienze
    - psicologia dello sviluppo
    - psicologia della personalità

Secondo aggiornamento, quasi dimenticavo. mi sapete dire gli orari e in quale libreria trovo i volumi?

un Teragrazie!
    Ultima modifica di Psi-co18 : 27-02-2009 alle ore 13.15.07

ma allora siamo coetanei...anche io 25 anni (26 tra un 3 mesi...)
    per i libri ti dico quelli che avevamo per quest'anno:

BIOLOGIA: Testi consigliati:
    SOLOMON, BERG, MARTIN. Fondamenti di Biologia + integrazione sulla Regolazione endocrina. EDISES

Campbell N. Principi di Biologia. Zanichelli (manca il capitolo sull’evoluzione dell’uomo)

Campbell & Reece. Elementi di Biologia. Pearsons (mancano i capitoli sulla regolazione ormonale della riproduzione e sul comportamento)

DISPENSE basate sulle lezioni:
    1. S. PARMIGIANI, P.PALANZA. Percorso didattico di Biologia. Libreria S. Croce, Parma, 2008

2. S. PARMIGIANI, P.PALANZA. Biologia del comportamento. Libreria S. Croce, Parma, 2008
    Letture facoltative consigliate
    Ridley M. La regina rossa. Instar libri.

Ridley M. Il gene agile. Adelphi.

Hrdy S. Istinto materno. Sperling&Krupfer

Ridley M. Genoma. Instar libri.

Nesse RM., Williams GC. Perché ci ammaliamo. Einaudi.

METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA: Libri di testo consigliati.
    Per tutti:
    METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA Elementi di base.
    Marina Pinelli CASA EDITRICE UNI.NOVA PARMA

FORMULARE IL DISEGNO DI RICERCA
    Marina Pinelli CASA EDITRICE UNI.NOVA PARMA

Per non frequentanti:
    Marina Pinelli, Dolores Rollo, Erica Santelli OSSERVARE IL COMPORTAMENTO

Dalla metodologia ai contesti CASA EDITRICE UNI.NOVA PARMA

McBurney (2001) – “Metodologia della ricerca psicologica” – Bologna IL MULINO

McGuigan (1997) – “Psicologia Sperimentale”- Milano GUERINI

Cassiba, Salerni (2004) "Osservare i bambini: tecniche ed esercizi –Roma CAROCCI

Rollo (2005) "Breve dizionario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione" - Roma CARO

NEUROSCIENZE: Testi consigliati:
    Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana.
    C. Umiltà (a cura di) Manuale di Neuroscienze. Casa editrice Il Mulino.

G. Rizzolatti. Lezioni di Fisiologia del Sistema Nervoso. Ed. Esculapio.

Fondamenti anatomo-Fisiologici della Psiche. Poletto Editore.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: LIBRI
    Camaioni L., Di Blasio P. (2002). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino.

Miller P.H. (2002). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: il Mulino.

Corsano P., Cigala A. (2004). So-stare in solitudine. Tra competenza emotiva e competenza sociale. Milano: McGraw-Hill

Majorano M. (2007). Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole. Milano: Unicopli.

PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA': Volumi di riferimento
    1) G.V. Caprara e G.L.Van Heck (a cura di) (1994). Moderna Psicologia della Personalità. Milano: LED (Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto)

2) O. Pino (2004). Funziono, dunque sono? Brescia: Vannini Editore.

Le librerie del centro di Parma li hanno un po' tutte. Cmq per comodità tua ti dico o la libreria Santa Croce (che tra l'altro è vicinissima alla segreteria studenti) o una delle tante librerie su via D'Azeglio.

Partecipante

ciao a tutti, mi sono iscritta qualche mese eppure mi accorgo che la mia ignoranza non ha limite. non riuscivo a capirci molto.
    se qualcuno leggerà questo messaggio è autorizzato a farmi i complimenti.
    comunque anche o vengo da un 'altra facoltà, cioè mi sono laureta sostenendo sette esame di psicologia e tutto il resto ma mi sono vista convalidare inglese e 10 crediti liberi

Partecipante

sarettasx, partecipante esperto vuol dire che sai tutto su come destreggiarsi sul forum?
    allora potrò chiederti qualche consiglio?
    intanto piacere di "conoscerti"!

Citazione Originalmente inviato da iram2007 Visualizza messaggio
    sarettasx, partecipante esperto vuol dire che sai tutto su come destreggiarsi sul forum?
    allora potrò chiederti qualche consiglio?
    intanto piacere di "conoscerti"!
    ciao!! benvenuta!! il "partecipante esperto" è in relazione al n° di messaggi che ho scritto su questo forum da che mi sono iscritta...circa 300 mi pare...
    cmq so bene come destreggiarmi nel forum e se posso esserti d'aiuto mi fa piacere!
    anche tu matricola? AF o GZ? che facoltà hai fatto prima?

Partecipante

gz il mio cognome comincia con la T. Mi sono laureata in scienze dell'educazione indirizzo Esperti dei processi di Formazione.
    Adesso faccio la maestra nella scuola dell'infanzia e quindi stare al passo con gli esami è solo un chimera.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy