• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Ospite non registrato

la psicologia..... in TV!

Ciao a tutti

per chi fosse interessato....
    sarebbe bello avere un elenco completo di tutti i programmi visti (o da vedere) in tv attinenti alla psicologia....(film, documentari, vhs, programmi...etc.)

Io inizio segnalando un programma su HISTORY CHANNEL il 15 di questo mese: RITRATTI, SIGMUND FREUD

Spero questo thread sia di vostro interesse....
    Naturalmente spero anche in una vostra interessata partecipazione

Ospite non registrato
    disattenzione:

RITRATTI, SIGMUND FREUD, non è un programma ma un documentario sulla su vita.....

Ospite non registrato
    ragazzi non mi fate monopolizzare questo 3d.....
    c'è un infinità di materiale da segnalare....

che ne dite di "freud, passioni segrete"? un film vecchissimo, che pochi avranno visto.... stò cercando di riaverlo..... qualcuno sà darmi indicazioni in merito?

su PRENDIMI L'ANIMA invece credo abbiate già discusso...mi sbaglio?

sono nuovo del forum, fatemi sapere!

Spero di tornare su questo 3d con vostri interessanti contributi...

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    ...ciao sigy,
    leggi questo thread incui troverai alcune delle opinioni del forum sui film a sfondo psicologico...per quanto riguarda i programmi, io purtroppo nn ho la pay tv e sugli schermi con quello che ci propinano attualmente, è proprio difficile trovere documentari del genere!

http://www.obiettivopsicologia.it/fo...5&pagenumber=3

C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sigy

su PRENDIMI L'ANIMA invece credo abbiate già discusso...mi sbaglio?
    si si discusso e ridiscusso

Ospite non registrato
    Originariamente postato da alita
    [B...per quanto riguarda i programmi, io purtroppo nn ho la pay tv e sugli schermi con quello che ci propinano attualmente, è proprio difficile trovere documentari del genere! [/B]
    effettivamente hai ragione..... cmq il 3d è riferito anche a vhs, o a programmi e documentari gia visti....

un modo per cercare risorse psicologiche/mediatiche interessanti.... per vedere quante sono, se ci sono.....

ho segnalato anche alcuni film perchè sono molto più numerosi rispetto ad altre risorse e perchè ritengo il cinema molto interessante anche a scopo terapeutico.

L'avatar di laura81
    Beh... effettivamente la tv offre ben poco (non ho la pay-tv... quindi non mi riferisco ai sui programmi che non conosco)... tuttavia mi ricordo di aver visto su Quark un documentario con intervista al prof. Zimbardo, uno psicologo piuttosto famoso... soprattutto per i suoi esperimenti... chi non conosce quello della "prigione di Stanford"?
    E non mi riferisco alla versione cinematografica che ne è stata fatta ... ma al vero esperimento, le cui immagini furono riproposte proprio in quel documentario... inseme ad altri (anche più recenti) esperimenti!
    Purtroppo non vedo molta tv ... ma spesso mi è capitato di vedere interessanti documentari di carattere psicologico all'interno del programma Quark, tra l'altro trovo che Piero Angela sia un eccellente divulgatore in molti campi della cultura/scienza.
    Non so se qualcuno di voi si ricorda la serie di "puntate" del programma "La macchina meravigliosa", in cui P. Angela "viaggiava" all'interno del corpo umano, illustrandone le varie componenti anatomiche... beh, avevo registrato la puntata sul sistema nervoso e prima di dare l'esame di "Fondamenti Anatomo Fisiologici dell'Attività Psichica" l'ho rivista attentamente!
    Insomma qualcosina d'interessante c'è in tv... ma proprio poco ... e a mio avviso bisogna essere molto selettivi riguardo a programmi che "parlano" di psicologia... perchè spesso trattano l'argomento da "incompetenti" e non da veri e propri "addetti ai lavori", poichè "purtroppo o per fortuna" si tende a parlare di psicologia ovunque... persino al Maurizio Costanzo Show!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

L'avatar di laura81
    Qui troverai la prima discussione avviata sul film "Prendimi l'anima" ... in realtà il link che ha citato alita fa riferimento ad un thread sul cinema in generale... e da lì inevitabilmente è ripartita la discussione su "Prendimi l'anima"... deformazione professionale degli opsiani!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Originariamente postato da sigy
    che ne dite di "freud, passioni segrete"?
    Io l'ho visto, bello! Rende veramente l'idea della vita d Freud agli albori della psicanalisi!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Ospite non registrato
    Originariamente postato da laura81
    Beh... effettivamente la tv offre ben poco (non ho la pay-tv... quindi non mi riferisco ai sui programmi che non conosco)...
    In effetti hai ragione....
    ho la fortuna (fortuna?) di poter usufruire della pay tv a casa dei miei e li è possibile trovare alcuni programmi interessanti..... in particolare c'è una sezione dedicata ai documentari con canali come HISTORY CHANNEL, DISCOVERY, PLANET, MARCO POLO, DISCOVERY SCIENZE etc...

per il resto in tv....
    per questo speravo di scovare qualcosa di interessante....

Grazie cmq per la tua risposta

Briglia
    Ospite non registrato
    se vogliamo metterci del trash... Porta a Porta con Crepet e

Maurizio costazìnzo con Prezzemolino (il direttore di Riza).

Ma sapete che sono candidati come i prossimi 2 Teletubbies??

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Briglia
    se vogliamo metterci del trash... Porta a Porta con Crepet e

Maurizio costazìnzo con Prezzemolino (il direttore di Riza).

Ma sapete che sono candidati come i prossimi 2 Teletubbies??

Privacy Policy