• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lilo

sipp o gruppoanalisi(coirag)??

Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio perchè sono veramente confusa!!!
    sono indecisa tra la coirag di Palermo e la sipp di Catania,io vorrei lavorare con i pazienti con patologie gravi,( psicotici, borderline etc) e quindi non so quale scuola può andare incontro a questa mia esigenza.
    Inoltre quando chiedo consigli sulla coirag o nessuno mi sa dire o se ne parla non molto bene.
    Mi potete aiutare x favore?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Riferimento: sipp o gruppoanalisi(coirag)??

Evito di unirmi a chi non parla molto bene della Coirag, per ovvi motivi di deontologia, posso dirti che due palermitane intelligenti, e una di agrigento, hanno frequentato la scuola di psicodramma analitico Mosaico di Bologna, per la sua concretezza, per la comodità di orari, insomma perché è decisamente importante. Se hai il coraggio di spostarti....

ciao, no non posso spostarmi fuori dalla Sicilia,ma visto che devo prendere una decisione importante puoi dirmi cosa sai sulla coirag e sulla sipp?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da emanuela.butera Visualizza messaggio
    ciao, no non posso spostarmi fuori dalla Sicilia,ma visto che devo prendere una decisione importante puoi dirmi cosa sai sulla coirag e sulla sipp?
    Dal punto di vista della preparazione teorica mi sembra più moderna e aperta l'impostazione della sipp, perché ti dà la possibilità futura d'interessarti di psicoanalisi relazionale con interessanti prspettive di sviluppo sulla psicoanalisi della famiglia e della coppia. Sempre che tu sia e resti una persona scientificamente curiosa. Dal punto di vista dell'apprendimento di tecniche terapeutiche, la coirag t'insegna l'uso di un tipo di approccio gruppale, che dovrebbe comprendere lo psicodramma analitico di Lemoine. Si tratta di uno psicodramma analitico incompleto, a detta di chi conosce quelli di Losso, di Rapaggi e altri, ma è pur sempre un metodo attivo ed espressivo che vale la pena d'imparare ad usare.

Citazione Originalmente inviato da scapin12 Visualizza messaggio
    Dal punto di vista della preparazione teorica mi sembra più moderna e aperta l'impostazione della sipp, perché ti dà la possibilità futura d'interessarti di psicoanalisi relazionale con interessanti prspettive di sviluppo sulla psicoanalisi della famiglia e della coppia. Sempre che tu sia e resti una persona scientificamente curiosa. Dal punto di vista dell'apprendimento di tecniche terapeutiche, la coirag t'insegna l'uso di un tipo di approccio gruppale, che dovrebbe comprendere lo psicodramma analitico di Lemoine. Si tratta di uno psicodramma analitico incompleto, a detta di chi conosce quelli di Losso, di Rapaggi e altri, ma è pur sempre un metodo attivo ed espressivo che vale la pena d'imparare ad usare.
    Ma la sipp permette anche di saper utilizzare , quando necessita, un setting di gruppo?
    X quanto riguarda la coirag,no non usa lo psicodramma di Lemoine, ma quello junghiano, ma cmq non è l'unico strumento,credo che utilizzano.
    LA mia domanda è più che altro volta a capire la preparazione che una di queste due scuole può darmi.

Non ho ancora potuto capire se la Sipp può essere utile con i pazienti psicotici e con setting istituzionali-di gruppo e se la coirag ti da una buona preparazione.Ho bisogno di qualcuno che possa aiutarmi prima che io possa fare una scelta sbagliata oltre che spendere un patrimonio.....

Citazione Originalmente inviato da scapin12 Visualizza messaggio
    Facciamo attenzione a quando riportiamo informazioni che non provengono dalla nostra diretta esperienza, ma solo per "sentito dire da altri".
    Se ci occorrono informazioni certe, meglio far riferimento diretto alla fonte, e in questo caso alla coirag stessa, chiedendo che tipo di insegnamento utilizzano e che strumenti forniscono. Così non rischiamo di dare informazioni non aderenti alla realtà.

ma scusate nessuno mi può aiutare?I Siciliani non ci sono?nemmeno psi che sanno darmi info su queste due scuole?

Neofita

purtroppo anch'io ho sentito parlare malissimo della coirag

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Io non inseguirei le voci negative, ma quelle positive. Alla fine si dovrebbero ottenere gli stessi risultati ma si eliminano i pericoli di calunnie. Dunque non ho dubbi a parlar bene della scuola di psicodramma analitico Mosaico Psicologie, con sede a bologna e verona. E' eclettica, seria, molto concreta e molto umana. Fa una presentazione al mese e e in quell'occasione si possono incontrare gli allievi e chiedere loro come si trovano e cosa imparano
    Ultima modifica di scapin12 : 17-05-2012 alle ore 18.17.55

Privacy Policy