• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52

Discussione: Psicosi

Partecipante

Psicosi

Salve a tutti.
    La settimana scorsa mi è stata diagnosticata la psicosi e mi hanno dato da prendere il risperdal.
    Ora mi chiedo : chi è la mia psichiatra per dire che le mie idee sul mondo sono deliranti solo perchè non le condivide ? Io tendo molto a filosofeggiare sulle cose, per avere una MIA idea sulle cose. Purtroppo è colpa di questa società ipocrita e troppo poco trasparente se dobbiamo metterci a pensare per scoprire cosa pensa la gente. Perchè è così : le nostre idee ce le teniamo per noi, perchè non vogliamo mostrare le nostre debolezze ed essendo sempre in lotta per mantenere l'idea ideale di noi stessi dobbiamo mostrarci forti.

Ora : il mio problema è che non mi caga nessuna ragazza. Per non essere psicotico dovrei accettare il fatto che non sono cagabile e basta vero ? Non posso invece pensare che al giorno d'oggi le ragazze, avendo in generale più possibilità di scelta del partner dei ragazzi ( e questo è risaputo ) hanno pretese alte. Ecco, per la mia psichiatra questa è un'idea a quanto pare delirante. Sembra che mi sia costruito un mio mondo.

Sarebbe interessante sentire l'opinione di qualcuno.

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Riferimento: Psicosi

Ognuno vive in un proprio mondo
    L'importante è starci serenamente.

Evidentemente se hai deciso di andare dalla psi o comunque ti ci hanno mandato, significa che non vivi bene.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Evidentemente se hai deciso di andare dalla psi o comunque ti ci hanno mandato, significa che non vivi bene.
    Concordo. Ciao Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

Avrò la psicolosi anch'io allora...sono d'accordo con melvin_udall.

alla frase : il mio problema è che non mi caga nessuna ragazza. Per non essere psicotico dovrei accettare il fatto che non sono cagabile e basta vero ?

perdonatemi ma un comportamento del genere è un rassegnarsi? Perchè bisogna convincere se stessi di non essere cagabili per evitar di stare a farsi pare su ragazze che non ti guardano?

Secondo me è assurdo...sembra quasi unannientare la proprie personalità... spesso i probelmi non sono nostri, vengono creati dai comportamenti di chi ci sta difronte. perchè dobbiamo epr foza essre noi la causa?

Citazione Originalmente inviato da Special Diamond Visualizza messaggio
    Per non essere psicotico dovrei accettare il fatto che non sono cagabile e basta vero ?
    Direi di no......ma é una battuta o una domanda?
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

Anche per conto mio la risposta era no...era messa in tono non di domanda.

Citazione Originalmente inviato da Special Diamond Visualizza messaggio
    Anche per conto mio la risposta era no...era messa in tono non di domanda.
    Grazie della risposta.
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante

No non era in tono di domanda. Cmq grazie di aver risposto.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da melvin_udall Visualizza messaggio
    Salve a tutti.
    La settimana scorsa mi è stata diagnosticata la psicosi e mi hanno dato da prendere il risperdal.
    Ora mi chiedo : chi è la mia psichiatra per dire che le mie idee sul mondo sono deliranti solo perchè non le condivide ? Io tendo molto a filosofeggiare sulle cose, per avere una MIA idea sulle cose. Purtroppo è colpa di questa società ipocrita e troppo poco trasparente se dobbiamo metterci a pensare per scoprire cosa pensa la gente. Perchè è così : le nostre idee ce le teniamo per noi, perchè non vogliamo mostrare le nostre debolezze ed essendo sempre in lotta per mantenere l'idea ideale di noi stessi dobbiamo mostrarci forti.

Ora : il mio problema è che non mi caga nessuna ragazza. Per non essere psicotico dovrei accettare il fatto che non sono cagabile e basta vero ? Non posso invece pensare che al giorno d'oggi le ragazze, avendo in generale più possibilità di scelta del partner dei ragazzi ( e questo è risaputo ) hanno pretese alte. Ecco, per la mia psichiatra questa è un'idea a quanto pare delirante. Sembra che mi sia costruito un mio mondo.

A parte le opinioni personali sulla psicosi...la mia domanda è un'altra: o la tua psichiatra non capisce niente (il che mi pare improbabile...) o hai descritto male ciò che definisce il tuo stato: saresti psicotico perchè pensi che nessuna ragazza ti caghi? No...non penso proprio...penso piuttosto a 'quanto' e come una idea del genere possa assumere i caratteri di una monomania o più in generale di una posizione delirante: nella fattispecie ho pensato cose molto più 'strane' nella mia vita e ce ne sarebbero di cose strane da pensare! (dici che ti piace filosofeggiare...io sono un filosofo per esempio)ma non sono 'psicotico'...non costruisco 'mondi': si parte sempre da 'questo' mondo, per andare lontano e chissa dove, ma si 'dovrebbe' anche sempre tornare in questo mondo, se no le nostre 'fabulazioni' non avrebbero senso o un terreno su cui poggiare...non so se sono chiaro...

Saluti,
    Luigi

Blog Entries
    216

Ma cos'è realmente la psicosi???

Quando hai le allucinazioni (uditive e visive)?

-----------------------

Ma cos'è realmente la psicosi???

Quando hai le allucinazioni (uditive e visive)?
    Può essere, si...ad esempio nel caso dello schizofrenico in cui c'è una diversa modalità di percezione del corpo e della realtà circostante: c'è una particolare depersonalizzazione e derealizzazione (da non confondersi con le sensazioni tipiche dell'attacco di panico!...) in cui non si sa bene ''chi abiti'' il proprio corpo (insetti, per esempio nel delirio di zoopatia...) o ci si sente altrove o in molti luoghi contemporaneamente...mi viene in mente il delirio di tipo religioso per cui si ''sente'' realmente una chiamata o si ''vede'' il mondo in maniera 'diversa'. C'è una sostanziale 'ignoranza emotiva' nello schizofrenico (non si comunica quasi mai sul piano emotivo...) e un disturbo di 'intenzionalità' cioè della capacità di 'sintonizzarsi' con un altrui orizzonte mentale...pensa per esempio al 'neologismo' come loro linguaggio tipico (parole inventate li per li che esprimono più una urgenza 'espressiva' che realmente 'comunicativa').
    Con il termine 'psicosi' ci riferiamo comunque ad un ampio spettro che include anche alcune forme depressive: un tempo si chiamava typus melancholicus chi pativa forme deliranti depressive incentrate, ad esempio, sul delirio di colpa (tutto il male del mondo è mio...)...La clinica delle psicosi gravi è affascinante e molto complessa ragion per cui ti rimando a qualche buon trattato di psichiatria che sicuramente tratterà meglio i tuoi dubbi di quanto ho fatto io!

Saluti,
    Luigi

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da melvin_udall Visualizza messaggio
    Salve a tutti.

sei un grande...hai tutto il mio appoggio

però mi chiedo..che ci sei andato a fare dalla psichiatra se poi non accetti ciò che ti dice?
    Ultima modifica di simoncino : 10-02-2009 alle ore 01.39.02
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    però mi chiedo..che ci sei andato a fare dalla psichiatra se poi non accetti ciò che ti dice?
    beh...ma se la diagnosi è quella esposta dal nostro amico (magari con le dovute precisazioni...)...perchè ti meravigli tanto?

Saluti,
    Luigi

Blog Entries
    216

Luigi, ti ringrazio per la dettagliata spiegazione
    Credo di aver capito!

Ora, scusate se vado un po' OT
    A me hanno prescritto degli antipsicotici, ma io non ho la psicosi..
    perchè me li han dati?
    Come prevenzione?
    O servono anche per l'umore, che ne so, a qualcos'altro?

-----------------------

Luigi, ti ringrazio per la dettagliata spiegazione
    Credo di aver capito!

Ora, scusate se vado un po' OT
    A me hanno prescritto degli antipsicotici, ma io non ho la psicosi..
    perchè me li han dati?
    Come prevenzione?
    O servono anche per l'umore, che ne so, a qualcos'altro?
    Non so se sia possibile rispondere a domande di tal fatta...provo a dare una indicazione generale: escluderei la prevenzione anche se anche qui il discorso è complesso e rimanda al concetto di comorbidità (non voglio entrare nello specifico perchè non ne ho diritto). Gli antipsicotici sono definiti anche come 'neurolettici' e da quanto mi risulta il principio attivo più utilizzato è la cloropromazina (e suoi derivati più nuovi...) che ha sostanzialmente un effetto anti-delirante e anti-allucinatorio...su soggetti non psicotici non hanno effetti tali ma sicuramente investono la sfera emotiva: gli antipsicotici di nuova generazione agiscono certamente sui siti serotoninergici quindi suppongo che anche nel non-psicotico abbiano effetti consistenti sulla regolazione dell'umore (per esempio gli inibitori della ricaptazione della serotonina SSri sono infatti le molecole più utilizzate per il trattamento degli stati depressivi...ma non sono neurolettici attenzione!)...non ho competenza ufficiale per esprimermi al riguardo ma se ti è stato indicato un antipsicotico sicuramente lo si è fatto con scienza e coscienza:bisognerebbe entrare nello specifico dello stato del paziente e della molecola per potersi esprimere con cognizione di causa: ma questo forum non è assolutamente il luogo adatto essendo oltretutto vietato dal regolamento entrare nella specificità della diagnosi e del trattamento di pazienti/clienti.
    Spero cmq di aver dato qualche indicazione utile...

Saluti,
    Luigi
    Ultima modifica di luigi '84 : 10-02-2009 alle ore 14.00.04

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy