• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante

Argomenti da proporre x Incontri alla popolazione

Ciao a tutti!!!!!
    Ho bisogno di qualche suggerimento...
    Sto iniziando a collaborare con uno studio di Medici di Base, i quali mi hanno chiesto di organizzare alcuni incontri a tema rivolti alla popolazione.....Secondo voi quali potrebbero essere gli argmenti di maggior interesse? E come potre strutturare questi incontri? Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza?
    Grazie!

Riferimento: Argomenti da proporre x Incontri alla popolazione

Non ho esperienza sul campo ma la cosa mi interesserebbe. Visto che collabori con uno studio di medici di base credo che i temi come le malattie coronariche in rapporto con i carichi di stress, le malattie psicosomatiche, oppure anche l'adesione al trattamento medico farmaceutico per malattie croniche siano temi adeguati.
    Penso che siano utili incontri che tocchino argomenti comuni tra la psicologia e la medicina.
    Per collaborare con lo studio ti sei proposto tu?

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

IO penso che potresti prendere in considerazione anche argomenti quali il rapporto con il cibo (in senso lato), la conciliazione tra lavoro e famiglia (quale fonte di stress), la gestione dello stress, il senso di appartenenza (alla comunità), il rapporto genitori-figli, il rapporto con il proprio corpo, la gestione della decadenza e della solitudine nella terza età...non so, in effetti..hai di che sbizzarrirti

Per "come strutturarli", sicuramente devi guardare l'utenza a cui sono rivolti i corsi...quindi alternare base teorica e casi pratici in cui coinvolgere i destinatari del corso in prima persona.

In bocca al lupo, davvero
    Lucia

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Prima di tutto valuta dove ti senti più preparato perchè poi i cittadini ti sommergeranno di domande pratiche al quale non sarà semplice rispondere (cercano suggerimenti pratici tipo pillole che guariscono).
    Non voglio terrorizzarti, ma è così, quindi valuta bene dove ti senti più pronto, così ti sarà anche più semplice dribblare o rispondere diplomaticamente.
    Poi direi che oggi interessa molto tutto ciò che riguarda i disturbi d'ansia, i disturbi alimentari, il rapporto genitori figli.
    In particolare questo ultimo argomento attira tutti.

Se ti hanno rivolto la richiesta dei medici di base, approfitta e cerca argomenti che possano attirare anche loro: molti medici di base prorpio non capiscono l'utilità e il ruolo dello psicologo, la tua è una ottima opportunità per farglielo capire.

In bocca al lupo e facci sapere!

Partecipante

Oh ma grazie per i vostri suggerimenti, che saranno davvero preziosissimi!!!!! Ora mi metto al lavoro!!!!!
    Sì, ho proposto io la collaborazione, che è stata da subito accolta molto favorevolmente, mi hanno già inviato 2 pazienti, e abbiamo concordato una percentuale a colloquio come compenso per l'utilizzo della stanza (in questo modo loro sono incentivati ad inviarti pazienti!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao Winnie, questi incontri a tema nello studio li proponi gratuiti o a pagamento?

Privacy Policy