• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Matricola

sui rapporti di coppia?

ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto su alcune dritte circa la conduzione del rapporo di coppia. mi spiego meglio sto collaborando presso un corso prematrimoniale, e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi negli argomenti da trattare con le future coppie.
    oltre la classica teoria vorrei stimolarli attravrso delle esercitazini pratiche. vi viene in mente qulcosa? grazie

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

Riferimento: sui rapporti di coppia?

non saprei cosa suggerirti, tutto si basa sul carattere...sono talmente questioni soggettive che tramite esercizi pratici lo trovo davvero difficile...

Matricola

be, mi spiego meglio. vorrei in effetti sviluppare nello specifico il tema comunicazione nella coppia, quindi chiedo a voi aiuto e qualche dritta su esercizi pratici sulla comunicazione in generale, simulazioni, ecc...
    grazie grazie

Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond

Io penso che quando le persone sanno di effettuare una simulazione questi automaticamente costruiscono il dialogo, non saranno mai veri. E' quindi importante che non sappiano. Mi vien da pensare che basti far dire a loro quali questioni vorrebbero risolvere e fargliele risolvere in quel momento provare e vedere come impostano la conversazione, il dialogo. in questo caso avresti un'esatta dimostrazione di come reagiscono. Leggendo alcuni libri cche spiegano ed insegnano sulla base di simulazioni, noto che pongono i soggetti di fronte a immagini di coppia che discutono, coppie felici, coppie in determinati momenti così pure come filmati. Si studiano poi le loro reazioni, l'atteggiamento di ciascuno di fronte a queste foto e quindi si estrapola il loro atteggiamento s fossero in quella situazione. A volte il medico che li sottopone a simulazione, legge loro anche scene, racconta episodi e da li sempre si controlla la loro reazione.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

puoi proporre delle simulazioni, io le ho fatte in classe con i ragazzi e hanno funzionato.
    Una potrebbe essere una situazione problema in cui i due futuri sposi devono calarsi, lavorando sulle reazioni e migliori modalità di gestione del conflitto, imparando quali "mosse antincendio"possono spegnere i focolai dei litigi...
    la stessa situazione si può proporre poi facendo invertire ai patner il ruolo, di modo che la donna impersoni il fidanzato e viceversa.
    cosi si impara a capire il punto di vista dell'altro...si potrebbe "rischiare" facendo entrare in scena la suocera....
    queste sono solo indicazioni minime, ma se vuoi sono a tua disposizione.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Matricola

grazie per i consigli..vedo come impostare.
    be devo dire che comunque ho preparato delle slide molto semplici e immediate sull'argomento comunicazione nella coppia.
    avete dei testi da propormi nello specifico da cui posso atingere qualco'altro? grazie grazie

Privacy Policy