• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    Rachelesassi
    Ospite non registrato

scuole di psicoterapia diventano quinquennali??

Ciao a tutti
    mi sono iscritta proprio per trovare risposta a questo amletico quanto inquietante dubbio.
    Un direttore di una scuola-di cui non faccio nomi- a cui mi sono rivolta per informazioni relativamente all'iscrizione, mi ha avvisato che dall'anno prossimo TUTTE le scuole di speicalizzazione diventeranno di 5 anni.
    A parte l'infarto che ho rischiato, vorrei sapere da voi..è vero? qualcuno ha sentito qualcosa? E in caso, organizziamoci assolutamente per protestare...

grazie
    ciaooooo e...speriamo non sia vero!!!

Matricola

Riferimento: scuole di psicoterapia diventano quinquennali??

Non è vero. La scuola di specializzazione è di 4 anni. Ad oggi, non vi è nessuna richiesta, da parte del Ministero, di ampliamento dei programmi quadriennali.
    Ciao

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da Rachelesassi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    mi sono iscritta proprio per trovare risposta a questo amletico quanto inquietante dubbio.
    Un direttore di una scuola-di cui non faccio nomi- a cui mi sono rivolta per informazioni relativamente all'iscrizione, mi ha avvisato che dall'anno prossimo TUTTE le scuole di speicalizzazione diventeranno di 5 anni.
    A parte l'infarto che ho rischiato, vorrei sapere da voi..è vero? qualcuno ha sentito qualcosa? E in caso, organizziamoci assolutamente per protestare...

grazie
    ciaooooo e...speriamo non sia vero!!!
    anchio spero che non sia vero, ma la perenne spinta d'imitare la classe medica, che hanno gli psicologi del pubblico, non fa sperare gran che bene.
    Quando organizzerai il corteo chiamami, ci sarò

Partecipante Super Esperto

Anche io lo sapevo...sapevo pure che quelle universitarie già sono di 5 anni (ma non so se sia vero), e che quelle private hanno ancora un po' di tempo per adeguarsi, cmq se inizi che ancora durano 4 anni, non possono poi aumentare la durata del percorso...in itinere!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

mi associo a quanto ha detto principessab, non credo che possano aggiungere un anno a chi già è in corso!!
    cmq ho saputo che alcune scuole pubbliche quest'anno non hanno bandito il concorso x la specializzazione in psicoterapia in quanto stanno effettuando il passaggio di consegne dalla facoltà di medicina a quella di psicologia.
    quindi spero che i medici non abbiano più voce in capitolo in futuro su cose che riguardano una competenza strettamente psicologica...vedremo...

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max

...si è vero! Il riassetto delle scuole di specializzazione (passare da 4 a 5anni) è già stato approvato ancora l'anno scorso e tutte le scuole si devono adeguare. Quelle pubbliche lo hanno già fatto (almeno, Padova e Trieste si) e quelle private, se non l'hanno ancora fatto, credo che abbbiano tempo al massimo fino al prossimo anno. Ovviamente, per chi è già iscritto, non ci sono problemi: finirà la scuola in 4 anni!
    Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a non iscrivermi (ivviamente non era l'unico)!
    Ciao!!!!
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da dani.max Visualizza messaggio
    ...si è vero! Il riassetto delle scuole di specializzazione (passare da 4 a 5anni) è già stato approvato ancora l'anno scorso e tutte le scuole si devono adeguare. Quelle pubbliche lo hanno già fatto (almeno, Padova e Trieste si) e quelle private, se non l'hanno ancora fatto, credo che abbbiano tempo al massimo fino al prossimo anno. Ovviamente, per chi è già iscritto, non ci sono problemi: finirà la scuola in 4 anni!
    Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a non iscrivermi (ivviamente non era l'unico)!
    Ciao!!!!

Alla scuola di psicodramma analitico Mosaico di Bo assicurano che non lo faranno finché non avranno un fucile dietro la schiena. E quel fucile non è ancora arrivato
    Ma se tu ti fossi iscritto, o t'iscrivessi, prima dell'arrivo della disposizione ministeriale, penso che avresti fatto, o faresti, 4 anni.

Matricola

Io a Novembre ho partecipato ad un incontro di presentazione di una scuola e ci c'hanno detto che tutte le scuole sarebbero diventate di 5 anni. Per diversi motivi non ho più approfondito la questione e ho deciso di rimandare l'iscrizione. Sembrava, però, una notizia certa!
    Ultimamente, invece, mi sono informata per un'altra scuola, le cui iscrizioni sono ancora aperte, e mi hanno assicurato che loro non sanno niente di questo cambiamento. La loro scuola durà sempre 4 anni e ovviamente si tratta di una scuola riconosciuta dal MIUR.
    BOH, IO NON CI CAPISCO NIENTE!
    Magari chi ha messo in giro queta notizia l'ha fatto per convincerci ad iscriverci quest'anno? BOH!!! Io lo spero!!

guarda da quanto ne so io sicuramente non è una voce messa in giro ad arte ma un adeguamento che andrà fatto prima o poi. ovviamente ogni scuola cerca di tutelare i propri studenti e quindi rimanda il più possibile finchè non avrà un fucile spianato puntato dietro la schiena.
    scusa una domanda ma quale scuola ha ancora le iscrizioni aperte a fine marzo??!! mi sembra strano!! sei sicura??

Matricola

All'IKOS di Bari le iscrizioni sono aperte fino a Marzo. E' una scuola di psicoterapia breve. Proprio lì mi hanno detto che loro non ne sanno niente di questo cambiamento. BOH!
    Non so se affrettarmi a scegliere la scuola...

beh sinceramente non so cosa consigliarti...io forse al posto tuo aspetterei di essere più convinta di voler intraprendere questo percorso anche xkè non credo che il passaggio dai 4 ai 5 anni sia imminente. però questa è una scelta personalissima e delicata da compiere. in bocca al lupo x le tue decisioni!!

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da MISIA1982 Visualizza messaggio
    All'IKOS di Bari le iscrizioni sono aperte fino a Marzo. E' una scuola di psicoterapia breve. Proprio lì mi hanno detto che loro non ne sanno niente di questo cambiamento. BOH!
    Non so se affrettarmi a scegliere la scuola...

quello che è sicuro è che il Ministero non ha mandato nessuna comunicazione ufficiale alle scuole fino ad oggi. Comunque io credo che sia meglio che tu t'iscriva alla scuola che hai scelto, se l'hai scelta con convinzione. E che lo faccia subito. Quanto al fatto che le iscrizioni siano aperte a Marzo, non ci trovo niente di strano, dal momento che non esiste l'obbligo d'iniziare la scuola in un dato mese invece che in un altro. L'importante è che siano rispettate le ore e i programmi promessi.

Matricola

Dovendo gestire una scuola di psicoterapia, ho voluto chiamare il MIUR per saperne di più sul passaggio al programma quinquennale. La risposta è stata chiara: le scuole sono e saranno ancora di quattro anni. Non è previsto nessun corso quinquennale.

Matricola

Grazie enneanove per la notizia! Ora sono più tranquilla.
    Rischiavo di fare una scelta sbagliata per la fretta. E' che non mi andava di fare un'altro anno in più. Già la strada è lunga...
    Ora posso scegliere con + calma!

grazie enneanove, hai sciolto i dubbi di molti di noi andando direttamente alla fonte!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy