• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: Piani di studio

Partecipante

Piani di studio

Scusate...Ma i piani di studi si presentano dal 3.anno?E se si presenta il piano in ritardo rispetto alla data fissata che succede?......Purtroppo lavorando tante cose burocratiche si scordano e il piano ancora non l'ho portato!!!!!......Grazie!

Matricola

Riferimento: Piani di studio

ho il tuo stesso problema!a me hanno detto che bisognava presentarlo entro il 31 gennaio...qualcuno sa qualcosa in piu?e da quando si puo ripresentare?
    grazie!!!!!!

L'avatar di Duccio

In realta' andava presentanto entro il 31 dicembre e non gennaio... Cmq non va presentato entro il terzo anno ma entro il dicembre (mese di scadenza) precedente alla sessione di tesi in cui intendi laurea. Quindi se uno pensa di laurearsi in 5 anni.... va bene anche presentarlo al quinto anno...purche' sia nel dicembre precedente alla laurea...
    Ti consiglio a te e a chi ha questo problema di recarvi in segreteria a chiedere... Ora sinceramente essendo il piano di studi del nuovo ordinamento una formalita' che serve solo a rendere piu' leggero il compito della segreteria dato che c'e' un solo opzionale e che l'approvazione e' automatica se si scelgono opzionali di psicologia che non sono attivita' di contesto... non e' che non vi fanno laureare se lo avete presentato in ritardo.... Insomma per il vecchio ordinamento sono ovviamente molto piu' rigidi perche' si tratta di un piano di studi piu' articolato con una serie di opzionali e costituitivi da scegliere (soprattutto a clinico). Comunque non preoccpuatevi, sentite la segreteria e il vostro presidente del corso che e' l'odoardi... ma non credo ci siano grossissimi problemi.... Insomma a gente a cui non era stato approvato ad esempio perche' avevano scelto un'attivita' di contesto li hanno richiamati per cambiarlo seduta stante... Mentre con il vecchio se non te lo approvano devi ripresentarlo alla scadenza dopo...
    Fatemi sapere che vi dicono

Partecipante

Come si fa a sapere se il piano di studio è stato accettato????

L'avatar di Duccio

Esce la lista dei piani di studio approvati e non sulla home page del sito di facolta'... appena esce la mettono li...

Partecipante

Ma non è ancora uscita?
    L'anno scorso a Febbraio era già sul sito!

Partecipante Affezionato L'avatar di PunkVala

duccio dice di presentare il piano il dicembre prima della laurea. ma se io, che sono al terzo anno, lo presento entro questo dicembre xò poi non riesco a laurearmi nel 2010?
    giuro che nn ci capisco niente di queste cose. e poi quali sarebbero le attività che si possono scegliere?

L'avatar di Duccio

Non e' che devi presentarlo proprio il dicembre prima della laurea...ma entro il dicembre precedente alla sessione in cui pensi di finire...
    Puoi scegliere 9 crediti di altri corsi... che pero' non siano indicizzati come attivita' di contesto, trovi come sono indicati sul sito di facolta' alla pagina del tuo corso di laurea alla voce organizzazione didattica

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Non e' che devi presentarlo proprio il dicembre prima della laurea...ma entro il dicembre precedente alla sessione in cui pensi di finire...
    Puoi scegliere 9 crediti di altri corsi... che pero' non siano indicizzati come attivita' di contesto, trovi come sono indicati sul sito di facolta' alla pagina del tuo corso di laurea alla voce organizzazione didattica
    altri corsi? intendi tipo lavoro o sviluppo? (scusa ma son capocciona..)

L'avatar di Duccio

si ovvio.. l'esame a scelta libera e' da scegliere all'interno di altri corsi di laurea... quelli del tuo corso li devi fare per scelta obbligata..

ahahahh XD e ma posso scegliere solo tra quelli del terzo anni degli altri corsi? e solo di un corso oppure x esempio uno di sviluppo e l'altro di lavoro? XD

L'avatar di Duccio

devi scegliere un esame da 9.. o due esami la cui somma dei crediti siano 9... di uno qualunque degli altri tre corsi di laurea differenti dal tuo... di qualunque anno

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    devi scegliere un esame da 9.. o due esami la cui somma dei crediti siano 9... di uno qualunque degli altri tre corsi di laurea differenti dal tuo... di qualunque anno
    grazie mille =)

Partecipante Assiduo

scusate come funziona il piano di studi della triennale del nuovissimo ordinamento? Io non ho capito. Mi pare che si scelga comunque un indirizzo, e al suo interno vi siano varie possibilita' di scelta (non tantissime, ma alcune si'). ad esmepio se scelgo clinica mi sembra di capire che psicologia del lavoro sia obbligatoria, ma che posso scegliere tra psicopatologia, psicologia dinamica e altro; insomma vedo varie possibili scelte, o me le sogno io??? se non e' cosi', dove posso trovare un vero prospetto di studi, a parte i propedeutici che sono uan certezza??? il piano di studi puo' essere presentato il terzo anno, ma se nel frattempo lo studente ha fatto le sue scelte, come fa a sapere che gli vengono approvate'?? in soldoni, io non vedo dall'ordinamento della L24 questa "fissita'" del piano di studi con un unico esame opzionale, ma se mi dite dove lo posso capire vi sarei grata :-D

L'avatar di Duccio

quelli del secondo anni sono tutti da fare, tutti obbligatori per tutti...dato che i primi due anni sono uguali per tutti.... Del primi ce ne sono due da scegliere fra queli tre (storia sociologia e l'altro che non ricordo) per gli opzionali... immagino che potrete scegliere ... o esami di altri curriculum che verranno attivati il 3 anno (che ricordo non essere ancora attivo) o altri esami che potranno essere attivati in piu'... non ho idea... cmq avete tempo in quanto la scelta va fatta almeno al terzo anno...l'approvazione e' comunque automatica a meno che non scegli cose di altre facolta'..

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy