• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Madonnas
    Ospite non registrato

Scula di specializzazione

Salve,
    volevo farvi una domanda a proposito della scuola di specializzazione in psicoterapia,vorrei sapere se assumono subito dopo aver fatto la domanda oppure se occorre fare dei colloqui o dei test di ammissione.
    Ho trovatato su internet , che per quanto riguarda la scuola di psicoterapia psicoanalitica,occorre , quando si fa la domanda aver già iniziato l'analisi.
    Io mi chiedevo,non è che inizio l'analisi , porto il documento che attesta che io sto facendo le sedute e poi la scuola non mi prende?
    Voi che esperienza avete .
    Grazie

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: Scula di specializzazione

Citazione Originalmente inviato da Madonnas Visualizza messaggio
    Io mi chiedevo,non è che inizio l'analisi , porto il documento che attesta che io sto facendo le sedute e poi la scuola non mi prende?
    Certo che è possibile, ed è anche giusto. Non si inizia l'analisi per accedere alla scuola, ci vogliono motivazioni personali ben più profonde. In fase di colloquio le scuole invece valutano l'idoneità del candidato che, può anche avere iniziato il proprio percorso analitico, ma risultare in quel dato momento non sufficientemente pronto per la formazione teorico-clinica, mancando basi personali.

Saluti

PS: Dipende poi a quale "scuola di psicoterapia psicoanalitica" ti riferisci, perchè non ne esiste solo una e ognuna ha le proprie regole formative.
    Ultima modifica di gieko : 25-01-2009 alle ore 12.26.19
    gieko

Madonnas
    Ospite non registrato

Ciao,
    se è come dici tu , allora è inutile che uno comincia l'analisi.
    la scuola a cui mi riferisco è la SIPP l'ho trovata su internet.
    Tu frequenti una scuola?

Sono d'accordo con te: se si fa l'analisi solo per fare la specializzazione meglio lasciar perdere ed orientarsi diversamente.
    Ho terminato la specializzazione presso la SIPRe.

Saluti
    gieko

Matricola

Ciao Madonnas,
    spero ti sia utile sapere che sono d'accordo con Gieko, non si inizia una analisi per essere ammessi ad una Scuola. Per esempio, la mia Scuola accetta candidati che non hanno iniziato analisi, né richiede l'analisi personale in seguito. E' però vero che tutti gli allievi, ad un certo punto del loro percorso, spontaneamente, avviano un percorso di analisi personale. L'unico aspetto che si valuta in fase di colloquio iniziale è la motivazione all'apprendimento della disciplina.

Madonnas
    Ospite non registrato

Ciao,
    io non ho nessuna intenzione di andare in analisi,di conseguenza , seguendo i vostri consigli , ho abbandonato l'idea di iscrivermi alla scuola di psicoterapia psicoanalitica.

Se le cose stanno così, credo che stai facendo la scelta giusta perchè una specializzazione ad indirizzo psicoanalitico non prescinde mai dalla propria analisi personale. Se tu "non hai nessuna intenzione di andare in analisi" è chiara l'incompatibilità con l'impianto formativo di questo tipo di specializzazione.

Saluti
    gieko

Matricola

Anche se personalmente sto pensando di fare una seconda analisi, penso sinceramente che non sia l'unica strada possibile per essere dei bravi psicoterapeuti. In fondo, non credo nella superiorità della psicoanalisi in ambito psicoterapico.
    In bocca al lupo per la tua scelta

Ciao a tutti...qualcuno di voi sa qualcosa sulla scuola di psicoterapia ad indirizzo clinico giuridico per lo sviluppo e l'adolescenza di Reggio Emilia? E della Walden ad indirizzo cognitivo a Bari? Fatemi sapere......grazie!

Privacy Policy