• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 161
  1. #1
    figarina19
    Ospite non registrato

    Esame finale sessione invernale sviluppo

    Ragazzi propongo di cominciare a scambiarci un po' di idee su come affrontare la prova finale. Il giorno 14 gennaio all'incontro di tutorato sono state date le tracce:

    Ambito caratterizzante: Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

    1° Argomento:
    L’importanza delle relazioni adulto- bambino nello sviluppo affettivo e sociale
    2° Argomento:
    Lo sviluppo cognitivo e linguistico nell’infanzia

    L'indicazione è di usare la bibliografia degli insegnanti (che secondo la Pinto è più che sufficiente) e di altra letteratura specifica autonomamente individuata (e già qui mi vengono le bolle...), per produrre un elaborato teorico- operativo di 4 facciate di foglio protocollo. Per il giorno dello scritto bisogna portare la bibliografia di riferemnto già scritta su un foglio.

    Per sviluppare la prova è stata data una traccia che prevede:

    Titolo/ argomento (ha detto la Pinto che nn è una cazzata, ma bisogna definire bene l'argomento richiesto perchè molti vanno fuori tema)

    Inquadramento teorico

    - Definizione del problema oggetto di analisi (non bisogna raccontare la storia dell'argomento )
    - Teorie di riferimento (illustrare le teorie che stanno dietro l'argomento)
    - Stato attuale delle conoscenze

    Aspetti applicativi

    - Metodi e tecniche di indagine e/o intervento( relativi al tema)
    - Rilevanza applicativa

    Valutazione critica dei modelli teorici e dei metodo esaminati

    Come procediamo? Direi di cominciare da individuare su quali testi studiare.

    Se qualcuno va a parlare con i prof magari chieda ulteriori chiarimenti perchè io brancolo un po' nel buio...

    Fatevi vivi...

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Frency22
    Data registrazione
    07-07-2008
    Messaggi
    125

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    ciao!!! spero di esserci anche io...mi mancano orientamento e sociologia...quindi ci vado con i piedi di piombo...!!!
    se tutto va come deve andare, io penserei di fare la prima traccia...ma non so da che parte rifarmi!!!!

  3. #3

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    ciao. Ci dovrei essere anch'io! sempre se il 28 riesco a passare sociologia e psicologia del lavoro (opzionale), e sempre se sopravvivo visto che li dovrei dare a distanza di un ora circa l'uno dall'altro..

    Comuque.. le tracce non sono male, in particolare quella sull'importanza delle relazioni adulto bambino. Io non ho avuto il tempo di concentrarmi molto sulla bibliografia possibile visto che sto preparando questi due esami ma per ora avrei in mente:
    - Lo sviluppo sociale (shaffer)
    - ecologia dello sviluppo umano (bronfenbrenner)
    - quello della pinto sul disegno dei bambini..
    e poi rivedere gli autori principali (piaget, vigotskj, bowlby ecc.)

    Poi non ho capito bene una cosa: ma uscirà un tema per ogni traccia che ci hanno dato? oppure un solo tema in riferimento ad una delle due tracce?
    No perchè io la traccia dello sviluppo cognitivo-linguistico la ignorerei molto volentieri..

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Frency22
    Data registrazione
    07-07-2008
    Messaggi
    125

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    ciao il 28 a sociologia ci sono anche io!!! speriamo bene!!!
    il giorno della prova uscirà un tema per ciascun argomento, quindi uno sulle relazioni adulto bambino e uno sullo sviluppo cognitivo e linguistico.
    io spero solo (sempre in caso di successo ai 2 esami che devo dare) di farcela a preparare la prova perchè ho solo una ventina di giorni disponibili...aiutooooooooo!!!!

  5. #5
    figarina19
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    A proposito del poco tempo vi informo che sono pure io nel casino perchè lavoro.
    Cmq un paio di giorni fa ci siamo trovati in un gruppetto ad aspettare la Pinto a ricevimento che però nn è arrivata.
    Abbiamo incontrato la Bigozzi che ci avrebbe consigliato di prepararci dei temini molto ampi sull'argomento che abbiamo intenzione di scegliere, in modo da abbracciare un po' le varie ipotesi di compito, senza perdersi a leggere interi manuali.

    Per la traccia sullo sviluppo affettivo la Prof. Ciucci avrebbe consigliato di prepararsi sulle relazioni adulto- bambino nello sviluppo affettivo e lo stesso per lo sviluppo sociale. Per quanto riguarda l'età da considerare sarebbe quella infantile (cioè fino a sei anni). Quando però abbiamo detto che consideravamo escluso il bullismo, ci ha detto che cmq si manifesta già alle elementari e questo ci ha parecchio disorientato...

    Per la bibliografia cmq di sicuro ci ha detto di fare riferimento ad un manuale di sviluppo (tipo Fonzi) e di sicuro allo Schaffer sullo sviluppo sociale.

    Invece sulle metodologia di valutazione...nebbia fitta!

    propongo di continuare ad andare ai ricevimenti per vedere se si chiarisce ancora le cose...soprattutto per la questione ricerche e metodo di valutazione.

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Frency22
    Data registrazione
    07-07-2008
    Messaggi
    125

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    il bullismo???!?!?!! addirittura??? e perchè?? nel senso, particolari relazioni con l'adulto possono portare anche a condotte aggressive e al bullismo ok..ma addirittura così nello specifico!??!
    accidenti lo odio, se me lo ritrovo anche nella prova finale è una congiura!!!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Pittogatto
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    89

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    nessuno pensa di fare il tema sul liguagggio e lo sviluppo cognitivo?

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Pittogatto
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    89

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    altra cosa: ma si può bocciare?

  9. #9

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    Si comunque per l'ampiezza della traccia proposta diciamo che potrebberò uscire un sacco di temi.
    cioe.. per assurdo potrebbe anche uscire l'importanza della relazione adulto-bambino in determinate patologie ( tipo quelle trattate a neuropsichiatria infantile incentrate su questo tema).
    Secondo me è utile prepararsi un bel dicorso molto generico che si possa incollare un po ovunque (stile taglia-copia-incolla per intenderci).. e poi cercare di prepararsi nello specifico un ventaglio di teorie e strumenti un po piu specifichi che consentano di elaborare il tema..

    Io sinceramente non ho preso in considerazione la traccia sullo sviluppo cognitivo-linguistico, anche perchè ammesso che passi gli ultimi 2 esami che mi rimangono non avrei il tempo di prepararmi su entrambe.. e poi perchè questo argomento lo odio!

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di werywery
    Data registrazione
    12-04-2006
    Residenza
    Siena
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    ci sarò anche io e pensavo di orientarmi sulla seconda traccia, quella dello sviluppo cognitivo-linguistico. come testi mi viene in mente il manuale di psicologia dello sviluppo della fonzi e il libro sullo sviluppo cognitivo che abbiamo usato con lo smorti....qualche altra idea?
    wery

  11. #11
    figarina19
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    Riguardo al bocciare sembra che fino ad oggi i pochi casi visti siano del clinico...a sviluppo nessuno

    Sul livello di approfondimento nn so cosa dire...

    Considerando ke la scorsa sessione l'argomento era "i processi dello sviluppo emotivo nella prima infanzia" ed è uscita: la comprensione delle emozioni 0-6 anni, mentre sullo sviluppo linguistico è uscita "l'alfabetizzazione emenrgente"... secondo voi su che livello di approfondiemto vanno?

  12. #12

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    mmm.. beh secondo me se i temi sono così "simili" alle tracce che ci hanno dato non dovrebbero esserci particolari tipi di problemi..
    insomma, alla fine se prendiamo come esempio la prima traccia, restringendo il campo delle possibili relazioni adulto-bambino a genitori e insegnanti, e contando che viene preso in considerazione il periodo 0-6 anni, non sono poi molti i temi che potrebbero uscire..

  13. #13
    Lillith
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    Citazione Originalmente inviato da giovacapp Visualizza messaggio
    mmm.. beh secondo me se i temi sono così "simili" alle tracce che ci hanno dato non dovrebbero esserci particolari tipi di problemi..
    insomma, alla fine se prendiamo come esempio la prima traccia, restringendo il campo delle possibili relazioni adulto-bambino a genitori e insegnanti, e contando che viene preso in considerazione il periodo 0-6 anni, non sono poi molti i temi che potrebbero uscire..
    ma a me non viene in mente niente...a quali temi stai pensando giovacapp?

  14. #14

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    Sinceramente non ho ancora potuto rifletterci molto visto che devo prima concentrarmi sugli ultimi 2 esami.. cmq avevo in mente qualcosa tipo:
    rilevanza relazione insegnante-bambino nello sviluppo sociale.. oppure tipo di relazione adulto-bambino e modelli di attaccamento.. o magari qualcosa che tratti nello specifico la "sincronizzazione madre-bb" nei primi mesi di sviluppo. Qualcosa che non si discosti troppo dall'aspetto "importanza della relazione" insomma..
    ad esempio secondo me il bullismo è più collegabile al contesto generale in cui cresce il bambino (come possibile causa) e non tanto alla relazione con l'adulto in se.. poi magari mi sbaglio

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Frency22
    Data registrazione
    07-07-2008
    Messaggi
    125

    Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

    mamma mia... a parte che ora non ho le capacità mentali per poter pensare a anche a questo, prima dovrei superare i miei 2 esami...ma io non so da che parte rifarmi!!!a me le cose da ripassare sembrano tantissime!!! tutte le teorie di riferimento, gli studi...che demoralizzazione!!!

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy