• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

dipendente punita per foto ose'. mobbing?

una ragazza che lavora nell' azienda di mia madre,ha aderito a alcune foto su una rivista locale,che si occupa delle aziende di zona. foto non gradite da mia madre che le ha ritenute troppo spregiudcate,in quanto la dipendente appariva seminuda! prima di prendere iniziativa,le ragazze devono avere il consenso dell' azienda,ma cio' che ha fatto arrabbiare mia madre oltre a questo,e' che una sua dipendente si e' mostrata in pose ose',con riferimento alla sua azienda.lei e' abbastanza all' antica, conosciuta appunto per il suo rigore morale,e anche se era all' oscuro di tutto,ha dovuto far capire che non aveva certo autorizzato lei la dipendente a rappresentare la ditta con pochi veli! poi nell' azienda sono impiegate solo donne. data l 'eta' non e' molto presente in azienda,ma tutte le decisioni spettano a lei,cosi dopo aver convocato i vertici,ha avviato un provvedimento disciplinare nei confronti dell' avvenente ragazza,e l' ha punita con 15 giorni di sospensione per aver recato danno all' azienda,e per iniziativa non autorizzata. tenete presente che anche per rilasciare dichiarazioni nella rivista aziendale serve l 'autorizzazione. poi l' errore della dipendente e' stato aggravato dal gesto ritenuto provocatorio e inaccettabile da mia madre,ritenuta dalle sue dipendenti piu' giovani eccessivamente moralista.ma e' lei che decide. che ne pensate? ritenete la punizione giusta o mia madre e' stata troppo severa? puo' essere mobbing? grazie

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: dipendente punita per foto ose'. mobbing?

Eh, se nelle pose ha fatto riferimento all'azienda, con loghi o scritte o simboli che la richiamassero, penso sia difficile dare torto a tua madre.
    I rapporti di lavoro sono rapporti di lavoro, non altro. E sono normati da contratti e impegnative. Solo a quelli si deve far riferimento. Il fatto che tua madre possa essere "all'antica" o "bacchettona" non conta nulla. Conta se la dipendente ha violato o meno le leggi, i contratti e i regolamenti aziendali che ha sottoscritto al momento dell'assunzione o nel corso della sua carriera lavorativa.

E 15 giorni di sospensione sono una sanzione "pesante", ma ho visto licenziamenti per molto meno.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

grazie per la risposta. infatti la sanzione che mia madre ha inflitto,seppur severa e' legittima,in quanto la ragazza ha violato le regole. poi come dici,il fatto che sia all' antica ha influito. la ragazza in questione in passato ha criticato mia madre per l' eccessivo rigore in tema di abbigliamento in azienda definendola una che guarda piu' una che mostra due cm di coscia che cose piu' importanti. questo mia madre non l 'ha gradita! se le foto fossero state meno audaci,avrebbe preso provvedimenti piu' lievi, considera che ha preso il tutto come una ribellione e provocazione nei suoi confronti. il sindacato appena ha appreso la decisione,ha accusato mia madre di aver cercato un pretesto per punire la ragazza per cio' che ha detto in precedenza nei suoi confronti!

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Non credo sia scontato che in una eventuale causa, tua madre venga assolta dal pretore del lavoro: a meno che lei non riesca a dimostrare che le foto erano tali da ledere il prestigio della ditta e che hanno provocato alla stessa un danno dimostrabile e non solo teorico.
    Almeno questa è la mia opinione.
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Partecipante Leggendario L'avatar di varanasy

si ma il sindacato dovrebbe anche sapere che il supporre è illazione e non altro...il punto è stato stabilito: non considerazione delle regole, riferimenti non autorizzati di un'azienda...non penso che possano aggrapparsi a nulla....
    del ersto ultimamente si parla sempre più di abbigliamento decoroso sui luoghi di lavoro.......e non centra nulla il moralismo, ma la semplice dignità della struttura in cui si lavora...........
    ma questa non aveva nient'altro di meglio da fare??
    One of these mornings
    You’re gonna rise, rise up singing,
    You’re gonna spread your wings,
    Child, and take, take to the sky

siccome nel recente passato,la ragazza aveva espresso un giudizio critico su mia madre,su come a volte dirige l' azienda,e sull' eccessivo rigore,ils indacato ha accusato mia madre che le foto sono state un pretesto per punire la ragazza. quindi secondo loro cercava la scusa appunto per punirla per cio' che ha espresso nei suoi confronti. come a far capire a tutte che non accetta critiche,percio' avrebbe deciso per l' avvenente ragazza una punizione severa,esemplare!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Guarda, peppe. Possiamo immaginarci quel che vogliamo. Ma in Tribunale contano le prove, non le teorie. E sul lavoro contano leggi, contratti e regolamenti interni.

Poi, uno può pure provare a fare causa a Dio, se vuole...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Affezionato L'avatar di astrea

Buongiorno Peppe, tecnicamente non si può considerare mobbing, almeno che non ci siano stati dei precedenti...sono considerate mobbing solo azioni reiterate nel tempo verso la stessa persona. Per il resto, se la ragazza ha usato il nome dell'azienda impropriamente è sicuramente sanzionabile.

Una nota: da persona d'azienda posso dire che i sindacati (no, non voglio generalizzare, diciamo Uno in particolare) non sono portati a pensare...se vedono qualcosa che può andare contro ad un datore di lavoro ci si buttano!!! Ho visto fare causa per delle cose assolutamente inesistenti....

ciao astrea. so come fanno i sindacati!! ma mia madre e' esperta,e ha pensato bene prima di agire,e se ha deciso che la dipendente andava punita duramente,ha valutato anche il dopo. e comunque la ragione e' dalla sua parte! la sanzione inflitta alla ragazza e' legittima,e motivata! poi si puo' discutere sulla sua eccessiva severita',ma la protagonista delle foto era consapevole di come la pensa mia madre.quindi poteva pensarci!! e so che ha voluto provocarla. quindi in modo forse cinico,mi viene da dirle: incassa e mastica amaro!

Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Ciao Peppe. Non escludo che si stia lentamente insinuando un mobbing dal basso (è meno frequente di quello dall'alto, ma esiste). Secondo me è meglio che tua madre prenda nota precisa e accurata di ogni cosa che succede attorno a lei nell'organizzazione in cui lavora, in modo che, eventualmente - spero per lei non sia così - debba essere chiamata a testimoniare per difendersi.
    Le foto è meglio che le tenga ed è meglio tenere anche documento scritto di come si sia arrivati a sospendere l'attività della dipendente. Sono tutti elementi che costituiscono prova ... non si sa mai.
    Ultima modifica di copertina : 07-02-2009 alle ore 01.43.05

non credo che la ragazza fara' ricorso,teme che poi mia madre possa prenderla sott' occhio ,e a dire il vero ha accettato il provvedimento,lamentandosi pero' che gia' la punizione di per se e' un accanimento nei suoi confronti ,per alcune cose dette da lei in passato,che mia madre non ha gradito!

Privacy Policy