• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Assiduo L'avatar di MAISHA88

Filosofia della scienza

Ciao ragazzi,volevo sapere se il prof di filosofia chiede anche il suo libro su Sant'Agostino.
    Grazie mille......

Partecipante L'avatar di lovelycri

Riferimento: Filosofia della scienza

Citazione Originalmente inviato da MAISHA88 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,volevo sapere se il prof di filosofia chiede anche il suo libro su Sant'Agostino.
    Grazie mille......
    Ciao, può chiedere i 3 articoli...come può non chiederli.
    Se sei all'inizio della mattina è più riposato, quindi c'è più probabilità che ti chieda quali articoli hai preparato e lui sceglie quale dovrai esporre.
    Sinceramente io non li avevo fatti perchè non ho avuto tempo...e per fortuna non me li ha chiesti (ero proprio alla fine e non ne poteva più), però può succedere che li chieda anche se sei in fondo all'appello....
    In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di MAISHA88

Grazie mille......

Citazione Originalmente inviato da MAISHA88 Visualizza messaggio
    Grazie mille......

Di nulla figurati! Anzi ti dico cosa può chiederti in generale: verità eterne di S. Agostino, metodo sperimentale, attizzatoio di Popper, Tractaus.

Io ho portato come argomento a scelta il Positivismo e il Neopositivismo, poi ho fatto il collegamento con il Circolo di Vienna il suo fondatore...Mi ha fatto una domanda che non sapevo, ma per lui andava bene così.

Il prof non ha criterio nei voti! I voti li dà a caso...ma sono stata molto fortunata!
    In bocca al lupo!

ma è vero che a questo esame non boccia mai nessuno? o è una leggenda? Ccmq cortesemente qualcuno mi può dire i libri e più in particolare cosa sui libri si deve preparare? perchè mi giungono sempre versioni nuove!

Citazione Originalmente inviato da PsycoMarty Visualizza messaggio
    ma è vero che a questo esame non boccia mai nessuno? o è una leggenda? Ccmq cortesemente qualcuno mi può dire i libri e più in particolare cosa sui libri si deve preparare? perchè mi giungono sempre versioni nuove!

Ciao, purtroppo ho saputo che proprio lunedì il prof De Capitani ha bocciato una ragazza...Ma non credo sia mai successo!!!
    Ad esempio nella sessione di dicembre...c'erano davvero persone che "si arrampicavano sugli specchi"...e lui ha dato rispettivamente 25, 24, 23.... Però il grado di difficoltà non era sempre lo stesso: ad alcune persone chiedeva 2 articoli di S. Agostino e ad altre (come a me) non li ha nemmeno chiesti. Inoltre alla maggior parte delle persone faceva iniziare l'esposizione dal proprio argomento a scelta e quando interrompeva, poteva:
    1) far parlare il vicino del proprio argomento a scelta
    2) chiedere all'interrogato qualcosa inerente al suo argomento
    3) chiedere gli articoli di S. Agostino
    4) far riprendere il filo del discorso dallo studente vicino

Posso consigliarti di studiare il Marsonet, di preparare bene bene un autore o capitolo a scelta (ASSOLUTAMENTE NON PORTARE S. AGOSTINO COME ARGOMENTO A SCELTA!!!) e di farti 3 articoli.
    Ho notato che il prof apprezza molto se si espone il Circolo di Vienna ed in particolare Moritz Schlick.
    Nel mio gruppo il prof ha chiesto cose che ha spiegato a lezione...ad esempio quando S. Agostino ha conosciuto Wittgeinstein, oppure chi fossero gli allievi di Schlick.
    Non è un esame difficile poichè dura solo 15 minuti a persona circa, ma bisogna essere fortunati! Può succedere che si prepari solo un capitolo e lui ti chieda solo quello, come può capitare che il prof stanco di ascoltare sempre le stesse cose ti chieda un capitolo scelto da lui e magari non preparato (è successo a un ragazzo!!!)

Un ultimissimo consiglio: ho notato una sistematicità nel tenere sotto pressione i primi gruppi del mattino...(li teneva un'ora circa e chiedeva loro gli articoli) mentre se eri iscritto verso la fine della lista, ti interrogava nel tardo pomeriggio e il prof essendo molto stanco non vedeva l'ora di andare a casa, quindi ti liquidava nel giro di pochissimi minuti.
    Spero di esserti stata utile...

Ciao cri ma sai come mai il prof abbia bocciato la ragazza?..dato che fa passare anche chi non apre bocca!!!

sei stata davvero gentilissima... Grazie...

Citazione Originalmente inviato da Angel--@ Visualizza messaggio
    Ciao cri ma sai come mai il prof abbia bocciato la ragazza?..dato che fa passare anche chi non apre bocca!!!

Non so come mai questa ragazza sia stata bocciata...perchè non c'ero...me l'hanno riferito dicendomi che lei non sapeva nè l'argomento a scelta, nè le altre 2 domande che il prof le ha fatto...

Secondo me se avesse saputo il suo argomento a scelta avrebbe passato l'esame...

le voci..ora ho sentito una mia amica che c'era e mi ha detto che la ragazza sapeva l'argomento solo che lui l'ha interrotta chiedendogli l'opera di Schlick e a questo non ha risposto ma poi quando le ha chiesto chi era Schlick lui si è innervosito dicendole che era troppo generale e gli ha ridato il libretto..bè almeno il suo argomento l'ha detto!c'è chi non ha aperto bocca!!!le solite ingiustizie!!se ero in lei non avrei lasciato perdere!!!

Citazione Originalmente inviato da Angel--@ Visualizza messaggio
    le voci..ora ho sentito una mia amica che c'era e mi ha detto che la ragazza sapeva l'argomento solo che lui l'ha interrotta chiedendogli l'opera di Schlick e a questo non ha risposto ma poi quando le ha chiesto chi era Schlick lui si è innervosito dicendole che era troppo generale e gli ha ridato il libretto..bè almeno il suo argomento l'ha detto!c'è chi non ha aperto bocca!!!le solite ingiustizie!!se ero in lei non avrei lasciato perdere!!!

Poverinaaaaa!!! Chissà come ci sarà rimasta male!!!

ciao ragazze, sono incasinata tanto con filosofia (non l'avevo mai fatta alle superiori), grazie ai vostri commenti penso di aver capito qualcosa... volevo chiedere una cosa però, i tre articoli li devo scegliere dal libro di De Capitani male, libertà, anima e arti nel pensiero antico e medievale? se vi ricordate ancora visto che voi l'avete fatto l'anno scorso....

Privacy Policy