• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

dislessia e ortografia: qle software?

Salve!
    avrei bisogno di un consiglio:
    devo proporre a una bambina dislessica di 9 aa degli esercizi di ortografia.
    in particolare gli errori riguardano confusione tra i grafemi p/b, digrammi e trigrammi sc-gn, scr, tr, doppie e accenti.
    ho visto sul sito della erickson dei software interessanti, come DIVERTIRSI CON L'ORTOGRAFIA oppure RECUPERO IN ORTOGRAFIA.
    Qlcuno li ha usati? Ql'è il igliore tra i due?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Riferimento: dislessia e ortografia: qle software?

ciao! Io uso Recupero in Ortografia. E' carino....c'è questo pirata con varie mappe su cui ci sono i vari esercizi da svolgere....per ora vedo che come programma piace abbastanza! ovviamente gli esercizi non sono mai divertenti!
    Poi ti consiglio di andare sul sito Software Didattico Gratuito e guardati i vari programmi. A livello di grafica non sono belli come quelli della erickson però sono molto funzionali e di solito io li uso....noto che già il semplice usare il pc per fare gli esercizi fa divertire di più i bambini, anche se l'esercizio in sé non è molto colorato o altro.

Salve ragazzi...sto cercando articoli, in italiano e in inglese, su i disturi dell'apprendimento, in particolare la dislessia, per la tesi. sapete dirmi dove posso trovarli? grazie!

davide natale
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    Salve!
    avrei bisogno di un consiglio:
    devo proporre a una bambina dislessica di 9 aa degli esercizi di ortografia.
    in particolare gli errori riguardano confusione tra i grafemi p/b, digrammi e trigrammi sc-gn, scr, tr, doppie e accenti.
    ho visto sul sito della erickson dei software interessanti, come DIVERTIRSI CON L'ORTOGRAFIA oppure RECUPERO IN ORTOGRAFIA.
    Qlcuno li ha usati? Ql'è il igliore tra i due?
    Più che esercizi di ortografia, visto che parliamo di dislssia, ti consiglio esercizi di fonologia, che sono alla base della dislessia.
    Cmq buoni prgrammi sono quelli della erickson. Ottimo è "un gioco di parole", per il recupero metafonologico.
    Per la disgrafia lavora prima sulle abilità di base dell'apprendimento della scrittura come coordinazione motoria e orientamento spazio-temporale e poi passi ad attività specifiche .
    Il programma migliore, secondo me,è quello della giunti o.s.

davide natale
    Ospite non registrato

Cmq in generale, a parte tutti i programmi di questo mondo, evita di far diventare la terapia un doposcuola!

Privacy Policy