• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

URGENTE!!! ADHD: strumenti diagnostici

Salve a tutti,
    mi sto documentando sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Ho letto in particolare che per effettuare una buona diagnosi occorre somministrare, tra i vari test di livello, proiettivi e di appr scolastico, anche alcuni questionari (SDAI, SDAG e SDAB rispettivamente agli insegnanti, ai genitori e al soggetto in questione) e alcuni test neuropsicologici tra cui le prove MF (ispirate al test di appaiamento delle figure) e le prove CP. Sui libri della erickson che ho letto ("Impulsività e autocontrollo" e "il bambino con il deficit di attenzione/iperattività") queste prove vengono presentate e descritte, però poco si parla sul modo di elaborazione dei risultati.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi riguardo a ciò?

Partecipante Affezionato

Riferimento: URGENTE!!! ADHD: strumenti diagnostici

Linee Guida SINPIA

Ciao,
    mi dispiace non so rispondere alla tua domanda perché non uso questi test per fare la diagnosi.
    se ti interessa in questo link ci sono le linee guida per poter fare una diagnosi di ADHD, con i test richiesti per l'iscrizione al registro nazionale (che serve per il controllo della somministrazione del farmaco, ma anche per fare una diagnosi "autentica" dell'ADHD).
    Spero che qualcuno conosca i test che dici tu e ti potrà aiutare!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

le prove mf e cp non le conosco, o almeno non con quella sigla. Ci sono le mt ma non c'entrano molto....
    comunque per fare diagnosi di adhd non servono tutti quei test, specialmente quelli proiettivi....
    le scale per i genitori e insegnanti sono utili, come anche un bel colloquio e una raccolta anamnestica completa. Poi test di livello si, ma devi poi indagare l'attenzione e l'impulsività. E anche le funzioni esecutive, e ci sono tantissimi test per poterlo fare..

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante

Ciao,
    sta per uscire un nuovo strumento diagnostico per la misurazione delle funzioni esecutive in soggetti con ADHD. Lo sta realizzano il prof. Marzocchi, il presidente della'AIDAI (associazione italiana iperattività deficit attenzione).
    So che sarà pubblicato da Edizioni Carlo Amore (Firera & Liuzzo Group). Al master in psicologia scolastica che sto frequentando a Milano ci hanno spiegato che è uno strumento nuovo che serve a misurare le funzioni esecutive in manierà più accurata (e con validità ecologica) rispetto agli strumenti precedenti.

Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    mi sto documentando sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Ho letto in particolare che per effettuare una buona diagnosi occorre somministrare, tra i vari test di livello, proiettivi e di appr scolastico, anche alcuni questionari (SDAI, SDAG e SDAB rispettivamente agli insegnanti, ai genitori e al soggetto in questione) e alcuni test neuropsicologici tra cui le prove MF (ispirate al test di appaiamento delle figure) e le prove CP. Sui libri della erickson che ho letto ("Impulsività e autocontrollo" e "il bambino con il deficit di attenzione/iperattività") queste prove vengono presentate e descritte, però poco si parla sul modo di elaborazione dei risultati.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi riguardo a ciò?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Sai quando dovrebbe uscire e per che età è tarato?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Affezionato

Vorrei dirvi che oltre alle linee guida SINPIA del 2002 ci sono alche le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità del 2005. Provo a mandarle in allegato.
    Files allegati Files allegati

sole76sole76
    Ospite non registrato

Vorrei confrontarmi con voi sulla cosidetta questione dei 'bambini iperattivi'. Sono colpita dal fenomeno
    .................parte del messaggio editata dal Moderatore......................
    saluti

### Parte del messaggio editata dal Moderatore per diretto riferimento da parte dell'utente alla politica in piena campagna elettorale.###
    [Marcheseblu]
    Ultima modifica di marcheseblu : 02-06-2009 alle ore 12.13.57

Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s

Ciao
    Io all'asl dove svolgo il tirocionio utilizzo (per protocollo aziendale)
    Wisc-r

(SDAI, SDAG e SDAB rispettivamente agli insegnanti, ai genitori e al soggetto in questione) e alcuni test neuropsicologici tra cui le prove MF (ispirate al test di appaiamento delle figure) e le prove CP. Sui libri della erickson che ho letto ("Impulsività e autocontrollo" e "il bambino con il deficit di attenzione/iperattività")
    più il test delle campanelle.

Sono quelli che servono per fare diagnosi diffrenziale: se ottine un punteggio più alto delle due deviazioni standard in iperattività o impulsività è possiblie fare diagnosi di ADHD.
    (le trovi sul libro che citi tu le norme di riferimento, anche se in effetti sono spiegate male)

Le MT per l'apprendimento servono per valutare una possibile comorbidità.

spero di esserti stata utile

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

...se ti puó essere utile leggi questo studio sperimentale

http://www.aidaiassociazione.com/doc...DDAI-Ianes.pdf

Ciao
    Io all'asl dove svolgo il tirocionio utilizzo (per protocollo aziendale)
    Wisc-r

(SDAI, SDAG e SDAB rispettivamente agli insegnanti, ai genitori e al soggetto in questione) e alcuni test neuropsicologici tra cui le prove MF (ispirate al test di appaiamento delle figure) e le prove CP. Sui libri della erickson che ho letto ("Impulsività e autocontrollo" e "il bambino con il deficit di attenzione/iperattività")
    più il test delle campanelle.

Sono quelli che servono per fare diagnosi diffrenziale: se ottine un punteggio più alto delle due deviazioni standard in iperattività o impulsività è possiblie fare diagnosi di ADHD.
    (le trovi sul libro che citi tu le norme di riferimento, anche se in effetti sono spiegate male)

Le MT per l'apprendimento servono per valutare una possibile comorbidità.

spero di esserti stata utile

Grazie a tutti per le riposte!
    in effetti la difficoltà sta proprio nel capire come interpretare un eventuale risultato ottenuti alle prove MF e CP, perchè le norme di riferimento nel manuale sono proprio spiegate male. Tu come fai?
    ci sono altri articoli che le spiegano meglio?

io guardo le norme del manuale. esempio se la media degli errori per l'età è 10 con DS di 3 considero patologico i punteggi superiori a 16 (cioè 10 piu 2 deviazioni standard).
    quando di parla di impulsività invece faccio il contrario (meno tempo ci mettonio a risp più sono impulsivi): se la media è 10 secondi con DS 3 sec considero patologia i punteggi inferiori a 4 (10media meno le due DS).

Non conosco articoli, e non so come fanno gli altri, io ho imparato cos' al servizio.
    Sperio sia chiaro.

Citazione Originalmente inviato da alexia_s Visualizza messaggio
    io guardo le norme del manuale. esempio se la media degli errori per l'età è 10 con DS di 3 considero patologico i punteggi superiori a 16 (cioè 10 piu 2 deviazioni standard).
    quando di parla di impulsività invece faccio il contrario (meno tempo ci mettonio a risp più sono impulsivi): se la media è 10 secondi con DS 3 sec considero patologia i punteggi inferiori a 4 (10media meno le due DS).

Non conosco articoli, e non so come fanno gli altri, io ho imparato cos' al servizio.
    Sperio sia chiaro.
    grazie!

Privacy Policy