• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26

Discussione: ripetere ad alta voce

Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Blog Entries
    11

ripetere ad alta voce

non so se ho fatto bene ad aprire questo nuovo thread cmq..
    ho una difficoltà immensa a ripetere quello che devo studiare ad alta voce..mi sento un'idiota.. ma devo fare un esame orale!!!!
    capita anche a voi ? o sarà solo la solita cagarella pre-esame?
    uffa.. datemi qualche consiglio please..

tipete
    Ospite non registrato

Riferimento: ripetere ad alta voce

ciau
    credo che il thread non sia nella sessione giusta ma ci penseranno i moderatori..
    per quanto riguarda il ripetere ad alta voce non costringerti a farlo per forza se non ne trovi un utilità,io personalmente lo facccio ma ho tanti colleghi che non ripetono mai ad esempio.Quindi cerca di fare quello che ti vien di fare e che ti senti ti possa essere utile soprattutto la sera o il giorno prima degli esami..io ad esempio quando non ho voglia di ripetere scrivo..spero di esserti stata d'aiuto

Blog Entries
    11

io faccio prima i riassuti di tutti i libri..e poi rileggo ad oltranza..ma per l'orale..credo che ci serva almeno una prova generale ad alta voce no?! sopratt considerando che il mio pensiero è più disorganizzato dei voli alitalia

tipete
    Ospite non registrato

è soggettiva la cosa,io personalmente lo faccio ma ci sono ripeto miei collghi che ripetono per la prima volta quando espongono all'esame.se pero ti fa sentire piu sicuro/a farlo prova ma non costringerti..vedrai tu se ne senti il bisogno e la necessità

Partecipante Leggendario L'avatar di varanasy

anche io ho sempre avuto questo problema..
    poi ho imparato a ripetere come se stessi parlando di altro, mahìgari mentre facevo altre cose... in maniera molto discorsiva..per esempio in macchina, mentre guido
    One of these mornings
    You’re gonna rise, rise up singing,
    You’re gonna spread your wings,
    Child, and take, take to the sky

Partecipante Esperto L'avatar di JustBreathe

Ho il tuo stesso problema
    Fin quando gli esami erano scritti tutto ok, scrivevo e leggevo mille volte...E memorizzavo. Ma più che altro per concetti, non credo che sarei stata in grado di fare un discorso fluido e coerente.
    Come ho sempre detto, ottimo metodo per il riconoscimento (tra le opzioni a crocette) ma non per la rievocazione
    E ora che sono orali non so come fare, faccio uno sforzo immenso a ripetere ad alta voce, non ci riesco
    In più sono molto ansiosa e ci si mette anche questo a darmi problemi.
    Già sclero per gli scritti, immagino per gli orali

Blog Entries
    11

mi rispecchio totalmente nella tua situazione justb..
    certe volte credo che sia tipo un meccanismo di difesa contro la paura di fallire nell'esame= mettermi in condizione di non farlo non studiando..
    ma forse sarà un'altro pensiero disorganizzato..come gli altri

Io sinceramente non so se questo "problema" deriva solo dalla mia volontà, oppure se ci sia altro...So solo che devo cercare un modo per risolverlo. Anche perchè diventa uno sforzo enorme anche leggere ad alta voce.
    E so anche che sono una stupida perchè mi sono buttata su tutti esami orali, sapendo di non potercela fare...O forse l'ho fatto proprio perchè, qualora non dovessi farcela (molto probabilmente), potrei credere che forse non sia stata solo colpa mia, ma che era materialmente impossibile riuscirci
    O magari è anche questo solo un pensiero stupido e senza fondamento

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da JustBreathe Visualizza messaggio
    Ho il tuo stesso problema
    Fin quando gli esami erano scritti tutto ok, scrivevo e leggevo mille volte...E memorizzavo. Ma più che altro per concetti, non credo che sarei stata in grado di fare un discorso fluido e coerente.
    Come ho sempre detto, ottimo metodo per il riconoscimento (tra le opzioni a crocette) ma non per la rievocazione
    E ora che sono orali non so come fare, faccio uno sforzo immenso a ripetere ad alta voce, non ci riesco
    In più sono molto ansiosa e ci si mette anche questo a darmi problemi.
    Già sclero per gli scritti, immagino per gli orali
    Condivido pienamente...però il primo orale mi è andato bene nonostante tutto...Ho preso 27...e praticamente non ho mai fatto un discorso dall'inizio alla fine ad alta voce...Non so da che dipende ma nonostante tutto si può.
    Quindi spero di rincuorare tutte voi...
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

sposto in dolcevita

da leggere per favore:

regolamento ops

Blog Entries
    11

boh io sento di avere delle difficoltà nell'esposizione orale..non mi vengono le parole adatte, invento parole nuove se non proprio teorie nuove
    sarà insicurezza
    sarà fifa
    sarà che magari mi riesce meglio guidare un gregge di pecore

Citazione Originalmente inviato da aryannaz Visualizza messaggio
    boh io sento di avere delle difficoltà nell'esposizione orale..non mi vengono le parole adatte, invento parole nuove se non proprio teorie nuove
    Anch'io

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

anche io uso questo metodo!!!!!!

Blog Entries
    11

quale quello di inventare parole e teorie nuove?! non te lo consiglio se hai intenzione di passare qualche esame

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

ciao raga...io praticamente preparo tutti gli esami ripetendo ad alta voce, sia quelli scritti che quelli orali, anzi non riuscirei proprio a fare altrimenti...sarà che mi hanno insegnato a fare così da quando andavo alle medie, ma secondo me è un ottimo metodo per imparare a sentire i propri discorsi, a vedere se si riesce a fare una conversazione con un senso logico...studiando sl per concetti non sempre si riescono a rievocare le cose, soprattutto per un esame orale...un ottima cosa sarebbe quella di organizzarsi una mappa mentale dei capitoli, o anche scritta....Non so se vi può essere d'aiuto ma io faccio così: quando proprio una cosa non mi vuole entrare in testa, mi fisso i concetti più importanti su un foglio in una specie di schema e seguendo quello schema ripeto tutto il capitolo...anche a parole mie...

La voglia di studiare si potrebbe anche trovare...ma perchè cercarla?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy