• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

Cambiare comportamenti per il bene della coppia

E' una cosa giusta cambiare per il bene della coppia?
    Dipende dai punti di vista, penso. Tante sono le risposte che mi tormentano la testa...

- E' giusto, amarsi ed essere una coppia significa condividere molti momenti della giornata e, se veramente lo scopo della vita è vivere sereni, dobbiamo fare in modo da entrambe le parti che il partner si senta sereno. Se questo vuol dire cambiare un atteggiamento è giusto farlo, se veramente si ama.

- E' sbagliato, se si deve cambiare per stare bene significa che non si sta bene fin dal principio. Essere una copia non vuol dire prendere un manichino e modellarlo a proprio piacimento.

- E' giusto se il nostro comportamento è effettivamente sbagliato ma, purtroppo, non sempre chi sbaglia si accorge dell'errore, o almeno non nello stesso istante in cui lo commette. Questo rende difficile dare un giudizio quando si tratta di noi stessi e, di conseguenza, non è facile capire se effettivamente dobbiamo cambiare o se è solo un capriccio del partner.

Vorrei sentire le vostre idee a riguardo per ampliare le mie vedute

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

Riferimento: Cambiare comportamenti per il bene della coppia

io credo che il comportamento vada modificato ma su se stessi. Prima di tutto on si puo pretendere un cambiamento nell'altra persona. Chi siamo noi per pretendere questo?

Una persona deve essere in grado di valutare in base a consigli e poi decidere se puo modificare o meglio smussare.

Innanzitutto ecco terrei a precisare che va smussato e non modificato , noi dobbiamo mantenere la nostra personalità, non siamoinfallibili e possiamo sbagliare quindi riflettere su di noi.

Questo in tuutte le cose regole di convivenza.

Si beh, per cambiare intendevo appunto smussare, non cambiare radicalmente
    Mi sono trovato molte volte in ambedue le posizioni, ovvero il partner che vuole che io cambi e volere che la mia partner cambi.

Recentemente mi sono trovato a deludere la mia partner per alcuni miei comportamenti. Ovviamente lei non ha minimamente accennato il fatto che io dovrei cambiare, ma è sottointeso. Ci ho ragionato sù per un bel po' e sono arrivato alla conclusione che ha ragione, se voglio veramente continuare (ossia ci tengo) devo farlo.

Comunque la mia domanda è scaturita più che altro dal fatto che vedo gente che cambia totalmente (spesso perchè "sottomesso") per il proprio partner e ho sempre pensato che fosse sbagliato, per questo quando mi ci sono trovato io ho deciso di riflettere a lungo prima di darmi una risposta, per non commettere quell' "errore".

no, non è possibile cambiare totalmente, significa non avere una propria personalità. Cosa facciamo allora i volta bandiera ogni volta che ci fa comodo? Uno deve rimanere se stesso anche a costo di terminare una storia...alla fine non tutti possiamo andare bene a tutti

Perfetto! Questo è il tipo di risposta che mi aspettavo

Mi fa piacere che concordi con me

Buona serata

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da *Alessio* Visualizza messaggio
    E' una cosa giusta cambiare per il bene della coppia?
    Dipende dai punti di vista, penso. Tante sono le risposte che mi tormentano la testa...

- E' giusto, amarsi ed essere una coppia significa condividere molti momenti della giornata e, se veramente lo scopo della vita è vivere sereni, dobbiamo fare in modo da entrambe le parti che il partner si senta sereno. Se questo vuol dire cambiare un atteggiamento è giusto farlo, se veramente si ama.

- E' sbagliato, se si deve cambiare per stare bene significa che non si sta bene fin dal principio. Essere una copia non vuol dire prendere un manichino e modellarlo a proprio piacimento.

- E' giusto se il nostro comportamento è effettivamente sbagliato ma, purtroppo, non sempre chi sbaglia si accorge dell'errore, o almeno non nello stesso istante in cui lo commette. Questo rende difficile dare un giudizio quando si tratta di noi stessi e, di conseguenza, non è facile capire se effettivamente dobbiamo cambiare o se è solo un capriccio del partner.

Vorrei sentire le vostre idee a riguardo per ampliare le mie vedute
    Cambiare.......cos'è il cambiamento? ....difficile rispondere... Chi si occupa di psicoterapia sa quanto sia duro e difficile guidare il paziente verso un cambiamento, termine che non implica la pura modifica superficiale dei comportamenti esteriori, ma una modificazione interna di meccanismi della personalità. Un discorso analogo vale nelle relazioni affettive.... Essere una coppia significa amarsi così tanto da riuscire ad adattarsi reciprocamente e a stare bene insieme. Tante volte sarà dura e si potrà arrivare ad un punto critico, a volte si potrebbe essere sul punto di buttare via tutto....non è mai facile, soprattutto perchè contemporaneamente ci sono tanti altri aspetti della vita che ci chiedono di adattarci, tante difficoltà con cui siamo costretti a confrontarci.

La questione del cambiamento riguarda l'individuo in prima persona. Di solito, gli aspetti di noi che infastidiscono, irritano o fanno soffrire il nostro partner sono mal sopportati anche da tutte le altre persone che hanno a che fare con noi e che magari, meno schiettamente del partner, tacciono o evitano di sbatterci in faccia critiche e giudizi negativi o richieste di cambiamento, semplicemente perchè molti rapporti sono più effimeri, di facciata o formali.

Per quanto esista l'incompatibilità di carattere (per cui a quel punto non si parlerebbe di possibilità di cambiare, perchè sarebbe meglio lasciarsi), esiste la possibilità di stare bene insieme come coppia, pur nelle difficoltà. Cambiare si può, non tutti ci riescono, altri riescono e poi tornano indietro, per quanto è faticoso......

Io credo che sia importante capire se la richiesta di cambiamento che il partner ci sta facendo (implicitamente o esplicitamente) abbia una sua ragione d'essere o sia semplicemente una richiesta infantile del tipo " adattati ai miei capricci, io sono così e voglio che tu sia come dico io". Se invece il rapporto è di amore vero e maturo, la richiesta di cambiamento è sempre in qualche modo sensata, e se la guardiamo con coraggio ci sembrerà una richiesta già sentita, probabilmente già fatta da altri... Insomma l'altro diventa uno specchio privilegiato in cui vedere e capire come siamo, e la persona amata più di altri potrebbe essere lo stimolo per cercare la strada di n cambiamento. Non solo per amore, ma per noi stessi....purtroppo le relazioni possono finire e l'altro andare via, ma noi rimarremo comunque.....nonostante tutto....

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

pongo una domanda per voi:è giusto per il bene della coppia rinunciare a qualcosa?ad esempio ad un lavoro?

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    pongo una domanda per voi:è giusto per il bene della coppia rinunciare a qualcosa?ad esempio ad un lavoro?
    No.
    Te lo dice uno che anni fa l'ha fatto.
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Blog Entries
    4

Dipende! di che si tratta? e poi non si tratta di giusto o sbagliato, ma di fare ciò che si sente veramente.....di priorità

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    No.
    Te lo dice uno che anni fa l'ha fatto.
    ...non si può ergere un caso personale a legge universale.....dipende dai casi e dalle motivazioni....te ti sei pentito, qualcun altro (e ne conosco) magari no...

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Dipende! di che si tratta? e poi non si tratta di giusto o sbagliato, ma di fare ciò che si sente veramente.....di priorità

...non si può ergere un caso personale a legge universale.....dipende dai casi e dalle motivazioni....te ti sei pentito, qualcun altro (e ne conosco) magari no...
    si certo era per avere un vostro parere,dicevo "è giusto " come per dire se lo fareste,se per voi è fattibile,quello,non che sia giusto per tutti
    ad esempio ci sono ragazzi che subito fanno capire che non sono favorevoli ai rapporti a distanza,quindi se c'è la possibilita' di accettare un lavoro all'estero o in un posto lontano,come vi comportereste?
    Ultima modifica di Tania1979 : 26-02-2009 alle ore 13.34.04

Blog Entries
    4

si certo era per avere un vostro parere,dicevo "è giusto " come per dire se lo fareste,se per voi è fattibile,quello,non che sia giusto per tutti
    ad esempio ci sono ragazzi che subito fanno capire che non sono favorevoli ai rapporti a distanza,quindi se tu stai per accettare un lavoro come ti comporteresti?
    Io rinuncerei ad un lavoro per amore....perchè secondo il mio sistema di valori, gli affetti vengono prima di tutto. Poi la storia malauguratamente può anche finire, nulla è certo....però secondo me non ha senso pentirsi di scelte che in passato sono state fatte con convinzione e cuore....è chiaro che le cose si possono capovolgere, ma la vita va così...

Comunque, sempre secondo me, non dovrebbe essere il partner ad indurci rinunciare a qualcosa come un lavoro, ma dovrebbe essere una nostra scelta. Certe scelte vanno prese con convinzione, altrimenti si rischia poi di rinfacciarle a vita ad ogni minima litigata. Il caso che citi tu, quello in cui per esempio una ragazza è indotta a rinunciare ad un lavoro in una città lontana perchè il fidanzato "non è favorevole alle storie a distanza" per principio....beh questa cosa non mi piace. Che poi, parliamoci chiaro, nessuno è "favorevole" alle storie a distanza, è ovvio! Eppure tanti le vivono, perchè nonostante la distanza credono fortemente nell'amore con quella persona. E allora un ragazzo che ti fa rinunciare ad un lavoro lontano con una specie di ricatto a me non piace. Se ti ama, ti ama pure a distanza. Se vorrai rinunciare al lavoro, dovrà essere una tua scelta

se è giusto cambiare qualcosa? lavoro ?

Io ho modificato tante cose di me... ma non lo farei piu. Pensiamo a cio che fa stare bene noi perchè se noi stiamo bene i rapporti andranno meglio.

fata_turkina
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Special Diamond Visualizza messaggio
    se è giusto cambiare qualcosa? lavoro ?

Io ho modificato tante cose di me... ma non lo farei piu. Pensiamo a cio che fa stare bene noi perchè se noi stiamo bene i rapporti andranno meglio.
    straquoto

Partecipante Super Esperto L'avatar di simona24

Io ho provato a cambiare per l' altra persona e ci sono riuscita...tra noi non è cambiato nulla e ora non mi piaccio più e non mi riconosco.

Se una persona ci ama ci deve accettare cosi come siamo...con i nostri pregi e difetti...altrimenti per me non è amore

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy