• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    FraRosa83
    Ospite non registrato

Che vincoli tra l'orientam.terapia personale/orientam.scuola di psicoterapia?

Ciao a tutti, sono Francesca.
    Mi sto informando per la scelta della scuola di psicoterapia.. e mi chiedevo: ci sono vincoli "formali" relativi al tipo di orientamento che deve avere il percorso terapeutico personale rispetto all'orientamento teorico della scuola di psicoterapia che si andrà a scegliere? Mi spiego: ho un grande interesse per l'approccio Junghiano e vorrei fare una scuola di psicoterapia per il bambino e l'adolescente, tipo la PSIBA (orientamento psicoanalitico).. sul sito della PSIBA, nelle modalità d'accesso, c'è scritto: "A parità di di valutazione verrà considerato titolo preferenziale l'aver già effettuato o l'avere già in corso una psicoanalisi o una psicoterapia analitica"...

Qualcuno mi riesce ad illuminare?

grazie in anticipo

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: Che vincoli tra l'orientam.terapia personale/orientam.scuola di psicoter

Non esistono vincoli formali, ovvero legali di alcun tipo, ma disposizioni interne alle differenti scuole. Solitamente, nel caso sia prevista una psicoterapia o psicoanalisi, le scuole richiedono che essa sia congruente con l'indirizzo della scuola, o che sia svolta con appartenenti alla scuola. Una analisi di tipo junghiano potrebbe con molte probabilità non rispondere a quanto disposto da una scuola come la PSIBA che è molto ancorata al modello kleiniano e che riconoscerà un percorso di psicoanalisi o terapia analitica legata quantomeno al modello freudiano.
    Comunque sono questioni che puoi chiarire in sede di colloquio.

Un saluto
    gieko

FraRosa83
    Ospite non registrato

Riferimento: Che vincoli tra l'orientam.terapia personale/orientam.scuola di psicoter

grazie mille!
    cmq la PSIBA mi ha risposto oggi, è possibile coniugare terapia personale junghiana e frequentare la scuola. quando torno dal colloquio vi faccio sapere meglio. grazie ancora!

Privacy Policy