• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: tartabini

lagianca
    Ospite non registrato

tartabini

ciao! io mi sono iscritta all'appello di febbraio per psico gene e sono preoccupatissima, anche perchè mi dicono che il tarta non sia generosissimo.
    potete darmi delle indicazioni sulla struttura dell'esame? purtroppo io sono uno studente esterno non frequentante e da lontano è tutto più difficile, anche farsi non dico degli amici ma almeno trovare qualcuno disponibile a darti una mano....grazie a tutti.
    baci

Matricola

Riferimento: tartabini

Ciao, piacere sono Roberta...anche io studio da non frequentante e da lontano...parecchio difficile!!per l'esame so che bisogna fare il manuale praticamente a memoria perchè chiede anche la più piccola stupidaggine...dovrebbero essere 5/6 domande aperte,anche io lo darò a febbraio!E' vero, ci sono persone che hanno dovuto ridare l'esame tante volte perchè lui sembra essere proprio poco generoso, infatti secondo me bisogna tranquillizzarsi e sperare nella giornata "buona"...
    Per qualsiasi cosa chiedimi pure, bisogna sostenersi più che si può..
    Baci
    Roberta

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Ciao, anche io devo dare l'esame a febbraio (il 20)...posso dirti che ci sono 6 domande e un tot di righe entro le quali devi rispondere, inoltre le domande non saranno su argomenti generali ma saranno su dettagli ( ha addirittura detto che potrebbe chiedere degli esempi del libro!) in quanto cercherà di farle diverse l'una dall'altra e ogni domanda si concentrerà su un dettaglio o un argomento di ogni capitolo!
    Spero tanto di esserti stata di aiuto!!
    Ciao ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Ma è pazzo?
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

lagianca
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da rorobi87 Visualizza messaggio
    Ciao, piacere sono Roberta...anche io studio da non frequentante e da lontano...parecchio difficile!!per l'esame so che bisogna fare il manuale praticamente a memoria perchè chiede anche la più piccola stupidaggine...dovrebbero essere 5/6 domande aperte,anche io lo darò a febbraio!E' vero, ci sono persone che hanno dovuto ridare l'esame tante volte perchè lui sembra essere proprio poco generoso, infatti secondo me bisogna tranquillizzarsi e sperare nella giornata "buona"...
    Baci
    Roberta
    grazie roberta, veramente gentilissima. purtroppo mi hai confermato delle voci che avevo sentito, ma sono contenta che tu mi abbia risposto e che ti rendi disponibile, perchè non è facile allacciare dei contatti ....io abito a brescia e fino ad ora sono riuscita a venire a parma soltanto una volta al mese.... grazie ancora

Matricola

Ma ci mancherebbe!!!!!!!!!se non ci si aiuta tra di noi...è il minimo!!!!!cmq forza e coraggio, che ce la faremo!!!
    Tanti baci
    P.S. risposto sul privato...

lagianca
    Ospite non registrato

silvia , grazie tante per la risposta. insomma, questo tartabini mira proprio a rimanere l'unico psicologo sulla terra!!! tu hai già dato l'esame?
    Ultima modifica di lagianca : 20-01-2009 alle ore 06.48.05

lagianca
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da LonelyGirl Visualizza messaggio
    Ma è pazzo?
    o pazzo o un filo egocentrico...mi piace molto la foto che hai scelto e anche la frase, se sono bionda che ci posso fare? senso dell'umorismo...ma tu stai studiando o hai studiato a parma?

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Rispondo a lagianca..io non l'ho ancora dato, mi devo iscrivere per l'esame del 20 febbraio, ma sono così informata perchè ho frequentato tutte le sue lezioni e ho sentito molti pareri dei ragazzi degli anni successivi...pareri che non mi sono piaciuti molto!! ma penso che sia meglio concentrarsi sullo studio piuttosto che lasciarsi troppo influenzare altrimenti si arriva all'esame con ancora più paura!!
    Cmq mi hanno riferito che anche se passi l'esame scritto, non si da per scontato che poi passi l'orale, visto che ti fa qualche domanda su argomenti scelti a caso aprendo le pagine del libro e a cui tu devi rispondere con precisione...
    Per quanto mi riguarda sono rimasta un pò delusa dalle lezioni perchè in fondo si limitava semplicemente a leggere quello che già era riportato sul libro senza approfondire o spiegare meglio e a volte mi scocciava un pò prendere il treno da milano per assistere alla lettura del libro!

