• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    SuperManu
    Ospite non registrato

Curiosità sul n. di esami

Quesito da 1.000.000 di euro :
    Qualcuno ha idea del motivo per cui il numero degli esami è così diverso di città in città? Quantità non corrisponde a qualità e oggi con tutti questi corsi di laurea diversi è quasi normale ma tanto per farvi un esempio a roma per la laurea di primo livello io devo sostenere 35 moduli mentre a firenze sono 24. Avete qualche idea? C'è qualche motivazione nascosta che non conosco?

Da noi 24 esame...ma non capisco le differenze a cosa siano dovute...cambiano da facoltà a facoltà forse perché i prof decidono nei loro consigli di facoltà di mettere più o meno insegnamenti...il perché lo facciano resta un mistero...

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    magari x' alcuni argomenti sono + accorpati da 1 parte e - dall'altra...
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Io sono al VO, e ci sono 25 esami più inglese e mi pare che per il VO funzioni così dappertutto effettivamente è strano, forse bisognerebbe guardare il numero di crediti di ciascun esame, no?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    forse bisognerebbe guardare il numero di crediti di ciascun esame, no?
    infatti, credo che alla fine è il numero dei crediti che dovrebbe riportare più che quello degli esami

SuperManu
    Ospite non registrato
    Grazie ragazzi
    Sicuramente il numero dei crediti finali è importante da noi sono 180 in totale (per la maggior parte degli esami abbiamo 4 crediti) e anche la divisione di alcuni esami (Psicometria 1 e 2 ad esempio). Mi domandavo nel caso decidessero di istituire il famoso Esame di Stato per psicologi junior (non posso fare a meno di non ridere) come pensano di fare una cosa omogenea? So per esempio che ad Urbino (corregetemi se sbaglio) nel corso di laurea diciamo "psicologia clincia dell'individuo" che è simile a quello che frequento io a roma ci sono molti esami scientifici in più. Quello che mi chiedo in finale è che non dovrebbe esserci una certa omogeinità di base? Zecchino o chi per lui quando ha avuto questa genialata non ha dato delle linee guida? O è questione di autonomia? Alle superiori tutte le scuole della stesso gruppo avevano le stesse ore e più o meno gli stessi programmi così come poi era anche nel vecchio ordinamento come dice Mia. Cos'è cambiato adesso?

Be', per quello che riguarda la tipologia degli esami a seconda dell'indirizzo, è un problema vecchio..dipende da un sacco di variabili, l'orientamento che viene dato alla facoltà, il numero dei docenti e i loro "interessi". Quindi la disomogeneità nel tipo di preparazione c'è anche nel VO, e per questo (credo) molti preferiscono sostenere l'esame di stato nella stessa sede in cui si sono laureati.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Veramente Figo L'avatar di icemary
    Scusate se mi intrometto.. ma trovo un po' assurdo che per raggiungere lo stesso numero di esami le persone siano costrette a dare molti più esami...
    Perché, almeno a RM... quelli che gli studenti devono superare non sono una specie di "esoneri".. ma veri e propri esami.
    C'è differenza anche nei periodi ? (semestri, quadrimestri, bimestri...?)
    Ad ogni modo sarebbe ora di fare un po' di ordine, anche solo per permettere agli studenti di cambiare città, cosa pressocché impossibile, credo, per il momento!!!

ad ogn modo... 10,100 o 1000 esami.. in bocca al lupo!!!

evaluna^
    Ospite non registrato
    Dunque, logicamente il fatto che per raggiungere lo stesso numero di crediti sia necessario un numero maggiore di esami riporta, perchè in questo caso i "più" esami peserebbero (in termini di crediti) di cero meno rispetto ai "meno" esami più grossi. Quindi, considerando che il numero di crediti dovrebbe essere proporzionato alla complessità dell'esame e all'impegno necessario per passarlo, in teoria è il numero di crediti che determina l'omogenieità .
    Questo però in teoria , perchè in pratica secondo me, 4 cfu, 6 cfu, 10 cfu, un esame è sempre un esame....

E il problema è questo...
    io non vorrei dire cavolate, sono del v.o. ... ma se non sbaglio tutti gli esami di teoria alla sapienza valgono 4 crediti (raramente ho sentito parlare di 6 crediti)!
    E si sa che certi esami, e soprattutto con alcuni professori, non sono poi così facili!!

SuperManu
    Ospite non registrato
    Tanto per essere più precisi
    Abbiamo 2 esami e la prova finale che danno 6 crediti, 2 che ne hanno 2, 10 per tirocinio e tutto il resto 4.
    Sono torda ma continuo a non capire
    Lo so devo solo rassegnarmi

p.s. I crediti si riferiscono solo al mio corso di laurea

Originariamente postato da SuperManu
    Tanto per essere più precisi
    Abbiamo 2 esami e la prova finale che danno 6 crediti, 2 che ne hanno 2, 10 per tirocinio e tutto il resto 4.
    Sono torda ma continuo a non capire
    Lo so devo solo rassegnarmi

p.s. I crediti si riferiscono solo al mio corso di laurea
    Ricapitolando... ci sono esami con 4-5 libri di testo che danno 4 crediti, un esame (che ho dato anche io), per il quale portare 16-18 tra articoli e testi che danno 4 crediti (o due per qualche sfortunato)......
    Rassegnazione? Mi sa che quella è normale!!!!!!!!!!

SuperManu
    Ospite non registrato
    Mary ti ringrazio tanto per la solidarietà

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    A noi a Caserta (NAPOLI) sono 34 esami. Nuovo ordinamento!

Originariamente postato da Isa
    A noi a Caserta (NAPOLI) sono 34 esami. Nuovo ordinamento!
    Ho capito... bisogna giocarsi i numeri sulle 6 città.. per il superenalotto!!!!!!!!!!!!!!!!

certo che organizzazione!!!

manu!!!
    e per tutti!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy