• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: intervento in classe

intervento in classe

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. un insegnante di scuola media mi ha chiesto di effettuare un intervento per una classe un pò "indisciplinata". sono 20 ragazzi di terza media con diverse problematiche di rendimento scolastico, di motivazione allo studio, di scarso rispetto delle regole. in particolare ci sono difficoltà di relazione fra di loro e anche con questa insegnante (che mal li tollera). finora ho effettuato l'orientamento scolastico, e presi individualmente sono un amore. tornati in classe non rispettano più nessuno. che fare? grazie per l'aiuto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Riferimento: intervento in classe

Citazione Originalmente inviato da tartaruga74 Visualizza messaggio
    ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. un insegnante di scuola media mi ha chiesto di effettuare un intervento per una classe un pò "indisciplinata". sono 20 ragazzi di terza media con diverse problematiche di rendimento scolastico, di motivazione allo studio, di scarso rispetto delle regole. in particolare ci sono difficoltà di relazione fra di loro e anche con questa insegnante (che mal li tollera). finora ho effettuato l'orientamento scolastico, e presi individualmente sono un amore. tornati in classe non rispettano più nessuno. che fare? grazie per l'aiuto
    hai provato a fare un gruppo di discussione con loro (una specie di focus group) su una tematica scelta magari da loro in maggioranza? se sì come vi partecipano?
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

mi piacerebbe trovare qualcosa un pò più strutturata e coinvolegere anche l'insegnante forse inerente alle e mozioni. non so, sono un pò confusa. vorrei mettere a confronto la classe e lei sulle loro problematiche in modo da ridurre un pò la tensione.

Molti di loro provengono da situazioni familiari problematiche e monoparentali. Poco seguiti dai genitori (quando ci sono). Altri ancora hanno scarso interesse per lo studio e intolleranza nei confronti della scuola (scarso rispetto delle regole) e soprattutto dell'insegnante di italiano. Ho avuto l'impressione che si sia aperta una "guerra" fea lei e gli alunni. Non si accettano reciprocamente. L'insegnante è una donna a ridosso della pensione, un pò frustrata e probabilmente stanca di lavorare con le nuove generazioni, di contro vi è una classe molto turbolenta con la quale è difficile interagire. Devo dire che con me non ci sono stati grossi problemi, mi hanno accettata volentieri e presi singolarmente ci si riesce a parlare. L'insegnante,invece, mi perseguita affinchè realizzi un intervento mirato sulla classe perchè lei non ne può più. Qualche giorno fa si è svolto il consiglio di classe e si è detto che probabilmente il 60% di questi ragazzi rischia la bocciatura per via della condotta! E' una percentuale piuttosto alta. Vorrei avere delle idee su come lavorare con loro per ridurre il clima di tensione e per motivarli allo studio oppure altro

Privacy Policy