Matricola

Cara Silvia, hai ragione!!è meglio non farsi spaventare ma cominciare a studiare e pensare che tanto ogni esame è diverso da persona a persona...per quanto riguarda la modalità, io ho sapevo che l'esame è solo scritto e che l'orale è facoltativo...
    Tu hai sentito dal Prof che farà l'orale??Avevo capito solo scritto...
    Ciao
    Roberta

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Citazione Originalmente inviato da lagianca Visualizza messaggio
    o pazzo o un filo egocentrico...mi piace molto la foto che hai scelto e anche la frase, se sono bionda che ci posso fare? senso dell'umorismo...ma tu stai studiando o hai studiato a parma?
    Purtroppo, io sono ancora a Parma, mi mancano pochi esami, tra cui Psicologia Generale, che devo dare con Tartabini.
    Da quando sono qua, ne ho sentite tante su Tartabini, e ho già dato un esame con lui, un esame che non esiste più, adesso (Psicologia Evoluzionistica), e le domande era puntigliose al massimo.
    Su sei domande, ne cannai una, ma passai ugualmente lo scritto e poi l'orale obbligatorio.
    Quindi un po' di esperienza personale sull'omino ce l'ho.

Quindi. Le domande sono sei a risp aperta. Ti dà 45 minuti, e sono davvero solo 45.
    Domande iperspecifiche, apposta per selezionare (secondo lui selezionare è chiedere una nota di un'immagine, ma vabeh!! ).
    E anche all'orale, va sul sottile e tende a buttarti giù, proprio umoralmente.
    Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare, è un esame che si può passare, basta essere molto dettagliati nello studio.
    E poi, anche se non sei proprio iperspecifico o addirittura salti una domanda, se centri il punto cruciale della domanda, te lo fa passare lo stesso.
    In bocca al lupo a tutti

lagianca, grazie, vedo che tu hai colto il senso della firma!
    E l'avatar è un frame tratto da Oliver Twist, del 2005... carinissimo il protagonista!
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

cinziadm88
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da lagianca Visualizza messaggio
    ciao! io mi sono iscritta all'appello di febbraio per psico gene e sono preoccupatissima, anche perchè mi dicono che il tarta non sia generosissimo.
    potete darmi delle indicazioni sulla struttura dell'esame? purtroppo io sono uno studente esterno non frequentante e da lontano è tutto più difficile, anche farsi non dico degli amici ma almeno trovare qualcuno disponibile a darti una mano....grazie a tutti.
    baci
    Ciao...generalmente l'esame di psico generale consiste in 6 domande aperte, e tre quarti d'ora di tempo. guarda io ero molto peoccupata xkè mi avevano detto che se lasciavi qualche domanda in bianco ti bocciava subito, ma in relatà non è così. io ne avevo lasciata una e poi alla fine ho superato lo scritto con 22 e con l'orale sono riuscita a raggiungere il 25.
    Più che altro la cosa negativa è che spesso fa domande che vanno molto nel particolare quindi bisogna quasi studiare il libro a memoria.
    cmq nn preoccuparti se studi lo passerai. buona fortuna

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da LonelyGirl Visualizza messaggio
    Ma è pazzo?
    si è pazzo:è ufficiale.

lagianca
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da rorobi87 Visualizza messaggio
    Baci
    Roberta
    ciao! non so se ti ricordi...alla fine non mi sono iscritta all'esame di psicologia. ho dato soltanto biologia generale e credo sia stato un disastro!!! tu lo hai già dato come è andata?
    giancarla

Privacy Policy