• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Affezionato L'avatar di sarasarasara

Test selezione del personale!

Salve a tutti, premetto che sono una psicologa clinica, quindi l'ambito della selezione del personale non è esattamente il mio forte (anzi....)
    Mi hanno chiesto per lavoro di realizzare un test per la selezione del personale, da somministrare nel corso della ricerca di figure professionali medio-alte.
    Avrei bisogno di somministrarlo ora ad un campione per capire come va, anche se so che fa acqua da tutte la parti...
    vi mando il link e mi piacerebbe che qualcuno di voi lo compilasse, per poi inviarlo al mio indirizzo email (sarasassanelli@hotmail.com).
    Si accettano consigli e critiche (siate clementi, please...)
    GRazie a tutti per la collaborazione.

http://s1.xzshare.com/448933907-QUESTIONARIO.xls

Sara

Partecipante L'avatar di zio fred

Riferimento: Test selezione del personale!

Citazione Originalmente inviato da sarasarasara Visualizza messaggio
    Salve a tutti, premetto che sono una psicologa clinica, quindi l'ambito della selezione del personale non è esattamente il mio forte (anzi....)
    Mi hanno chiesto per lavoro di realizzare un test per la selezione del personale, da somministrare nel corso della ricerca di figure professionali medio-alte.
    .Sara
    Ho lavorato dieci anni in una grande azienda occupandomi di selezioe ed ora, pur facendo altro, sono consulente esterno a selezioni aziendali.
    Mi permetto di consigliare, indipendentemente dalla validità del tuo lavoro e senza sentirti poco preparata in quanto clinica ( non è questo il problema e lo direi a chiunque), di evitare nuovi test da usare in selezione. Prima di poterci fidare dell'attendibilità di un test occorronno anni ed un campione notevole di riferimento e tu comprendi che c'è in ballo la delicatezza di incidere nella vita di una persona scegliendola o scartandola.
    Naturalmente se ti hanno commissionato questo lavoro puoi provare a costruire un nuovo test e sperimentarlo (su persone già assunte) ma eviterei sui candidati. Scusami se ho frainteso, magari questo è quanto già pensavi di fare.
    La tua professionalità clinica può permetterti per contro ottimi colloqui di approfondimento dei candidati, mentre consiglierei di consultare il catalogo OS di Firenze per la scelta di materiale psicoattitudinale già collaudato: il Myers-Briggs per approfondire la personalità, vari test (es. il D 70) per il livello o non so cos'altro si voglia valutare.

Grazie davvero per i consigli e sono pienamente d'accordo con te su tutta la linea. Io vorrei decisamente applicare le mie conoscenze nell'ambito di colloqui o utilizzare test già in uso. lo toverei decisamente più utile ed interessante. Purtroppo mi è stato affidato un altro genere di lavoro e mi sto rendendo conto di quanto è complicato. Di certo le persone che mi hanno dato questo compito non ci capiscono assolutamente nulla di psicologia, quindi è tutto nelle mie mani...
    Proverò comunque a seguire il tuo consiglio, cioè a somministrarlo a persone già assunte...
    Grazie

Partecipante Esperto

ciao, anche io mi trovo d'accordo con Zio Fred. realizzare un test ex novo è un'impresa lunga e costosa, però se ti pagano per farlo, è un'occasione da non lasciarsi sfuggire!
    io finora ho utilizzato 16PF, D70, Eta-Beta, GCT, OSI (per lo stress).
    sono tutti molto efficaci, trovo molto potente il D70.
    però tempo fa mi sono imbattuto in una metodologia di indagine della personalità che consente di esprimere valutazioni su una persona, senza sottoporla alla compilazione di un test: l'enneagramma. è una metodologia che potrebbe tranquillamente soppiantare i test di personalità. la conoscete? saluti

Sì, diciamo che mi pagano, ma decisamente poco rispetto a quella che sarebbe la realte entità del lavoro, così per me risulta un'impresa piuttosto surreale e da cui non so come uscire.
    Ho già comunque proposto di affiancare questo eventuale test con un colloquio e con un test del disegno, per esempio. Ho sentito parlare dell'eneagramma, ma non ricordo bene di cosa si tratta...

Partecipante Esperto

l'enneagramma è un metodo che ti permette di dedurre personalità, attitudini, interessi, inclinazioni di un individuo mediante l'osservazione dei suoi aspetti fisici. io ho seguito (e ripetuto 3 volte) l'enneagramma del prof herskovits. vedo che sei di Roma, dai un'occhiata al sito hkegroup.it. è una scuola di formazione dove puoi seguire l'enneagramma. ti apre un mondo di conoscenza, altro che test... fidati, saluti

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Citazione Originalmente inviato da sarasarasara Visualizza messaggio
    Ho già comunque proposto di affiancare questo eventuale test con un colloquio e con un test del disegno, per esempio. Ho sentito parlare dell'eneagramma, ma non ricordo bene di cosa si tratta...
    Per esperienza, eviterei l'utilizzo di test proiettivi nella selezione del personale. é una pratica poco diffusa, perchè mette in imbarazzo i candidati (in genere sono prove che si utilizzano solo in ambiti particolari, es. quello militare). Inoltre il test proiettivo può rilevare elementi "intimi" della persona che non sono funzionali nè - penso - eticamente corretti in selezione. Ti consiglierei quindi di affiancare al tuo test un questionario consolidato, come il BFQ (cosa che ti sarà anche utile per una validazione del tuo test).
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione per porre un'ulteriore domanda.
    Devo individuare dei test da somministrare durante la selezione di candidati esterni per un'azienda.
    Questi dovrebbero però essere utilizzabili anche da "non psicologi", per il fatto che io sono li temporaneamente e che poi rimarranno a far selezione persone non laureate in psicologia..
    Ne conoscete/avete utilizzato qualcuno da consigliarmi? Di personalità, attitudinali, anche d'orientamento..

Grazie mille!!!

Ciao a tutti!
    sto frequentando un corso e mi è stato affidato un compito e cioè di rispondere al seguente quesito: "chi è il cliente?"....non ho materiale e non mi è stato spiegato nulla su tutto ciò....penso si riferisca alla definizione di cliente all'interno di un'organizzazione...ecco devo scrivere 1 o 2 paginette su questo quesito....se avete del materiale semplice e interessante potreste mandarmelo? grazie!!

Citazione Originalmente inviato da psycotati Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione per porre un'ulteriore domanda.
    Devo individuare dei test da somministrare durante la selezione di candidati esterni per un'azienda.
    Questi dovrebbero però essere utilizzabili anche da "non psicologi", per il fatto che io sono li temporaneamente e che poi rimarranno a far selezione persone non laureate in psicologia..
    Ne conoscete/avete utilizzato qualcuno da consigliarmi? Di personalità, attitudinali, anche d'orientamento..

Grazie mille!!!
    Premesso che per tutela della professione sarebbe bene evitare di diffondere i nostri strumenti a non psicologi (lo fanno già, senza che li aiutiamo anche noi), ti direi di guardare sul catalogo OS: molti test (anche il BFQ) sono somministrabili anche da non psicologi, purchè esperti nella gestione delle RU.

Partecipante L'avatar di zio fred

Citazione Originalmente inviato da Doni Visualizza messaggio
    Premesso che per tutela della professione sarebbe bene evitare di diffondere i nostri strumenti a non psicologi (lo fanno già, senza che li aiutiamo anche noi), ti direi di guardare sul catalogo OS: molti test (anche il BFQ) sono somministrabili anche da non psicologi, purchè esperti nella gestione delle RU.

assolutamente d'accordo.
    Un conto è ciò che gli altri vorrebbero ed un conto è avvallare la richiesta.
    Tutti i test sono "strumenti" che possono aiutare se ben usati o far danni. Inoltre abbiamo degli obblighi verso il nostro albo professionale.
    Perciò comincerei a chiarire, pur con la massima diplomazia, che di attitudini non se ne parla e non ci sono strumenti per non psicologi, di personalità si può trovare qualcosa nella sezione del catalogo OS ma sopratutto si può esplorare l'area della motivazione.
    Inoltre c'è una differenza tra gli strumenti che ad es. io uso in orientamento e quelli di selezione in quanto mentre lo studente è disponibile a rispondere con sincertà, il candidato molto meno e gli item devono essere molto meno "scoperti". Gli unici test sovrapponibili sono quelli attitudinali, che appunto usiamo solo noi.

Partecipante Esperto

Test

ciao, volevo farvi una domanda: potete indicarmi, nel sito dell'OPL o nell'ordine nazionale psicologi, dove sta scritto che solo noi possiamo usare i test?
    grazie mille

Riferimento: Test

Citazione Originalmente inviato da gurney halleck Visualizza messaggio
    ciao, volevo farvi una domanda: potete indicarmi, nel sito dell'OPL o nell'ordine nazionale psicologi, dove sta scritto che solo noi possiamo usare i test?
    grazie mille
    http://www.ordpsicologier.it/public/...bigs/L5689.pdf
    Qui trovi la legge che ha istituito la professione di psicologo, nella quale si esprime che i test sono strumenti tipici della ns professione.

C'è stata poi la sentenza Platè, con la quale si è stabilito che nella selezione del personale la valutazione psicologica sia di stretta competenza -appunto - degli psicologi
    http://www.ordpsicologier.it/public/...gliasuPlat.pdf

Partecipante Esperto

grazie per l'ottima risposta. mi attendo comunque difese più strenue della ns. professione da parte dell'OPL. una sentenza non si tramuta in legge. e nella legge 56/89 non è affermato che l'uso di test è prerogativa degli psicologi.
    un conto sono le Giunti OS che si/ci tutelano, affermando che solo psicologi possono utilizzare determinati test, un conto una legge che impedisce ad altri di usarli.
    spesso le leggi vengono iterpretate, ovviamente, soggettivamente.
    speriamo di essere difesi più solidamente, saluti a tutti

E' chiaro che le leggi non sono sufficienti a tutelarci, come pure non possiamo pretendere che la tutela resti esclusivo appannaggio dell'Ordine.
    Per questo dico che ciascuno di noi dovrebbe contribuire ad assolvere questo compito nel proprio piccolo circuito professionale.

Privacy Policy