• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo

Per chi ha sostenuto la prima prova n.o: Vi prego aiutatemi!

Ciao a tutti,

scusate se ho aperto una nuova discussione ma sto letteralmente impazzendo. Stamattina sono andata a comprare i libri per l'esame di stato (prima prova) ma su 3 librerie mi hanno detto tre cose diverse.
    1. Da Kappa mi hanno consigliato Il Canestrari-Godino e il Moderati-Rovetto come approfondimento e la Guida edita da loro.

2. Al Chiosco mi hanno detto che per l'eds del nuovo ordinamento basta il Canestrari-Godino

3. Alla libreria San Lorenzo, invece, mi hanno consigliato il Canestrari e un libro di approfondimento scritto da un membro della commissione.

Leggendo i vostri post, invece, ho capito che il Canestrari-Godino non è poi così eccellente e che, addirittura, ultimamente nessuno avrebbe passato la prima prova se avesse studiato solo su quel libro. SONO CONFUSA AIUTATEMI!

Nel frattempo ho avuto l'occasione di comprare il Moderato-Rovetto di seconda mano a 30 euro e ne ho approfittato. E' da considerarsi sostitutivo del Canestrari o mi consigliate di acquistare anche quello? Non sarebbe tutto più semplice se ci fosse una lista ufficiale dei testi da comprare?!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a chiunque vorrà aiutarmi.

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: Per chi ha sostenuto la prima prova n.o: Vi prego aiutatemi!

Citazione Originalmente inviato da psiche.85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

scusate se ho aperto una nuova discussione ma sto letteralmente impazzendo. Stamattina sono andata a comprare i libri per l'esame di stato (prima prova) ma su 3 librerie mi hanno detto tre cose diverse.
    1. Da Kappa mi hanno consigliato Il Canestrari-Godino e il Moderati-Rovetto come approfondimento e la Guida edita da loro.

2. Al Chiosco mi hanno detto che per l'eds del nuovo ordinamento basta il Canestrari-Godino

3. Alla libreria San Lorenzo, invece, mi hanno consigliato il Canestrari e un libro di approfondimento scritto da un membro della commissione.

Leggendo i vostri post, invece, ho capito che il Canestrari-Godino non è poi così eccellente e che, addirittura, ultimamente nessuno avrebbe passato la prima prova se avesse studiato solo su quel libro. SONO CONFUSA AIUTATEMI!

Nel frattempo ho avuto l'occasione di comprare il Moderato-Rovetto di seconda mano a 30 euro e ne ho approfittato. E' da considerarsi sostitutivo del Canestrari o mi consigliate di acquistare anche quello? Non sarebbe tutto più semplice se ci fosse una lista ufficiale dei testi da comprare?!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a chiunque vorrà aiutarmi.
    ciao psiche.85...ma tu parli dell'eds per l'abilitazione all'albo A o all'albo B? perchè per quanto riguarda l'albo A non ci sono differenze per la prima prova tra vecchio e nuovo ordinamento...ho sostenuto la prima prova per l'iscrizione all'albo A lo scorso novembre e se può interessarti io, come tanti altri colleghi, ho utilizzato entrambi i testi (il canestrari-godino e il moderato-rovetto) sia perchè in qualche modo l'uno completa l'altro, sia per avere più informazioni possibili sui vari costrutti..
    ti avverto però che, secondo la mia esperienza e quella di altri, neanche presi insieme sono sufficienti: infatti la traccia d'esame richiede anche gli strumenti utilizzati per la misurazione dei costrutti e i campi applicativi...per raccogliere informazioni relative a questi aspetti ti consiglio di acquistare anche la guida kappa (io non l'ho utilizzata ma molti l'hanno trovata utile) e di cercare in rete, a partire dallo stesso sito di ops, in cui c'è un'apposita sezione in cui è raccolto materiale vario utile per l'eds. se vai nella home di ops in alto troverai scritto "esame di stato", cliccando lì troverai il materiale che può servirti...
    spero di esserti stata utile, in bocca al lupo
    Ultima modifica di disappear : 17-01-2009 alle ore 17.40.43

ciao guarda devi pensare che ti devi preparare come per un esame di "psicologia generale" (anzi a mio parere va benissimo uno o più testi
    di ps. generale per studiare..certo un testo abbastanza approfondito come quello della Del Miglio per esempio...solo che in più, oltre a preparare gli argomenti e le teorie devi sapere anche come la teoria/teorie a cui tu farai riferimento in sede d'esame in riferimento all'argomento del tema, si applicano in uno o più contesti (clinico,lavoro,scuola,ecc...) e questo sui testi di ps. generale non c'è. io ho quindi integrato con il canestrari che non è certo il massimo ma almeno qualcosa dice da questo punto di vista... un altro testo che ho utilizzato è la guida quella di kappa che seppur fatto male perchè le risposte date sono molto lunghe e noi invece dobbiamo usare solo due facciate di protocollo...cmq dal punto di vista dell'applicazione delle teorie qualcosa dice...

saluti spero di esserti stato utile.

Partecipante Assiduo

Quindi mi consigliate di tenere il Moderato-Rovetto (anche se è l'edizione del 2001?!) e di acquistare il Canestrari più ricerche varie sui vari temi? La guida Kappa l'ho già comprata. Stavo pensando di prepararmi leggendo quanto più possibile su un argomento e integrare il tutto in riassunti tematici. Approvate?
    Grazie per avermi risposto, credo proprio che mi rivolgerò a voi molto spesso. Grazie, grazie, grazie!

PS: La guida Kappa è da utilizzare per capire come impostare le risposte vero?

Partecipante Assiduo

Dimenticavo... l'esame di stato è per l'albo A.

ciao cara,

io sto sostenendo l'esame di stato albo a in questo momento e sono stato ammesso alla terza prova scritta.ti dico che io la prima prova l'ho preparata con il materiale che ti ho spiegato sopra nel seguente modo: ho fatto un bel ripasso generale leggendo il Canestrari e il mio bel vecchio libro di psicologia generale (Manuale di Psicologia Generale - di CarlaMaria Del Miglio)..il rovetto non l'ho nemmeno comprato ma ho letto il riassunto che puoi trovare anche su questo sito. poi ho posto l'attenzione sui temi che generalmente escono di più all'esame di stato (memoria,personalità,linguaggio e comunicazione,ecc..) ..e questi li puoi vedere sul sito esami di stato della sapienza..dove ci sono tutte le tracce delle sessioni precedenti...dopodichè mi sono preparato delle risposte a questi temi tentando di restare entro due fogli di protocollo che è il massimo consentito e sviluppando la traccia nei punti che generalmente chiedono: una o più teorie di riferimento, metodi di studio, autori principali, risvolti applicativi...
    per preparare le risposte mi sono anche servito un pò della guida di kappa ma non troppo perchè non ritengo che sviluppi bene le tracce e perchè è troppo prolissa nel farlo...noi abbiamo poco spazio (ripeto due facciate di protocollo) e non abbiamo tutto quello spazio...poi spesso ti viene chiesta una sola teoria di riferimento e qualora tu ti prepari le risposte in base all'integrazione di più teorie come fa kappa ti potresti trovare in difficoltà..

io ho fatto così...
    saluti
    CIAO!
    Ultima modifica di dottorsteve : 19-01-2009 alle ore 10.25.08

L'avatar di Melody82

io ho studiato solo sul moderato rovetto, il canestrari non l'ho manco mai visto, ed è bastato ed avanzato...

Partecipante Assiduo

Grazie a tutti.

Dottorsteve sei gentilissimo

di nulla.
    saluti.

Privacy Policy