• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 280
    Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

Università e-campus?????

Vedo che un'unica università telematica inserita é Nettuno.
    Le altre hanno pochi iscritti?
    C`e qualche partecipante del forum iscritto alla e-campus?
    ho il dubbio che la mia domanda appunto rimarrà tale.

Comunque grazie 1000 e saluti.

Riferimento: Università e-campus?????

Ciao....sto valutanto la possibilità di iscrivermi alla ecampus....ma sono molto indeciso....conosci qualcuno che si è iscritto? come si trova?

Citazione Originalmente inviato da mk_milano Visualizza messaggio
    Ciao....sto valutanto la possibilità di iscrivermi alla ecampus....ma sono molto indeciso....conosci qualcuno che si è iscritto? come si trova?
    Mi sono iscritto Io e sto dando i primi esami. ma ho conosciuto nel frattempo tanti altri iscritti(partecipando ai seminari). Alcuni si trovano bene alcuni lamentano poca chiarezza nelle slide da studiare, Io personalmente (al momento sto preparando tre esami per aprile emi trovo benissimo e i prof. sono disponibilissimi. Il tutor idem..

Ciao

Partecipante L'avatar di Anestesia

Mi sono iscritta anche io (settimana scorsa ) alla e-campus.
    Non ho quindi esperienza anche se mi sembra fin'ora positiva e ben organizzata...più avanti potrò esprimermi con maggior consapevolezza

Mi fa piacere sapere che qualcuno si è deciso e sta già preparando degli esami!!! Che ne pensate del piano di studi? Iniziate dal primo anno oppure vi hanno riconosciuto dei crediti formativi precedenti? .....ho una curiosità...è vero che fanno una certa pressione per indirizzare gli studenti da Cepu?...leggendo qua e là mi è sembrato di capire che è la critica maggiore che viene rivolta a questa uni.....
    ....comunque in bocca al lupo per gli esami!

Citazione Originalmente inviato da mk_milano Visualizza messaggio
    Mi fa piacere sapere che qualcuno si è deciso e sta già preparando degli esami!!! Che ne pensate del piano di studi? Iniziate dal primo anno oppure vi hanno riconosciuto dei crediti formativi precedenti? .....ho una curiosità...è vero che fanno una certa pressione per indirizzare gli studenti da Cepu?...leggendo qua e là mi è sembrato di capire che è la critica maggiore che viene rivolta a questa uni.....
    ....comunque in bocca al lupo per gli esami!
    Il piano di studi mi piace davvero tanto, lo preferisco ad altri di altre università. Per i crediti formativi a me stanno facendo ora il riconoscimento (io lavoro, ho un curriculum di 4 pagine e ho dato anche esami precedenti..vediamo cosa salta fuori!). Ma mi hanno cmq spiegato che il riconoscimento crediti va poi a favore di eventuale tirocinio (soprattutto se stai già lavorando). Ti farò sapere con più precisione.

Per quanto riguarda Cepu funziona in questo modo.
    Poichè e-campus non ha altre sedi sul territorio si avvale delle sedi Cepu distribuite in modo decisamente capillare, come "sedi di segreteria distaccata". Quindi da Cepu vai per tutte le pratiche burocratiche e di immatricolazione senza costi aggiuntivi. Poi, se vuoi i tutor in presenza, allora paghi in più per questo servizio che e-campus ha in convenzione con Cepu proprio per essere vicino agli studenti. Ma non sei affatto obbligato e non ti fanno alcuna pressione. Ti spiegano solo le due modalità senza utilizzare quelle "abilità da imbonitore" che sono decisamente fastidiose (almeno con me è stato così)

p.s. Crepi il lupo!!
    Ultima modifica di Anestesia : 13-03-2009 alle ore 13.07.14
    Anestesia

"Il vero sapiente è colui che sa di non sapere"- Socrate

Citazione Originalmente inviato da Anestesia Visualizza messaggio
    Il piano di studi mi piace davvero tanto, lo preferisco ad altri di altre università. Per i crediti formativi a me stanno facendo ora il riconoscimento (io lavoro, ho un curriculum di 4 pagine e ho dato anche esami precedenti..vediamo cosa salta fuori!). Ma mi hanno cmq spiegato che il riconoscimento crediti va poi a favore di eventuale tirocinio (soprattutto se stai già lavorando). Ti farò sapere con più precisione.

Per quanto riguarda Cepu funziona in questo modo.
    Poichè e-campus non ha altre sedi sul territorio si avvale delle sedi Cepu distribuite in modo decisamente capillare, come "sedi di segreteria distaccata". Quindi da Cepu vai per tutte le pratiche burocratiche e di immatricolazione senza costi aggiuntivi. Poi, se vuoi i tutor in presenza, allora paghi in più per questo servizio che e-campus ha in convenzione con Cepu proprio per essere vicino agli studenti. Ma non sei affatto obbligato e non ti fanno alcuna pressione. Ti spiegano solo le due modalità senza utilizzare quelle "abilità da imbonitore" che sono decisamente fastidiose (almeno con me è stato così)

p.s. Crepi il lupo!!

Assolutamente d'accordo....
    a proposito di pressioni per rivolgersi al CEPU nel mio caso devo assolutamente sconfessare tale critica…. Ho chiesto personalmente se era meglio rivolgermi a loro (Cepu) e la tutor mi ha sconsigliato di farlo…

Devo però fare una critica sulla chiarezza delle slide e dispense di studio,,,spesso sono "copia & incolla" dai testi, libri, fuori dal contesto e per capire il significato ti devi leggere l'intero capitolo del libro....
    Ciaooo

anima fragile
    Ospite non registrato

salve sto valutando la possibilita di iscrivermi ad e-campus,
    ho diversi dubbi iltitolo di laurea e valevole ....
    le lezioni telematiche come si svolgono ....vengon fornite anche dispense...
    confido in una rispostahttp://www.opsonline.it/forum/images/smilies/grouphug.gif

Ciao io sono iscritto ad un'altra telematica .....quella di chieti.......
    è organizzata benissimo te la consiglio.........
    i prof sono gli stessi della d'annunzio, ottima preparazione ma nello stesso tempo anke fatica......

Io mi sono vista i curriculum di ciascun docente e devo dire che sono notevoli...
    Passano le dispense e ti organizzano anche il tuo tempo di studio in modo da dirti fin da subito quanto ci metti a laurearti (in teoria potresti farlo tranquillamente in 25 mesi anzichè nei tre anni completi 12+12+12) ecco perchè le iscrizioni sono sempre aperte. Da quando ci si iscrive comunque non si possono dare esami prima di 90 giorni. Le dispense vengono passate non tutte in una volta ma un pezzo a settimana in modo che ti organizzano anche il tempo di studio sulla base della disponibilità che dichiari all'atto dell'immatricolazione (es: posso studiare 10 ore al giorno quindi calcolano la mole di materiale che può essere studiato in una settimana e ti passano quello)...ma in ogni momento puoi rivolgerti al tutor comunicando un cambiamento di ore a seconda dei tuoi ritmi.
    La e-campus ha autorizzazione ministeriale a tutti gli effetti (ho verificato) e la laurea ha lo stesso valore delle altre...si può poi accedere a quelle magistrali delle uni tradizionali ovviamente.
    Inoltre la e-campus ha già effettuato la riforma che sarà prevista anche negli altri atenei (riforma che prevede la regolamentazione del numero di esami e di crediti per dare una sistemata al caos che è venuto fuori dopo il passaggio dalle quadriennali alle triennali).
    Anestesia

anima fragile
    Ospite non registrato

grazie per le info,io sono interessata a scienze e tecniche psicologiche sono stata alla cepu e sta valutando i miei vecchi crediti.. per capire quanti esami mi mancanoper completare il mio percorso...stamattina hovisto l uni di chieti costa un po dimeno valutero tutto grazie per le risposte

Per me chieti è lontanissima..quel che risparmio lo spenderei in viaggio
    In bocca al lupo allora sia per i crediti che per il tuo futuro studio!!!
    Anestesia

nicodemus
    Ospite non registrato

ciao a tutti sono nuovo e indeciso se iscrivermi a e-campus, qualcuno di voi puo darmi delucidazioni al rigurado?
    sono stato presso la e-capus e mi hanno riconosciuto quasi 60 cfu (mica male), ma una persona mi ha detto che gli esami si fanno forse i primi a milano e gli altri a roma, una altro mi ha detto che gli esami si terranno a roma e non cè bisogno di andare a milano ( io sono di roma andare ogni volta a milano per un esame sarebbe problematico), inoltre gli esami come si tengono? le lezioni come sono? in questo sono stati un po evasisi, non so se per colpa mia che non ho fatto le domande giuste. Anestesia, tu che gia la frequenti cosa mi puoi dire al riguardo?
    Vi ringrazio

Citazione Originalmente inviato da nicodemus Visualizza messaggio
    ciao a tutti sono nuovo e indeciso se iscrivermi a e-campus, qualcuno di voi puo darmi delucidazioni al rigurado?
    sono stato presso la e-capus e mi hanno riconosciuto quasi 60 cfu (mica male), ma una persona mi ha detto che gli esami si fanno forse i primi a milano e gli altri a roma, una altro mi ha detto che gli esami si terranno a roma e non cè bisogno di andare a milano ( io sono di roma andare ogni volta a milano per un esame sarebbe problematico), inoltre gli esami come si tengono? le lezioni come sono? in questo sono stati un po evasisi, non so se per colpa mia che non ho fatto le domande giuste. Anestesia, tu che gia la frequenti cosa mi puoi dire al riguardo?
    Vi ringrazio
    Ciao nicodemus, ti dico quello che so fino ad ora ed eventualmente ti aggiorno man mano che procedo pure io nell'iter accademico.
    Il riconoscimento di 60 cfu è davvero buono quindi 1 anno te lo sei già fatto Per quanto agli esami io sto vicino alla sede centrale di Como e quindi per quanto mi riguarda i miei saranno tutti lì (non ho avuto bisogno di chiedere quali e quanti fossero altrove perchè ovviamente non mi interessava). So però che la sede centrale è organizzata con 250 alloggi per gli studenti che si possono prenotare contestualmente alla prenotazione all'esame. Con 60 euro hai alloggio, colazione, pranzo e cena e puoi quindi arrivare il giorno prima.
    Il giorno prima dell'esame i docenti sono a disposizione e tengono seminari di ripasso sulla materia che dovrai portare il giorno successivo.
    Per le lezioni non so ancora molto. Ovviamente è tutto on line e so che i docenti preparano delle dispense che vengono messe a disposizione dello studente settimanalmente (in modo da rispettare un calendario già concordato con il proprio tutor).
    Mi hanno detto che alcuni docenti cominciano ad organizzarsi anche con lezioni video (stile Nettuno per intenderci) ma ancora non c'è nulla.

In bocca al lupo
    Anestesia

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Io sono una..."nettuna"!

Se qualcuno avesse bisogno di informazioni a riguardo sono qui!!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy