• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    yukaisonline
    Ospite non registrato

    Dubbi sul percorso di studi

    ciao a tutti, premetto che sono nuovo qui per cui se mi è sfuggita qualche regola perdonatemi in anticipo.
    Dunque vi scrivo perché sono interessato ad approfondire gli studi sulla comunicazione, con particolare interesse per la comunicazione non intenzionale, che per molti è già un uso improprio ed inesatto del termine.
    La mia formazione è in ambito della comunicazione, in particolare batesoniana.
    Ho deciso di iscrivermi alla specialistica di psicologia a torino perché vorrei approfondire certe tematiche che bateson affronta a proposito appunto del linguaggio ostensivo e volevo perciò chiedere un consiglio a chi, come voi, ne sa di più:

    secondo voi a torino è meglio, per restare in ottica batesoniana, iscrivermi a scienze della mente o a psicobiologia del comportamento umano?
    ho un anno per scegliere, mentre colmo i debiti formativi per potermi iscrivere, nel frattempo cercherò di capire la scelta migliore per il mio campo di indagine.
    mi potete aiutare?
    grazie mille a tutti
    sono molto ben accette anche critiche costruttive!

    Yukai

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Dubbi sul percorso di studi

    ciao yukais, ti rispondo in generale poiché non ho esperienza diretta della faxoltà di Torino, cmq penso convenga leggersi il programma dei singoli esami, i testi previsti per ogni esame, senza farsi ingannare dalla denominazione, che spesso è fuuorviante. Per farti un esempio, a Roma c'è un esame intitolato "Mewtodologia del colloquio nell'infanzia e nell'adolescenza", ebbene non tratta né di colloquio, né di infanzia, né di adolescenza" :-/. Il tuo interesse è molto focalizzato e specifico, dunque bisogna vedere fino a che punto è trattato, ad esempio a Roma poco, nonostante ci sia persino un'intera triennale sulla comunicazione!!! Dunque solo una meticolosa analisi libro per libro, esame per esame, almeno degli ultimi 2-3 anni, possa dare un'indicazione. In bocca al lupo per questi studi così interessanti!

  3. #3
    yukaisonline
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dubbi sul percorso di studi

    grazie! certamente darò uno sguardo approfondito ai corsi singoli...in ogni caso ho appena avuto la conferma di un ricevimento per oggi pomeriggio dalla professoressa che si occupa del corso di laurea in psicobiologia che spero mi potrà rispolvere un po' di dubbi...speriamo.

    a presto!

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212
    Data registrazione
    25-07-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    348

    Riferimento: Dubbi sul percorso di studi

    Posso sapere cosa ti ha detto? Solo per curiosità, perchè io sono al secondo anno della specialistica a Torino e Bateson l'ho appena sentito nominare...

Privacy Policy