• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: tirocinio e lavoro

Partecipante Super Esperto

tirocinio e lavoro

salve a tutti...
    ho un problema che forse è comune ad altri e confido nel fatto che da + teste possa nascere la soluzione...
    sto frequentando una scuola di specilizzazione che, come tutte, richiede un tirocinio da effettuare presso stutture pubbliche e private accreditate asl.
    Fortunatamente (...al giorno d'oggi non sarebbe giusto dire "purtroppo"!) lavoro full time in un'azienda e quindi le mie possibilità di fare il tirocinio sono limitate al sabato, alla domenica e ai festiv in generale.
    Questo fino ad oggi è stato un ostacolo insormontabile al punto che sto pensando di lasciare la scuola (che non mi ha dato oltretutto la giusta assistenza.... mi viene da consigliare a chi sta scegliendo dove iscriversi di non sottovalutare questi aspetti!). Qualcuno di voi conosce strutture che accettano tirocinanti per il weekend?
    Ho provato con gli spdc ma ci sono troppi problemi con le convenzioni....

grazie a chiunque vorrà rispondermi....

s.v.

Partecipante Assiduo

Riferimento: tirocinio e lavoro

potresti provare nelle comunità residenziali (vari ambiti, dipende dal tuo settore di interesse)
    per le convenzioni in effetti non è sempre così semplice, a volte dipende anche dall'approccio...

Citazione Originalmente inviato da marata59 Visualizza messaggio
    potresti provare nelle comunità residenziali (vari ambiti, dipende dal tuo settore di interesse)
    per le convenzioni in effetti non è sempre così semplice, a volte dipende anche dall'approccio...
    sai ... o sapete... indicare quanlche nome di struttura residenziale?
    non è facile trovarne su internet.... io ho provato con villa maraini, la coop parsec e la comunità reverie.....
    altre idee?

grazie

Tieni comunque conto che il lavoro che si fa in una comunità residenziale potrebbe non essere adatto al tirocinio per una specializzazione.
    Se ti stai specializzando in psicoterapia è di quello che hai bisogno di fare tirocinio: vedere pazienti con regolarità (si può fare una psicoterapia durante le ferie da luglio ad agosto?), nel giusto setting e con supervisione.
    Altrimenti la formazione che fai rischia di non servirti a nulla perchè non hai occasione di metterla in pratica...

Una scuola seria dovrebbe spiegare queste cose: non sta alla scuola cercare sedi di tirocinio che accettino nel week-end o nelle ferie perchè non ce ne sono, ma sta a loro spiegarti che pagare 6.000 euro all'anno di tasse senza poter fare il tirocinio (o facendone uno "finto" come è successo ad una persona che conosco, che ha trovato una struttura che le certificasse le ore ma non ha MAI visto un paziente in 4 anni di scuola) significa solo "venderti" un pezzo di carta in cui accanto al tuo nome è scritta la parola PSICOTERAPEUTA ma non insegnarti nulla.

Se vuoi andare avanti con la scuola prova a riparlare con i tuoi capi per avere almeno una riduzione di orario (o la possibilità di spalmarlo in modo diverso): ti serve almeno mezza giornata a settimana per il tirocinio (un paio d'ore per partecipare alle riunioni di equipe e altre 3 per vedere almeno 3 pazienti).
    Alla fine si tratta di una mattina o un pomeriggio a settimana, magari le recuperi allungando di un'ora gli altri giorni.
    Ma almeno fai un tirocinio VERO, altrimenti finirà la scuola e ti sentirari esattamente come hai iniziato dal punto di vista delle competenze ma con 24.000 euro in meno e la sensazione che alla fine la fregatura l'hanno data a te...
    Vimae

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

sono pienamente in accordo con vimae, anche perché per la scuola di specializzazione è fondamentale svolgere un buon tirocinio!
    Ti posso dire che nel cps che frequento io, lo psicologo/psicoterapeuta che mi fa da tutor lavora anche il sabato mattina. In questo caso se tu facessi tirocinio lì potresti prenderti sempre il sabato mattina e soì avresti anche una regolarità nel frequentare e nel seguire i pazienti.
    Se no potresti chiedere ai tuoi capi di lavorare il sabato mattina al posto che un'altra mezza giornata in settimana in cui andrai a fare il tirocinio.

Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    sono pienamente in accordo con vimae, anche perché per la scuola di specializzazione è fondamentale svolgere un buon tirocinio!
    Ti posso dire che nel cps che frequento io, lo psicologo/psicoterapeuta che mi fa da tutor lavora anche il sabato mattina. In questo caso se tu facessi tirocinio lì potresti prenderti sempre il sabato mattina e soì avresti anche una regolarità nel frequentare e nel seguire i pazienti.
    Se no potresti chiedere ai tuoi capi di lavorare il sabato mattina al posto che un'altra mezza giornata in settimana in cui andrai a fare il tirocinio.
    mica male ...come posso sapere dov'è questo cps?
    ragazzi fare un buon tirocinio è fondamentale... ma innanzitutto bisogna pagarsela la scuola... attenti a non fare demagogia e i conti in tasca alle persone.

grazie comunque a tutti...ogni consiglio è buono!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

spero di non aver dato l'idea di fare i conti in tasca a nessuno...è vero che la scuola bisogna pagarsela! E lo so bene!
    Però è anche vero che non fare un buon tirocinio ti fa perdere delle possibilità...
    il cps di cui parlo è di varese, ma il tutor è già pieno. Non credo però che sia l'unico cps che fa anche il sabato mattina...

spero di non aver dato l'idea di fare i conti in tasca a nessuno...è vero che la scuola bisogna pagarsela! E lo so bene!
    Però è anche vero che non fare un buon tirocinio ti fa perdere delle possibilità...
    il cps di cui parlo è di varese, ma il tutor è già pieno. Non credo però che sia l'unico cps che fa anche il sabato mattina...
    un pò lontano.... io sono a roma.... e mi pareva strano che ci fosse un posto dove non avevo ancora bussato!
    oggi sono un pò più fiduciosa comunque... ho ricevuto risposta da una comunità... dopo di chè confido nelle idee degli opsiani ....

Credo che nessuno voglia farti i conti in tasca, ma semplicemente metterti in guardia rispetto al rischio di non "sfruttare" al massimo un percorso caro e soprattutto irripetibile (al termine della scuola non ci sono altre specializzazioni: spesso ci si iscrive ad una specializzazione perchè si esce dall'università con la sensazione di non saper fare gli psicologi, se al termine della scuola si ha la sensazione di non aver imparato a fare gli psicoterapeuti... non ci sono altre strade da intraprendere, ma sono trascorsi 4 anni e il tempo e i soldi sono ormai stati spesi...).
    Un tirocinio non formativo è molto pericoloso perchè le lezioni teoriche possono essere supportate da letture, corsi paralleli, sbobinature, discussioni con colleghi,... ma la pratica e la possibilità di mettere in pratica ciò che impari a scuola le puoi avere solo con il tirocinio.

Poichè nessuno ci obbliga ad iscriverci ad una specializzazione, se si fa conviene farlo sfruttando al massimo le opportunità formative e ingegnandosi (come mi sembra tu stia già facendo) a trovare soluzioni non solo formali (avere la certificazione delle ore di tirocinio) ma realmente solutive (avere la possibilità di fare pratica ed esperienza psicoterapeutica).
    Prima di lasciare la scuola ti conviene sicuramente esaminare tutte le possibilità, ma se credi che anche questa possa essere una possibilità forse è meglio prenderlo in considerazione ora che dopo due o tre anni (quando sarebbe forse troppo tardi rispetto all'investimento economico, affettivo e di tempo fatto).
    Oltre alla ricerca di una struttura aperta di sabato (non so che scuola tu faccia, ma pensaci bene prima di scegliere la comunità: hai bisogno di vedere pazienti e di fare pratica psicoterapeutica, non sempre questo è possibile all'interno delle comunità), eventualmente prendi in considerazione anche la possibilità di posticipare la scuola dopo aver "stabilizzato" la tua situazione economica in modo da essere più forte economicamente per affrontare una riduzione di orario...
    Comincerai ad esercitare un pò più tardi ma almeno avrai potuto dedicarti alla tua formazione con maggior calma ed energia, meglio che avere il titolo subito ma rischiare di non usarlo mai per colpa di tirocinii poco formativi...

Ovviamente tu sola conosci la tua situazione lavorativa, professionale e scolastica: ognuno ti dà consigli in base alla propria realtà ma dentro la tua ci sei solo tu...
    Vimae

io lavoro già come psicologa ma l'albo dice che se la struttura non è accreditata asl non può esserti riconosciuto come tirocinio.... i problemi nascono dalle burocrazie.... se hai passione e voglia apprendi da tutto... volontariato, didattica, terapia personale....

Matricola L'avatar di PsicoSissy

Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e sto frequentando il terzo anno della scuola di specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata di Padova. Vado a Padova solo nei week-end di lezione. Ho trovato il vostro forum e credo sia il più idoneo per avere delle risposte. Non so chi di voi è delle mie parti o dintorni. Vorrei sapere se qualcuno conosce dei posti dove poter fare tirocinio e soprattutto dei Tutor che ti affidino pazienti perchè in questi 3 anni che sono a Foggia ho molte difficoltà in quanto, pur essendo specializzanda i tutor mi fanno fare solo affiancamento a loro (praticamente svolgo le stesse mansioni di un tirocinante post-laurea). Se qualcuno è di queste parti mi aiuto! Andrei anche fuori Foggia....Bari....Pescara. Aiutatemi! :-(

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Tieni comunque conto che il lavoro che si fa in una comunità residenziale potrebbe non essere adatto al tirocinio per una specializzazione.
    Se ti stai specializzando in psicoterapia è di quello che hai bisogno di fare tirocinio: vedere pazienti con regolarità (si può fare una psicoterapia durante le ferie da luglio ad agosto?), nel giusto setting e con supervisione.
    Altrimenti la formazione che fai rischia di non servirti a nulla perchè non hai occasione di metterla in pratica...

Una scuola seria dovrebbe spiegare queste cose: non sta alla scuola cercare sedi di tirocinio che accettino nel week-end o nelle ferie perchè non ce ne sono, ma sta a loro spiegarti che pagare 6.000 euro all'anno di tasse senza poter fare il tirocinio (o facendone uno "finto" come è successo ad una persona che conosco, che ha trovato una struttura che le certificasse le ore ma non ha MAI visto un paziente in 4 anni di scuola) significa solo "venderti" un pezzo di carta in cui accanto al tuo nome è scritta la parola PSICOTERAPEUTA ma non insegnarti nulla.

Se vuoi andare avanti con la scuola prova a riparlare con i tuoi capi per avere almeno una riduzione di orario (o la possibilità di spalmarlo in modo diverso): ti serve almeno mezza giornata a settimana per il tirocinio (un paio d'ore per partecipare alle riunioni di equipe e altre 3 per vedere almeno 3 pazienti).
    Alla fine si tratta di una mattina o un pomeriggio a settimana, magari le recuperi allungando di un'ora gli altri giorni.
    Ma almeno fai un tirocinio VERO, altrimenti finirà la scuola e ti sentirari esattamente come hai iniziato dal punto di vista delle competenze ma con 24.000 euro in meno e la sensazione che alla fine la fregatura l'hanno data a te...
    Sagge parole... è la conclusione a cui sono giunta qualche mese fa!
    Il problema è trovare un tirocinio formativo e che non pretenda troppa disponibilità in modo da poter lavorare, cioè che basti mezza giornata alla settimana per colloqui e supervisioni! Dritte a Milano? Grazie mille!

tirocinio roma

Salve a tutte,
    vorrei un aiuto da chi vive a Roma.
    Volevo sapere se qualcuna conosce la Cooperativa Parsec e sa dirmi come lavora ecc. Vorrei fare lì il tirocinio.
    Grazie
    PsicoPal

Neofita

ciao pimo_eli, puoi darmi qualche info in più sulla tua esperienza di tirocinio presso il cps di varese? era un post lauream o uno di specializzazione? è stato formativo? che attività hai svolto?
    grazie
    lucia

Privacy Policy