• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Il Dubbio

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Il Dubbio

bel film..bella storia, grande interpretazione di meryl streepma anche di hoffman!il film ha una bella morale e fa riflettere..tratta un tema importante..
    comunque meryl riesce a farmi ridere anche quando fa parti serie e un po cattivelleè grande

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bluto1979

Riferimento: il dubbio

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    bel film..bella storia, grande interpretazione di meryl streepma anche di hoffman!il film ha una bella morale e fa riflettere..tratta un tema importante..
    comunque meryl riesce a farmi ridere anche quando fa parti serie e un po cattivelleè grande
    Ho finito di vederlo non troppi minuti fa e sottoscrivo kyoko!
    bel film, con delle belle interpretazioni di entrambi i protagonisti principali ed un tema sicuramente importante (e ancora assolutamente contemporaneo temo), trattato con fermezza e che offre più spunti di riflessione..

spoiler assolutamente ininfluente ai fini del film ma comunque spoiler:

spoiler (evidenzia per vedere il testo):
    kyoko ti è piaciuto il precursore dell'ipod sotto il velo?
    Ultima modifica di bluto1979 : 06-02-2009 alle ore 02.51.35
    Il tempo che ho passa in fretta.quello che non ho, ancora di più..
    Massimiliano

King of Movies dei mesi di Febbraio e Aprile

Ciambellano dei Film dei mesi di Gennaio, Marzo, Maggio e Giugno 2009

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4

Riferimento: Il Dubbio

Io l'ho visto ieri e devo dire che Meryl Streep riesce sempre ad essere all'altezza ma nemmeno Hoffman mi ha deluso

Del film mi è piaciuta la cura per i particolari la decisione di non dissolvere il dubbio a fine film.

anche se... io dubbi non ne avevo
    Ultima modifica di Syrinx : 06-02-2009 alle ore 04.08.37
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Citazione Originalmente inviato da bluto1979 Visualizza messaggio
    Ho finito di vederlo non troppi minuti fa e sottoscrivo kyoko!
    bel film, con delle belle interpretazioni di entrambi i protagonisti principali ed un tema sicuramente importante (e ancora assolutamente contemporaneo temo), trattato con fermezza e che offre più spunti di riflessione..

spoiler assolutamente ininfluente ai fini del film ma comunque spoiler:

kyoko ti è piaciuto il precursore dell'ipod sotto il velo?
    noi due andiamo proprio d'accordo
    ahahabellisimoche poi mi ha fatto morire leiper come era tutta bigotta..ascoltando quel coso
    Citazione Originalmente inviato da Syrinx Visualizza messaggio

Del film mi è piaciuta la cura per i particolari la decisione di non dissolvere il dubbio a fine film.

anche se... io dubbi non ne avevo
    anhc'io sono cntenta del finale..senza processi o cose che danno la certezza di cio accadutolascia appunto il dubbio nella persona e fa decidere lei a cosa credere
    anche se devo dire che io non ho mai avuto dubbisarà che lui è stato molto convincente e lei non guardava in faccia nessuno pur di vincere
    voi invece che avete pensato?anche per voi era innocente?

comunque mi è piaciuto un sacco il sermone del pettegolezzo..bellissimo

da leggere per favore:

regolamento ops

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4

Per me era colpevole...altro che innocente.
    Appena lei gli ha detto di aver chiamato la parrocchia in cui era stato precedentemente e di aver parlato con una suora, si è alterato ed è andato su tutte le furie.

"Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bluto1979

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    noi due andiamo proprio d'accordo
    ahahabellisimoche poi mi ha fatto morire leiper come era tutta bigotta..ascoltando quel coso

anhc'io sono cntenta del finale..senza processi o cose che danno la certezza di cio accadutolascia appunto il dubbio nella persona e fa decidere lei a cosa credere
    anche se devo dire che io non ho mai avuto dubbisarà che lui è stato molto convincente e lei non guardava in faccia nessuno pur di vincere
    voi invece che avete pensato?anche per voi era innocente?

comunque mi è piaciuto un sacco il sermone del pettegolezzo..bellissimo
    vero

e concordo con voi sulla bellezza del finale così impostato ed aggiungo che il senso del film secondo me, a prescindere dal tema vero e proprio toccato in esso, è proprio quello dell'importanza che vi sia tale dubbio in una persona che si accinge in un modo o nell'altro a fare un passo che può segnare a vita un'altra persona..
    tema secondo me fondamentale ed attualissimo al giorno d'oggi..
    (il che non vuol dire inazione sia ben chiaro, ma ragionamento consapevole e profondo prima di agire o meno)..
    Il tempo che ho passa in fretta.quello che non ho, ancora di più..
    Massimiliano

King of Movies dei mesi di Febbraio e Aprile

Ciambellano dei Film dei mesi di Gennaio, Marzo, Maggio e Giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da Syrinx Visualizza messaggio

Per me era colpevole...altro che innocente.
    Appena lei gli ha detto di aver chiamato la parrocchia in cui era stato precedentemente e di aver parlato con una suora, si è alterato ed è andato su tutte le furie.

secondo me era innocente e la scena che dici tu io invece non l'ho vista come prova della sua colpevolezza..secondo me ha reagito cosi per chè è probabile che sia avvenuto qualcosa di simile anche nell'altra parrocchia..cioè che qualche suora bigotta abbia visto male questo suo essere vicino ai bambini e lui è stati costretto ad andarsene pure da li..io l'ho vista cosiil fatto che si sia arrabbiato non vuol dire che sia colpevole..

da leggere per favore:

regolamento ops

tipete
    Ospite non registrato

film decisamente sopra le righe,tradisce l'origine teatrale senza che questo sia un difetto, anzi...
    Hoffman se la cava benissimo ma la streep è divina
    Malgrado questo ho trovato questo film troppo freddo e distaccato, poco coinvolgente dal punto di vista emotivo.

Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980

Bel film, mi è piaciuto, ma soprattutto ho apprezzato le performance degli attori...davvero tutti mooolto bravi!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

L'ho visto ieri...
    l'ho trovato molto bello soprattutto il modo in cui instilla lentamente il dubbio nello spettatore.
    (anche se avendo letto il tread sapevo già che alla fine il dubbio non veniva risolto visto che avete spoilerato abbondantemente )

comunque anche per me è colpevole e lo dimostra quando va in allarme perchè suor qualcosa gli dice di aver parlato con la sua ex parrocchia
    ma forse sono io ad essere in malafede
    molto molto bello il finale e le interpretazioni degli attori
    benben
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    comunque anche per me è colpevole e lo dimostra quando va in allarme perchè suor qualcosa gli dice di aver parlato con la sua ex parrocchia
    ma forse sono io ad essere in malafede
    molto molto bello il finale e le interpretazioni degli attori
    benben
    ognuno si fa le sue impressioniperò ripeto non darei per certo" va in allarme, si arrabbia=colpevole"
    cioè io non l'ho vista come prova della sua colpevolezza..potrebbe aver reagito cosi perchè è probabile che sia avvenuto qualcosa di simile anche nell'altra parrocchia..cioè che anche lì è stato visto male questo suo essere vicino ai bambini ed è stato costretto ad andarsene pure da li..magari la paura che si ripetesse la stessa cosa lo ha messo in allarme e gli ha fatto avere quella reazione:

da leggere per favore:

regolamento ops

Postatore Epico L'avatar di eva_luna

Visto la settimana scorsa... Bellissimo!!! Mi è un po' dispiaciuto che la Streep non abbia vinto l'Oscar
    Per quanto riguarda il "colpevole o innocente"Non lo so, fino alla fine del film pensavo che il prete fosse colpevole, poi nella scena finale ho cambiato idea. Soprattutto quando la suora si mette a piangere e dice che vive nel dubbio...
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

"La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Club del giallo, nuova sede

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

Citazione Originalmente inviato da eva_luna Visualizza messaggio
    Visto la settimana scorsa... Bellissimo!!! Mi è un po' dispiaciuto che la Streep non abbia vinto l'Oscar
    Per quanto riguarda il "colpevole o innocente"Non lo so, fino alla fine del film pensavo che il prete fosse colpevole, poi nella scena finale ho cambiato idea. Soprattutto quando la suora si mette a piangere e dice che vive nel dubbio...
    ma secondo me " alla suora viene il dubbio perchè dice..."se lui davvero dovesse essere colpevole , io con la mia denuncia ho fatto si che fosse trasferito in una scuola e promosso a preside e quindi ha maggiore libertà di fare quello che gli pare con nessuno che lo controlla"... non so ma io la fine l'ho vista così "lei credeva di aver fatto un atto giusto ma alla fine ha solo peggiorato le cose sia se lui dovesse essere innocente che colpevole. quindi il dubbio più che sulla cosa in se era sull'effettiva validità della sua denuncia e delle conseguenze di quella.
    ma forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 08-03-2009 alle ore 16.49.52
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    ma secondo me " alla suora viene il dubbio perchè dice..."se lui davvero dovesse essere colpevole , io con la mia denuncia ho fatto si che fosse trasferito in una scuola e promosso a preside e quindi ha maggiore libertà di fare quello che gli pare con nessuno che lo controlla"... non so ma io la fine l'ho vista così "lei credeva di aver fatto un atto giusto ma alla fine ha solo peggiorato le cose sia se lui dovesse essere innocente che colpevole. quindi il dubbio più che sulla cosa in se era sull'effettiva validità della sua denuncia e delle conseguenze di quella.
    ma forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali
    Ho visto solo oggi in dvd questo film...tra i migliori che io abbia visto quest'anno. Le interpretazioni magistrali degli attori sono la vera forza del film, come accadeva nel buon vecchio cinema di una volta. La tensione psicologica dei personaggi principali lo rende un film estremamente sottile, inquietante, vibrante. Anch'io come Lepremarzolina credo che il dubbio che attanaglia la suora nel finale non riguardi affatto l'innocenza o colpevolezza del prete, su cui al contrario lei ha ogni certezza; sarebbe stato banale se il dubbio si fosse ridotto a questo, forse nello spettatore rimane anche questo interrogativo, ma il vero tormento della suora nasce dalla consapevolezza di aver agito imperterrita in nome dei propri rigidi principi senza in realtà aver risolto nulla (il prete in questione alla fine viene promosso e probabilmente continuerà a insidiare bambini nelle nuove parrocchie)..ha solo allontanato il problema dalla sua vista. Ciò che l'aveva spinta alla battaglia contro il prete risiede più in una sorta di astio personale e profondo contro la figura innovativa di quel prete così poco tradizionale...così poco incline alla rettitudine. Nel finale lei si rende conto di essere stata cieca, e viene assalita dal dubbio di aver agito male

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

l'ho visto anche io! il film è carino e gli attori molto bravi

per me è colpevole comunque...

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Privacy Policy