• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Affezionato L'avatar di linalessa

iaf:scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica breve a Pescara

Ciao a tutti sarei interessata a conoscere qualcuno che come me ha intenzione di iscriversi a questa scuola nella nuova sede di Pescara(l'altra è a roma)...le lezioni inizieranno ad ottobre 2009 e vorrei sostenere il colloquio di selezione...Sul forum non sono riuscita a d avere notizie dirette da chi la frequenta a roma, sembra che non ci sia nessuno...Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Riferimento: iaf:scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica breve a Pescara

io conosco una ragazza che la frequenta a Roma, e lei si trova molto bene, perchè cercava qualcosa che non avesse un approccio troppo "pesante" come quelli psicoanalitici...però non so darti informazioni nel dettaglio, purtroppo.

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Riferimento: iaf:scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica breve a Pescara

grazie mille per avermi risposto...purtroppo non riesco ad avere info dirette da persone che la frequentano...almeno qui nel forum...immagino che questa ragazza non sia iscritta qui su ops...mannaggia!!Grazie lo stesso...buona serata

non lo so, credo di no...che tipo di informazioni ti servono? Se la sento posso chiederglielo. Lei comunque mi ha detto che il sito è attendibile, quanto a informazioni.

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2

grazie ancora per avermi risposto...è vero le notizie tecniche sul sito ci sono...più che altro volevo sapere come si svolgevano le lezioni se sono molto teoriche o c'è anche la pratica...se l'approccio l'ha trovato interessante...insomma questioni più personali...cmq se la senti e le chiedi insomma quetse cose mi farebbe piacere saperle...grazie mille

pi.greko
    Ospite non registrato

Ciao,
    io sono al 2 anno della scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica breve dello IAF della sede di Roma.
    In cossa posso esserti utile? che info ti interessano?
    ciao
    antonio

Citazione Originalmente inviato da pi.greko Visualizza messaggio
    Ciao,
    io sono al 2 anno della scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica breve dello IAF della sede di Roma.
    In cossa posso esserti utile? che info ti interessano?
    ciao
    antonio
    Ciao antonio, finalmente ho trovato qualcuno che frequenta questa scuola,io ho mandato la richiesta di iscrizione ai colloqui di selezione per la sede di pescara...ora sto aspettando che mi chiamino...prima domanda come si svolgono questi colloqui?Poi volevo sapere tutto sulle lezioni come sono impostate,la scuola è molto teorica oppure no?La terapia individuale con chi la posso fare?Tu come ti stai trovando?Gli esami come sono?Vorrei avere un parere da chi la frequenta insomma...impressioni...ecc
    Se vuoi rispondimi pure in mp...
    Grazie Linda

pi.greko
    Ospite non registrato

ciao LINALESSA,
    dunque io feci il colloquio nell'ottobre 2007, cioè3 mesi prima dell'inizio del primo anno che era gennaio 2008.
    per poco rientrai nella tassa da 100 euro, alcuni dei miei compagni di corso invece pagarono 120 euro.
    il colloquio duro' 10 minuti circa, forse anche 15. cmq è stato breve. l'ho fatto direttamente con il direttore della scuola il dott. Mastronardi che insieme alla moglie sono i fondatori della scuola.
    Mastronardi aveva con se un foglio con delle domande che fungevano da guida per il colloquio. In pratica erano domande centrate sulla motivazione verso la scuola e verso questo particolare tipo di approccio, sulla possibilità di fare tirocini e di frequentare la scuola.
    Po domande generiche sul lavoro, analisi personale (per che la sta gia facendo, io nn avevo ancora iniziato).
    Lui è una persona molto a modo e anche spiritosa, mi ha messo molto a mio agio.
    Quello che a loro interessa è una forte motivazione.
    E credimi se ti dico che se fai il colloquio verrai presa al 90%.
    Il solo fatto di pagare 120 euro delinea gia che sei alquanto interessata. moltissime scuole nn fanno pagare nulla!!
    Io ti parlo della mia esperianza a roma e a giugno ho gia concluso i primi 2 anni. i docenti sono davvero molto preparati e dei pozzi di sapere con tanta esperienza da vendere!!
    le lezioni sono teoriche ma fino a un certo punto perchè fin da subito si va sul pratico attraverso simulate e analisi di casi.
    poi i docenti sono molto stimolanti..
    riguardo la terapia individuale l'importate è che sia ad orientamento psicodinamico.
    gli esami riguardano tesine, analisi di casi, discussioni su aspetti della psicoterapia, simulate ecc. sono di diverso tipo ma scordati gli esami universitari.
    si va sul concreto della psicoterapia.
    io come scuola la consiglio vivamente anche perchè non è rigida come pensiero come lo sono le altre.
    Ora a pescara non so che docenti ci siano e come verra' organizzata. a roma questo è il 5 anno che c'è e io mi trovo davvero bene.
    Posso solo dirti di fare il colloquio ne vale la pena!
    Ps: una curiosita', il dott. Mastronardi e la moglie sono i genitori dell'attrice del telefilm I Cesaroni, quella che interpreta Eva.
    Non so se lo vedi :-)
    se hai altre domande fai pure. Magari al colloqui di pure che te ne ha parlato uno della sede di roma, chissa magari a loro fa piacere ehehe
    Tu di dove sei? io sicuramente avrei scelto pescara visto che dista da me solo 90 km. Ah la frequenza al primo anno se inizia a gennaio e di 2 week end al mese (ven e sabato ore 9-13 e 14-18, la domenica dalle 9 alle 13).
    dal secondo anno invece un week end ogni mese o addiruttura anche ogni 40 giorni.
    ciao
    antonio

Antonio che dire sei stato gentilissimo...mi verrebbe da farti mille domande...cmq sei stato chiarissimo...io sono di san benedetto del tronto tu di termoli vero?io ci vengo spesso ho un cugino che si è sposato e vive lì...pescara mi è vicinissima altrimenti sarei venuta anch'io a roma...La mi apura per quanto riguarda il colloquio è che mi facessero domande di teoria o robe simili...cmq io ho versato 120 euro...i docenti di pescara non so se sino gli stessi di roma cmq speriamo bene...è sempre una succursale per cui credo che saranno altrettanto preparati e qualificati...da me c'è la scuola cognitivo comportamentale ma è un approccio che non fa per me...ho scelto questa scuola proprio perchè ci credo fortemente...tu dove ti sei laureato a chieti?io ad urbino...a chieti ho fatto l'esame di stato...ho visto che hai la mia stessa età, accipicchia ti sei sbrigato sei già al secondo anno...io mi sono presa quest anno per riflettere sulla scelta...le lezioni qualora mi prendessero inizierebbero a dottobre o almeno nel sito c'è scritto così...
    Ascolta ti faccio qualche altra domanda:la terapia individuale va iniziata subito?e quante volte alla settimana bisogna andarci?Inoltre si può fare con qualsiasi terapeuta che abbia un'impostazione dinamica?tu la fai a termoli?o a roma?quante ore fai?Il tirocinio dove lo fai?Io lavoro in ospedale a san bendetto e vorrei fare la convenzione con la scuola chissà se accetteranno...cmq per ora aspetto che mi chiamino per il colloquio e che mi prendano anche perchè non ho fatto altre domande...Se sei così gentile da ripsondermi poi se mi viene in mente qualcosa da chiederti posso?garzie ancora per la disponibilità...
    Linda

sembra destino cmq mi hanno appena telefonato dlla scuola di roma per dirmi che devo sostenere il colloquio di selezione per roma perchè per quest anno non ce la fanno ad iniziare a pescara...ho detto che ci penso...mammamia che faccio???Non so perchè a roma dovrei anche fermarmi a dormire ecc mentre pescara in un oretta ero a casa...mannaggia...hanno detto che al limite mi ridanno i soldi...Tu a roma dove ti appoggi?E poi di preciso dove si trova la scuola?

pi.greko
    Ospite non registrato

ciao Linda,
    io mi sono laureato a padova giusto 3 anni fa e ho fatto l'esame di stato a bari perchè li avevo un appoggio di parenti.
    Cavoli pero' tu gia lavori in ospedale, io invece sono un po' disperato perchè nn riesco a fare nulla.. davvero. a san benedetto ho una mia amica di università. stessa età e lei gia lavora in comunità da 4 anni e gli hanno rinnovato il contratto. sono molto felice per lei!
    qualunque cosa cerco vogliono esperienza!
    mi spiace per pescara ti capisco.
    io mi regolo cosi. parto la mattina presto del venerdi per arrivare alle 9,15 a roma per risparmiare una notte di albergo. vado in bus.
    faccio 2 notti al mese. ho fatto un accordo con un albergo e mi fa risparmiare circa il 20% sulle tariffe che applica e a volte anche il 30%.
    ormai mi conoscono ;-) considera che rispetto a pescara visto che anche da san benedetto su e giu x 3 giorni o di benzina o bus un po ti costa e col fatto dei pranzi fuori e cose varie, andare a roma ti costerebbe è vero qualcosa in piu ma alla fine non moltissimo. io ad esempio 3 giorni a roma incluso albergo, metro, bus A/R, pranzi, cene e varie spendo sui 160 euro tennedomi bene stretto.
    ritornando alla scuola al colloqui al max ti chiedono se sai cosa vuol dire psicot dinamica breve. nessuna interrogazione!
    per il tirocinio vai tranquilla fai convenzionare l'ospedale ed è ok!
    la terapia sono 30 ore all'anno quindi poche, ossia 2 volte al mese se ti fai i calcoli. e la inizi nel corso del primo anno oppure prima se vuoi. io la faccio a termoli per ora. cmq allo iaf sono molto disponibili e flessibili.
    anche a me quella cognitiva nn piace e lo iaf era quello che cercavo.
    ti consiglio di farlo il colloquio con la massima motivazione. nel caso aspetta fino all'ultimo momento e poi nel caso ti prendono e nn puoi piu rinunci. mantieniti una strada aperta!
    in bocca al lupo e per qualsiasi altra curiosità domanda pure ;-)
    ciao
    antonio

Ciao Pi.greko e Linalessa,
    per informazioni condivisibili da tutti continuate pure la discussione qui nel forum, mentre per info più tecniche ed organizzative su orari e mezzi di trasporto vi consiglio di usare i messaggini privati
    Un saluto a tutti e due

Matricola

Ciao Linalessa,scusa se mi "infilo"nel discorso ma siccome sono anch'io in forte confusione e panico in quanto devo scegliere una scuola, volevo qualche informazine da voi.Devo scegliere una scuola a Pescara ma non so qual é una buona!insomma,siccome devo pagarmela io con estremi sacrifici,volevo evitare di andare fuori e riuscire a trovarne una buona senza dover affrontare costi che richiedono un mutuo!!!!!!!!!!!!!Chi mi può consigliare?un bacione enorme a tutti

quella mia amica mi ha parlato dei 120 euro per fare il colloquio, e ha detto che a lei sta piacendo molto, perchè è molto pratica in quanto fanno un sacco di simulate, e tra poco comincerà il tirocinio. L'approccio fondamentale è quello dell'analisi della domanda di Carli e Paniccia, ma gli insegnamenti sono molto vari, infatti ha detto che studiano praticamente tutti gli approcci.

Anch'io sto valutando questa scelta, però mi blocca il fatto che sia psicoterapia "breve". Non è che si rivela riduttivo? Vi spiego, un prof col quale ho parlato mi consigliava di fare una scuola di psicoterapia "normale" perchè se vuoi, poi puoi comunque fare un intervento breve, invece se ti formi alla terapia breve poi sei limitato. Voi che ne dite?

ah inoltre mi ha detto che la retta comprende anche le supervisioni.
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 09-04-2009 alle ore 00.46.16

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

Qualcuno ha novità su qst scuola'????...grazie mille

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy