• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Un unghia gigante sul palmo della mano....

Salve a tutti, sono di passaggio in questo forum, ma ritenendolo molto interessante e originale volevo rendervi partecipi di un insolito sogno al quale mi piacerebbe, con un aiuto, dare organicità e senso.
    Luogo e ambiente del sogno: non definito. Vedo solo me che mi guardo il palmo della mano destra. Sulla mano è appoggiata un'unghia gigantesca che ricopre tutto il palmo. Mia mamma e mia nonna (la nonna nella realtà è morta) mi dicono di non toccarla, di lasciarla dov'è; al contrario io provandola a muovere, e toccare, sento e vedo che l'unghia si sfoglia e viene via...quindi decido di toglierla definitivamente dal palmo. Sotto però, sempre sul palmo compare un'altra unghia più piccola della precedente ma sempre instabile; decido così di infilarmi un guanto di plastica (tipo quello che devi indossare per prendere la frutta e verdura nei supermercati) che avvolge tutta la mano e di chiuderlo con un elastico al polso per non rischiare di farmi cadere anche quell'unghia....la mamma e la nonna mi guardano e tacciono.
    Fine del sogno. Certo che siamo esseri proprio strani!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Un unghia gigante sul palmo della mano....

Citazione Originalmente inviato da minorityreport Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono di passaggio in questo forum, ma ritenendolo molto interessante e originale volevo rendervi partecipi di un insolito sogno al quale mi piacerebbe, con un aiuto, dare organicità e senso.
    Luogo e ambiente del sogno: non definito. Vedo solo me che mi guardo il palmo della mano destra. Sulla mano è appoggiata un'unghia gigantesca che ricopre tutto il palmo. Mia mamma e mia nonna (la nonna nella realtà è morta) mi dicono di non toccarla, di lasciarla dov'è; al contrario io provandola a muovere, e toccare, sento e vedo che l'unghia si sfoglia e viene via...quindi decido di toglierla definitivamente dal palmo. Sotto però, sempre sul palmo compare un'altra unghia più piccola della precedente ma sempre instabile; decido così di infilarmi un guanto di plastica (tipo quello che devi indossare per prendere la frutta e verdura nei supermercati) che avvolge tutta la mano e di chiuderlo con un elastico al polso per non rischiare di farmi cadere anche quell'unghia....la mamma e la nonna mi guardano e tacciono.
    Fine del sogno. Certo che siamo esseri proprio strani!

Non è possibile interpretare un sogno, tramite post, sulla base di alcune immagini.
    Se ti può essere utile, ti propongo alcune chiavi di lettura simbolica. Tu sola/o puoi capire se si possono adattare o meno alla tua situazione.

La mano (soprattutto quella destra) è legata all'espressione delle proprie capacità, alla possibilità di ottenere riscontri esterni rispetto a quelle che sono le proprie potenzialità espressive.
    Le unghie rappresentano, di solito una protezione per la punta delle dita e per quello che queste possono rappresentare (la volontà, il senso di direzione, l'equilibrio psicofisico...).
    Nel tuo sogno, è presente un'unica grande unghia, molto instabile, che copre tutto il palmo, quindi dovrebbe servire, simbolicamente, a proteggere ciò che la mano rappresenta (la possibilità di realizzare all'esterno, in maniera riconosciuta, le proprie potenzialità e capacità).
    Io, da un punto di vista simbolico, mi soffermei a considerare che l'unghia è eccessivamente grade e fuori posto, oltre che molto fragile.
    Il sogno sembrerebbe parlare di messa in atto di difese eccessive, non adeguate alla situazione e destinate a non sortire alcun effetto.
    Se il sogno fosse mio, io mi chiederei se non sto utilizzando delle modalità di difesa, di "protezione" delle mie capacità e potenzialità (significato della mano) non adeguate alle situazioni che sto vivendo (forse con modalità eccessive, rispetto alla situazione: un'unghia eccessivamente grande? e, comunque, inefficaci e controproducenti: l'unghia instabile?).

Il guanto è un altro simbolo di protezione delle proprie capacità (in quanto protezione delle mani e di quello che le mani rapprsentano).
    Nel sogno, sembrerebbe confermare il forte bisogno di realizzare, nel concreto, le proprie potenzialità e, allo stesso tempo, il bisogno di difendere e proteggere il proprio senso di efficacia (cioè la capacità di concretizzare all'esterno le proprie capacità), come se questo fosse messo in discussione dalle vicende esterne.

Vedi tu se qualcosa può corrispondere alla tua situazione o se sono solo fantasie legate alla mia "mappa" interpretativa.
    Ciao e buona interpretazione.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 07-02-2009 alle ore 20.36.47

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie tante Hermes per l'esauriente risposta. Effettivamente sino a qualche mese fa (epoca del sogno in oggetto) ho utilizzato verso l'esterno e gli altri delle modalità di "protezione" delle mie capacità e potenzialità reali. Ora, sto crescendo molto e molto velocemente.
    A proposito dei tuoi preziosi suggerimenti in risposta ai miei quesiti sul Concorso del Comune di Forlì la mia risposta la trovi sul Forum Lavoro-Imprenditoria > Concorsi pubblici > Concorso asilo nido.

Sarei curiosa di conoscerti personalmente....come si può fare?!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da minorityreport Visualizza messaggio
    Grazie tante Hermes per l'esauriente risposta. (...)
    Sarei curiosa di conoscerti personalmente....come si può fare?!
    O.T.
    I'm sorry... ma (a parte che, comunque, non sarebbe materialmente possibile perché, in questo periodo, sono all'estero per lavoro) tengo troppo alla mia privacy (o,meglio, alla separazione fra la mia identità virtuale e quella "reale").

Nel web (OPS incluso) preferisco viaggiare in posizione stealth.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 11-02-2009 alle ore 23.06.30

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy