• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Esame Cionini!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Valeatomica

Esame Cionini!!!!

Ciao ragazzi.... ho intenzione di dare l'esame del Cionini al terzo appello.... avrei bisogno di qualche informazione sull'esame... qualcuno l'ha già dato e sa dirmi qualcosa di utile per prepararlo?

aspetto le informazioni! grazie!

Riferimento: Esame Cionini!!!!

Nessuno sa niente di questo esame??? per favore....

Neofita L'avatar di Clo1984

io l'ho dato al 1 appello..eravamo 2...il prof è stato molto tranquillo e gentile...ha fatto domande ampie alle quali dovevi però rispondere cercando di integrare tutti i concetti che trovi in libri e dispense,(se ti dimentichi qualcosa ti fa qualche domanda + specifica, altrimenti ti blocca lui...)devi avere quindi buone capacità di ragionamento e rielaborazione..insomma devi aver capito bene tutti i concetti di base...
    Ovviamente ti parlo del mio esame..nn ne ho visti altri..se vuoi qualke particolare in + mandami un pm...
    __**Cleo**__

Citazione Originalmente inviato da Clo1984 Visualizza messaggio
    io l'ho dato al 1 appello..eravamo 2...il prof è stato molto tranquillo e gentile...ha fatto domande ampie alle quali dovevi però rispondere cercando di integrare tutti i concetti che trovi in libri e dispense,(se ti dimentichi qualcosa ti fa qualche domanda + specifica, altrimenti ti blocca lui...)devi avere quindi buone capacità di ragionamento e rielaborazione..insomma devi aver capito bene tutti i concetti di base...
    Ovviamente ti parlo del mio esame..nn ne ho visti altri..se vuoi qualke particolare in + mandami un pm...
    Grazie Clo!!!!! ti ho mandato un messaggio!

Partecipante L'avatar di Giuliette

Ciao a Tutti!
    Io mi sto sorbendo il nuovo manuale (zerbetto),i capitoli finali sulle terapie psicosintetiche e le eclettiche,nn sn presenti nel manuale vecchio del cionini e non sn nemmeno state spiegate a lezione...
    giusto solo qualke cenno alle eclettiche,ma del tipo : sn accozzaglie...

voi che state facendo???

ricordarsi le suddette accozzaglie nn è uno scherzo....

io sto seriamente pensando di saltare le minuzie di queste per soffermarmi su:
    -psicoanalisi
    -gestalt
    -cognitivo-comportamentali-costruttiviste
    -sistemiche
    -rogersiane

e testi a scelta.... che a proposito come vengono trattati dal Cionini?????

Grazie a tutti!!!

ma nn risp nessuno!!!!!!!!!?????

mi hanno detto di saltare gli approcci che nn ha fatto a lezione è vero???

Matricola

Io questo non lo sapevo, e penso di leggerlo tutto il manuale...concentrandomi di più sugli approcci fatti da lui a lezione...
    Cmq penso che la sua interrogazione si basi molto su quello che lui ha detto...e credo sia inutile impararsi le cose del libro a memoria....Io stò facendo lo Zerbetto e penso di leggere e basta i capitoli: 5,13,14...l'11 e il 12 sono indecisa...gli darò una lettura più attenta.....mentre studio bene i capitoli:1,2,3,(4),6,7,8,9,10...integrando con gli appunti....

Matricola

C'è nessuno che ha fatto l'esame stamattina e sa dirmi che tipo di domande fa il prof??? grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di nurse

sto preparando il cionini per giugno.. qualcuno può consigliarmi capitoli da scartare dello zerbetto?

ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di nurse

Andata...

domande:

- il controtransfert nei vari modelli
    - spiegazione / comprensione / descrizione
    - counseling / consulenza psicologica / psicoterapia
    - la gestalt
    - sul libro di Bara: il concetto di coempatia, di empatia

ciao

Partecipante Assiduo

ciao!
    qualcuno mi sà dire dell'approccio sistemico quali autori sono stati citati dal cionini al lezione?

Partecipante Assiduo

Ragazzi scusatemi...sapreste dirmi quali sono i libri da studiare e se c'è altro materiale che chiede all'esame???

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Perlamora Visualizza messaggio
    Ragazzi scusatemi...sapreste dirmi quali sono i libri da studiare e se c'è altro materiale che chiede all'esame???
    oltre le slide disponibili in copisteria chiede anche la fenomenologia: dilthney, jaspers, brentano, sartre.
    te la giochi con l'altra persona che da l'esame con te, tende a uniformare il voto! quindi un altro esame a fortuna della nostra facoltà! io ho risposto a tutto, l'altra persona non ha risposto a una domanda. voto quasi uguale. un altro boccone amaro da mandare giù in questa "facoltà delle banane"...... prima me ne vado e più ne guadagna la mia salute psico-fisica. inoltre ha dato dei 30 a esami a mio parere non particolarmente brillanti....boh.......io non lo capisco!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Citazione Originalmente inviato da stoooosh Visualizza messaggio
    oltre le slide disponibili in copisteria chiede anche la fenomenologia: dilthney, jaspers, brentano, sartre.
    te la giochi con l'altra persona che da l'esame con te, tende a uniformare il voto! quindi un altro esame a fortuna della nostra facoltà! io ho risposto a tutto, l'altra persona non ha risposto a una domanda. voto quasi uguale. un altro boccone amaro da mandare giù in questa "facoltà delle banane"...... prima me ne vado e più ne guadagna la mia salute psico-fisica. inoltre ha dato dei 30 a esami a mio parere non particolarmente brillanti....boh.......io non lo capisco!
    Ciao! Il thread più attuale sull'esame del Cionini è questo: http://www.opsonline.it/forum/psicol...-6-120957.html

In ogni caso in molti hanno riportato la tua stessa riflessione ed esperienza e questo mi preoccupa molto, perchè come è già successo per altri esami non si tratta più solo della propria preparazione, ma anche di una serie di variabili che non dovrebbero essere prese in considerazione. A quel punto meglio un orale da solo che in coppia...
    Arzella

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy