• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    Neofita L'avatar di Patricia87

Linguistica generale (Giuliani)

Ciao!
    Qualcuno sa come ci si prenota all'esame di linguistica generale di scienze umanistiche? La prenotazione si fa online, ma l'esame è da 8 cfu mentre noi di psicologia dobbiamo farne solo una parte (4 cfu). Dobbiamo prenotarci normalmente su internet o dobbiamo specificare in qualche modo la nostra situazione?

Riferimento: Linguistica generale (Giuliani)

L'esame noi lo doobbiamo fare da 4 quindi non c'è la parte di linguistica storica,i libri quinid sono solo quello di de Mauro e quello di Albano Leoni.Per la prenotazione non so dirti mi dispiace.

alessandra.29
    Ospite non registrato

io su infostud non riesco a trovare qsto cavolo di appello...e nn trovo nemmeno il nome della giuliani...boooooooo...qlcuno l'ha gia fatto?dove si possono trovare gli appelli?se i libri sono da fare tutti e se l'esame è facile o difficile...grazie ciaooo

Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121

Ciao, io ho dato l'esame con la Giuliani a febbraio, quindi prima che mettessero in funzione Infostud. Però so da altri miei colleghi che lo dovrebbero dare a giugno che la Giuliani non risponde alle email e gli altri prof, cioè Chiari, Koesters e Albano, hanno risposto che per noi di psicologia non è necessario prenotarsi, ma basta presentarsi il giorno dell'appello.
    Gli appelli si trovano sul sito di scienze umanistiche: dovete andare su elenco docenti, ricevimenti, cliccare un prof a caso, esami e dovrebbe comparire una pagine verde con due link. Per prenotare o vedere gli appelli dovete cliccare il secondo link e dovrebbe comparire una finestra bianca con in alto al centro : corso di studio : scienze umanistiche, poi materia : linguistica, poi docente : Koesters, chiari e Giuliani.
    Dovete cliccare sul prof del vostro canale e poi compare il menù per vedere gli appelli.
    Spero di essere stata abbastanza chiara. se avete bisogno di altre info se posso vi aiuterò volentieri
    Ciao

Partecipante

ciao Daisy121 tu hai dato l'esame giusto?hai qualche suggerimento?l'esame come è strutturato?sono un sacco di definizioni...uffi!! è fattibile questo maledetto esame?un bacio grande e grazie

Partecipante

cmq io l'esame ce l'ho con la Koester...le ho mandato una mail e mi ha risposto che i suoi appelli ci sono il 17 e il 24 e ke x noi di psico non serve la prenotazione!

Ciao fra.cesca
    l'esame comprende la trascrizione fonetica di 3 parole, la trascrizione fonologica di altre 3 parole, la scomposizione in morfi di una frase, 3 domande di fonetica (che possono essere i tre modi del fono tot, definizione di sillaba etc dal libro di fonetica), e mi pare sulle 5/6 domande del libro rosso (domande che vengono prese dalla fine del libro quindi consiglio di rispondere a tutte quelle).
    L'esame è fattibile. La Giuliani non è molto alta di voti ma altri ragazzi che l'hanno dato con la Koesters mi hanno detto che invece lei è larga (di voti).
    è passato un pò di tempo da quando l'ho dato però questi sono i suggerimenti che posso darti.
    Spero di esserti stata utile!
    Ciao

Ps. dimenticavo che la prenotazione per noi di psicologia non è necessaria. Basta presentarsi il giorno dell'esame nell'aula segnata sul sito di scienze umanistiche!

Partecipante

Ciao ragazze,ho entrambi i libri da vendere..sono nuovissimi(per questo esame ho studiato veramente poco ) con il libro Manuale di Fonetica vi lascio anche il cd allegato.. Fatemi sapere se qualcuno vuole comprarli,ovviamente a metà prezzo.
    Baci

Partecipante

sono disperata...ma dove è spiegato cm fare la trascrizione fotetica,fonologica e la scomposizione in morfi????? aiutatemi........ho l'esame a brevweeeeeeeeeeeeeeeee

la trascrizione fonetica e fonologica si trova tra le appendici del libro rosso.
    La scomposizione in morfi non è spiegata da nessuna parte.
    Ciao e in bocca al lupo

Partecipante

un altro dubbio mi attanaglia...sul manuale di fonetica c'è tutta la classificazione delle vocali e delle consonanti tipo[e] ma devo imparare la descrizione tipo vocale anteriore medio-alta non labializzata? e poi x la trascrizione ci danno una tavola con i simoboli loro?

Si devi impararti la descrizione di ogni fono. Può esserti molto utile per la trascrizione fonetica e fonologica e soprattutto di solito capita una domanda in cui ti chiedono la descrizione di un fono.
    Ti consiglio di impararti solo i foni della lingua italiana e li identifichi facilmente perchè per ogni fono ci sono degli esempi e quelli italiani hanno appunto esempi italiani

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

bo a me da come ultimo appello quello del 24 di questo mese, sapete se ce ne sono altri programmati? grazie gente:>

Partecipante

ancora io! c'è qualke anima pia in grado di spiegarmi la scomposizione in morfi?e darmi qualke esempio? e ke differenza c'è tra trascr fonetica e fonologica? ma le trascrizioni e i morfi sn necessari a superare?sono disperataaaaaaaaaaaaaa

Partecipante L'avatar di Cassiel87

A chi lo dici... io di trascrizione fonetica e divisione in morfi non ho capito nulla!! Non so proprio come fare domani...
    "Essere immaturi significa essere perfetti" O.Wilde

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy