• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Matricola

chi ha dato biologia il 19 genn 09 del primo anno?

salve potreste indicare che domande c'erano nello scritto di biologia, sarebbe bello da parte vostra...grazie
    PsycoTheRapist

Matricola L'avatar di ilapeppi

Riferimento: chi ha dato biologia il 19 genn 09 del primo anno?

please....rispondete dai...anche io lo do al 2'appello e sarebbe carino se qualcuno ci desse 1 piccolo aiutino...

Anche io sono nella stessa situazione in cerca di un'anima buona che possa rispondere al nostro appello.....!

Partecipante L'avatar di .Kedavra

Allora, vediamo se posso darvi una mano. Io ho fatto lo scritto di Palma, quindi parlo dell'esame che ho dato io, visto che non è specificato di quale professore state parlando.
    Lo scritto è di 30 domande a risposta multipla. Il prof aveva detto che ne avrebbe fatte anche sulla malattia di Niemann-Pick ma per alcuni problemi pratici (fotocopie o cose del genere, stando a quanto dice lui) quelle le rimanda al secondo appello.
    Gli argomenti erano molto vari, soprattutto c'erano domande molto specifiche sul sistema endocrino, sulle ghiandole che producono certi ormoni, la definizione di tropine, la distinzione tra ormoni di primo e secondo messaggero (con ormoni correlati), sulle patologie legate alla tiroide (gozzo tiroideo, ipertiroidismo, ipotiroidismo); c'erano un paio di domande sulle macromolecole (una elenco di disaccaridi in cui bisognava dire da quale monosaccaride è composto ciascuno); una sulla distinzione tra lipidi semplici e lipidi complessi; una domanda chiedeva in che cosa consiste un legame peptidico; c'erano due domande di termodinamica (lo spiega su "Lezioni di Biologia" di Palma, imparatevi quelle due formuline e siete a posto!); una domanda sulla malattia di Van-Gierke (ma non ricordo cosa chiedeva di preciso) e sul morbo di Graves (chiedeva se era caratterizzata da un eccesso o una carenza di tirosina, quella giusta è l'eccesso); molte domande erano incentrate sulla sintesi proteica (il ruolo dell'mRNA e del tRNA), sulle fasi della meiosi e sul codice genetico.
    Insomma, spaziava più o meno su tutti gli argomenti trattati, a parte la Niemann-Pick.
    Il giorno dell'esame io ho saputo poi che il sistema immunitario non era da studiare, penso che valga anche per voi del secondo appello.
    Se prendete come riferimento il libro di Palma per gli argomenti, ne approfondite alcuni (come le proteine, la sintesi proteica, la meiosi, la mitosi, la genetica di Mendel) sul Campbell e vi fate gli esercizi del libro in allegato a "Lezioni di biologia generale" dovreste essere a posto. Io mi sono preparata così ed è andata bene
    In bocca al lupo ragazzi.
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

Mille grazie Kedavra sei sempre molto gentile e disponibile con tutti noi....baciotti!

Matricola

Grazie .Kedavra
    gentilissima
    PsycoTheRapist

Matricola

qualche altra info? nessuno?
    PsycoTheRapist

Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

Luciano che altre info ti servono? Kedavra è stata molto precisa, anch'io ho fatto lo scritto il 19 e concordo pienamente su quello che ha scritto lei. Se hai dei dubbi chiedi pure!

Matricola

è necessario studiare i primi tre capitoli del libro di palma? oppure posso iniziare dai carboidrati...posso saltare pure virus e sistema immunitario??
    è vero che il test si svolge sugli esercizi del libro di palma?
    grazie in anticipo
    PsycoTheRapist

Citazione Originalmente inviato da luciano74 Visualizza messaggio
    è necessario studiare i primi tre capitoli del libro di palma? oppure posso iniziare dai carboidrati...posso saltare pure virus e sistema immunitario??
    è vero che il test si svolge sugli esercizi del libro di palma?
    grazie in anticipo
    A quanto pare i virus e il sistema immunitario non fanno parte del programma, quindi dovresti stare tranquillo a saltarli
    Non è che nel test ci siano solo domande tratte dal libro di Palma, ma qualcuna l'ho riconosciuta e fortunatamente l'avevo già fatta... Compilare gli esercizi dopo che hai studiato un certo capitolo può risultare molto utile, io ti consiglio proprio di farlo (anche perchè qualche domanda torna in effetti...).
    Io i primissimi capitoli non li ho studiati ed ho cominciato dalla chimica organica, che poi è da dove lui ha cominciato a spiegare.
    In bocca al lupo!

-Kedavra
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

Matricola

come sempre .Kedavra sei gentilissima....
    grazieee tante a buon rendere
    PsycoTheRapist

Figurati

-Kedavra

Ach'io devo dare l'esame il 10 febbraio e le informazioni di Kedavra sono sate utilissime!! è veramente gentilissima.... grazie ancora dell'aiuto che ha dato a tutti quelli che devono sostenere quest'esame! ho un'ansia incredibile per biologia...ho veramente paura di non passarlo... IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Di nulla, e ancora in bocca al lupo

.Kedavra
    Ultima modifica di .Kedavra : 01-02-2009 alle ore 02.39.41

-Mimy!!-
    Ospite non registrato

Ciao Kedavra! Complimenti per l'esame!!! Io lo sosterrò il 10 febbraio e sono un pò agitata perchè tutti mi dicono che è complicato..tu come l'hai trovato?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy