• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Demi Jet
    Ospite non registrato

iniziare l'esperienza sessuale

Un saluto a tutti i naviganti e gli psicologi, sono alle prese con le mie prime esperienze sessuali, e le sto trovando abbastanza problematiche. Ho 16 anni e sono fidanzata da 8 mesi con un ragazzo di 20. Lui sente il bisogno di avere rapporti completi. Per quanto mi riguarda non capisco cosa voglio. Mi piacerebbe molto avere una sessualità completa e serena con lui ma allo stesso tempo risulto molto inibita all'atto pratico.

quello che non riesco a capire è... è una questione di ormoni? è una questione di blocchi psicologici? o che altro? da cosa dipende questa mia incapacità, e cosa posso fare per migliorare le cose?

e poi, è giusto che lui sia così deluso dalla mia incapacità in questo senso e che prema affinché io risolva il tutto in termini quanto più brevi possibili? Sono io che devo affrettare i miei tempi o è lui che deve rispettare la mia lentezza?

ringrazio tutti infinitamente per le eventuali risposte.

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

Riferimento: iniziare l'esperienza sessuale

A mio avviso, Tu non sei sicura evidentemente perchè non sei ancora pronta psicologicamnete. Quando è il momento giusto uno lo sente, non ha tutti questi problemi ed è convinto dentro di sè di potersi lasciare andare. Certo anche quello sicuro di far sesso è preoccupato e in pensiero ovvio perchè è comunque una prima volta, ma credimi uno sente proprio che si puo lasciare andare.

Quando hai qualche dubbio, è perchè non è il momento e il tuo ragazzo deve rispettare la tua volontà. Non puo imporre cio che lui desidera, deve aver rispetto dei tempi delle altre persone.

Non ti lasciar convincere, perchè qualsiasi cosa fatta in modo forzato e non naturale porta solo guai.

Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Blog Entries
    2

io credo che tu debba rispettare i tuoi tempi,non si possono accellerare i tempi per una cosa del genere...io ti consiglio di aspettare di sentirti pronta,non fartene una colpa e prenditi tutto il tempo che ti serve.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Posso capire tutti i dubbi e le insicurezze che hai, ma non è questo il posto giusto per parlarne. In questa sezione del forum si discute di tematiche teoriche inerenti la sessuologia (o almeno si dovrebbe....) se vuoi solo consigli ti puoi fare spostare il tuo thread nella sezione "sentimentalmente", se invece quello che vuoi è un consiglio professionale nel forum "salute e benessere psicologico"

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Tu devi rispettare i tuoi tempi, non è certo questione di ormoni o altro: a 16 anni è normalissimo avere dei dubbi e delle titubanze, sarebbe strano il contrario.
    Se lui non rispetta i tuoi tempi, probabilmente non rispetta neanche te: e al posto tuo valuterei sull'opportunità di continuare questa storia.
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Cercatore
    Ospite non registrato

Datti tempo... quando sarà il momento non ci sarà nulla a fermarti/vi.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

sono d'accordo con quanto è stato detto prima.
    Fare l'amore è fidarsi e affidarsi ad un'altra persona....
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Demi Jet Visualizza messaggio
    e poi, è giusto che lui sia così deluso dalla mia incapacità in questo senso e che prema affinché io risolva il tutto in termini quanto più brevi possibili? Sono io che devo affrettare i miei tempi o è lui che deve rispettare la mia lentezza?

.
    riprendo solo questa frase per fare una considerazione generale: in amore non si ragiona con i termini giusto / sbagliato, né con il verbo "dovere" perché non è un compito in classe. Bisogna fare le cose in armonia e sintonia, nel rispetto e nei tempi di entrambi , non ci sono doveri né obblighi. L'importante è fare quel che ci si sente di fare. Se l'altro non accetta questo, non è amore, perché l'amore si fonda sul rispetto reciproco.
    Ultima modifica di Johnny : 21-02-2009 alle ore 15.31.09

Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym

Mi è sembrato di capire che sono le tue prime esperienze e ti senti un po' impacciata, ma quando si fa qualcosa per le prime volte non c'è una fase di apprendimento necessaria e comprensibile (ovviamente di qualità e durata diversa per ognuno di noi)? Io piuttosto mi porrei delle domande, se avessi a che fare con qualcuno che non capisce un concetto così elementare.

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Demi Jet Visualizza messaggio
    Un saluto a tutti i naviganti e gli psicologi, sono alle prese con le mie prime esperienze sessuali, e le sto trovando abbastanza problematiche. Ho 16 anni e sono fidanzata da 8 mesi con un ragazzo di 20. Lui sente il bisogno di avere rapporti completi. Per quanto mi riguarda non capisco cosa voglio. Mi piacerebbe molto avere una sessualità completa e serena con lui ma allo stesso tempo risulto molto inibita all'atto pratico.

quello che non riesco a capire è... è una questione di ormoni? è una questione di blocchi psicologici? o che altro? da cosa dipende questa mia incapacità, e cosa posso fare per migliorare le cose?

ringrazio tutti infinitamente per le eventuali risposte.
    Ciao!
    Io comincerei col dire che sei molto giovane.....la verginità è una cosa importante, quindi ti consiglio di aspettare il momento in cui avrai davvero maturato in te il desiderio di avere un rapporto sessuale. A volte non è nemmeno questione di età, ma di avere accanto la persona giusta, che capisce le tue difficoltà (per una donna, la verginità è un aspetto molto delicato e complesso, così come il rapporto sessuale)....E' normalissimo che il tuo partner abbia tanta voglia (sarebbe strano il contrario), ma se ci tiene a te dovrebbe capire le tue difficoltà e affrontarle con te, nella convinzione che la cosa importante non è "fare sesso", ma che il rapporto sessuale sia VOLUTO fortemente da entrambe le parti: che senso avrebbe se tu lo "lasciassi fare" per soddisfare il suo desiderio mentre tu sei lì che tremi e hai paura? non sarebbe un bel momento per te, non sarebbe amore.
    Poi voglio dirti che il tuo problema è molto più diffuso di quanto tu forse pensi....è la classica cosa di cui non si parla mai perchè si ha vergogna....è la classica cosa su cui ragazzi e le ragazze si inventano un sacco di storie pur di apparire sessualmente disinibiti, mentre magari in realtà sono pieni di blocchi e problematiche, quindi mi complimento con te per averne parlato e per aver avuto il coraggio di mostrarti nelle tue difficoltà! Ti inviterei a riflettere bene: di cosa hai paura, di preciso? del dolore fisico? oppure non ti senti a tuo agio in quelle situazioni?

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Ciao!
    Io comincerei col dire che sei molto giovane.....la verginità è una cosa importante, quindi ti consiglio di aspettare il momento in cui avrai davvero maturato in te il desiderio di avere un rapporto sessuale. A volte non è nemmeno questione di età, ma di avere accanto la persona giusta, che capisce le tue difficoltà (per una donna, la verginità è un aspetto molto delicato e complesso, così come il rapporto sessuale)....E' normalissimo che il tuo partner abbia tanta voglia (sarebbe strano il contrario), ma se ci tiene a te dovrebbe capire le tue difficoltà e affrontarle con te, nella convinzione che la cosa importante non è "fare sesso", ma che il rapporto sessuale sia VOLUTO fortemente da entrambe le parti: che senso avrebbe se tu lo "lasciassi fare" per soddisfare il suo desiderio mentre tu sei lì che tremi e hai paura? non sarebbe un bel momento per te, non sarebbe amore.
    Poi voglio dirti che il tuo problema è molto più diffuso di quanto tu forse pensi....è la classica cosa di cui non si parla mai perchè si ha vergogna....è la classica cosa su cui ragazzi e le ragazze si inventano un sacco di storie pur di apparire sessualmente disinibiti, mentre magari in realtà sono pieni di blocchi e problematiche, quindi mi complimento con te per averne parlato e per aver avuto il coraggio di mostrarti nelle tue difficoltà! Ti inviterei a riflettere bene: di cosa hai paura, di preciso? del dolore fisico? oppure non ti senti a tuo agio in quelle situazioni?
    ale non avrebbe potuto dire cose più giuste!
    pensaci bene demi,non farlo "tanto per"o per le troppe pressioni...dopo un pò te ne pentiresti.

HuNgEr Of LiFe!

Postatore Epico L'avatar di Ember

Sono d'accordo con Alesxandra!
    E in ogni caso, prima di arrivare a un rapporto completo ci sono infiniti modi di conoscersi "fisicamente" in tranquillità... ovvio che da zero a tutto appare più traumatico! Non intendo dire che l'atto in se sia traumatico eh! Anzi...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con Alesxandra!
    E in ogni caso, prima di arrivare a un rapporto completo ci sono infiniti modi di conoscersi "fisicamente" in tranquillità... ovvio che da zero a tutto appare più traumatico! Non intendo dire che l'atto in se sia traumatico eh! Anzi...
    anch'io quoto te è meglio entrare in intimità gradualmente, creando il terreno per il rapporto sessuale completo, che non nasce dal nulla a quel punto! condivido il termine "conoscenza" che poi, anche il tanto mitizzato "dolore fisico", in realtà non si verifica sempre....dipende da quanto è tesa la ragazza, dalla sua condizione psicologica....quindi è importante creare un'intimità piano piano, sperimentando altri modi di provare piacere insieme,solo così l'atto in sè diventa poi una cosa naturale!

Privacy Policy