• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Colloqui di gruppo finalizzati alla selezione del personale

Scrivo in questa sezione del forum sperando nell'aiuto di un laureato/laureando in psicologia del lavoro che magari conosce i colloqui di gruppo.

Ho partecipato a uno di questi colloqui tenuto da una società che realizza selezioni del personale per conto terzi: eravamo una decina di ragazzi e ci hanno dato varie situazioni tipo "un azienda falsifica l'etichetta del prodotto alimentare che ha messo in commercio". Dovevamo decidere in gruppo cosa avremmo fatto, ovvero multa-carcere-ritiro dal commericio-.....

Siccome i due psicologi presenti ci ascoltavano/guardavano discutere senza intervenire (ma scrivendo abbondantemente), c'è qualcuno che mi può spiegare il funzionamento di questa prova?

Grazie!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Riferimento: Colloqui di gruppo finalizzati alla selezione del personale

Di regola le prove di gruppo sono utili per valutare dimensioni relazionali (essere collaborativi, leadership, ecc..), comunicative, un po' di gestione dello stress, un po' come viene organizzato il pensiero (se ci si perde in dettagli inutili) e molto altro..tutto dipende dalle caratteristiche che sono importanti per ruolo oggetto di selezione.
    Il fatto che gli osservatori si annotino determinate cose e non intervengano oltre che parte della prassi, è di tutela per i candidati, la memoria può fare dei brutti scherzi...

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Osservano i comportamenti relazionali all'interno del gruppo, fissando sul foglio i comportamenti coerenti con il raggiungimento dell'obiettivo e con la posizione richiesta dalla selezione
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Ok, quindi diciamo che se il posto di lavoro prevede fra le mansioni il controllo delle tasse pagate e il rispetto delle scadenze, hanno proposto delle scenette per testare la nostra etica ..?
    Ma perchè in gruppo?
    Da soli, non essendo influenzati dalla massa e non sentendo il bisogno di fare bella figura fra gli altri, forse saremmo stati più noi stessi...?
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Assiduo L'avatar di darkchild72

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Ok, quindi diciamo che se il posto di lavoro prevede fra le mansioni il controllo delle tasse pagate e il rispetto delle scadenze, hanno proposto delle scenette per testare la nostra etica ..?
    Ma perchè in gruppo?
    Da soli, non essendo influenzati dalla massa e non sentendo il bisogno di fare bella figura fra gli altri, forse saremmo stati più noi stessi...?

tu "da solo", "in coppia", "in comitiva", ti comporti allo stesso modo?

Citazione Originalmente inviato da darkchild72 Visualizza messaggio
    tu "da solo", "in coppia", "in comitiva", ti comporti allo stesso modo?
    Il punto non è come mi comporto in gruppo, il punto è che questo impiego non ha niente a che fare con il comportamento del soggetto nel gruppo, secondo me.

Controllare le tasse e le fatture è un lavoro che si fa da soli, al limite ci può essere il contatto con l'utenza, ma quel tipo di interazione è di tipo molto diverso da quella che si ha in un gruppo dove tutti "siamo alla pari", no?

Ho aperto questo 3d perchè non ho mai fatto una selezione così approfondita per un lavoro così...ehm...stupido e volevo parlarne con chi magari ne sa più di me.
    Keats

Partecipante Assiduo L'avatar di darkchild72

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Il punto non è come mi comporto in gruppo, il punto è che questo impiego non ha niente a che fare con il comportamento del soggetto nel gruppo, secondo me.

Controllare le tasse e le fatture è un lavoro che si fa da soli, al limite ci può essere il contatto con l'utenza, ma quel tipo di interazione è di tipo molto diverso da quella che si ha in un gruppo dove tutti "siamo alla pari", no?

Ho aperto questo 3d perchè non ho mai fatto una selezione così approfondita per un lavoro così...ehm...stupido e volevo parlarne con chi magari ne sa più di me.
    ho capito xfettamente cosa intendi...
    le prove di selezione se realizzate da esperti nel settore, vanno calibrate in funzione degli obiettivi, del tipo di mansioni, di ruoli da ricoprire etc...
    ma purtroppo il + delle volte a fare selezione nn sono grandi esperti, è gente che ha conosciuto 4 test e 2 prove di assessment e le ricicla all'infinito in maniera del tutto decontestualizzata...

cmq se devi fare "fatture", nel senso di malocchio, a gruppi di xsone forse la prova di gruppo può servire...(battutaccia!!)

Privacy Policy