• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: ...due brevi sogni...

Partecipante Super Esperto L'avatar di l_isotta
    ...nella terra di mezzo.....tra gli elfi e gli hobbit....

...due brevi sogni...

Ciao a tutti! qualche notte fa ho fatto un sogno particolare di cui non ricordo tutto, e la notte seguente un'altro... chiedo un aiuto nella simbologia perchè non capisco bene cosa possano volermi dire...

Nel primo sogno mi trovavo nella pineta del mio paese. Passeggiavo con qualcuno, forse un'amica, ma non ricordo e c'era una fiera. Mentre passeggiavamo in terra ho iniziato a trovare delle monete da 50 centesimi, 20, e da un euro. Pensavo che il fatto che ci fosse una fiera implicasse che ci fosse più probabilità di poter trovare monete in terra... queste monete segnavano come un percorso.. ad un certo punto arrivo accanto ad una signora molto anziana che sembrava la fata madrina di Shrek solo più vecchia. Anche la signora vede la moneta e la teniamo tutt'e due per un lato opposto guardandoci in faccia. Poi io le dico:" Mi scusi, ma forse queste monete servono più a me che a lei, visto che io devo pagarmi la scuola di specializzazione!" (pure nei sogni sti pensieri!!). La signora mi guarda, sorride e mi dice che ho ragione e mi lascia la moneta. A quel punto avevo un bel gruzzolo di monete e me le facevo suonare sulla mano, ed ero pronta ad andare anch'io alla fiera a fare spese! Il sogno termina mentre mi addentro tra le bancarelle.... poi non ricordo altro.

Il secondo sogno si svolge a casa mia. Mia madre mi dice che mio fratello più grande sarebbe arrivato a cavallo... io mi affaccio alla finestra e lo vedo arrivare. tutto il sogno si svolge come se io guardassi dalla finestra. Nel mentre nel mio giardino si era formata una buca larga in cui dormivano tutti i miei gatti, compresa la mia prima gatta che è morta. Arriva mio fratello ed io però non lo vedo mai durante il sogno, vedo solo il cavallo, scuro, grandissimo, alto quasi quanto la casa e stava fermo nel giardino. Mi chiedevo come si potesse cavalcare un'animale così alto e pensavo che fosse pericoloso, perchè cadendo da quell'altezza ci si sarebbe potuti fare male. Nel mentre i miei gatti si erano svegliati ed erano rimasti nella buca nel giardino e stavano mangiando un serpente, o non ricordo bene se era un serpente con tanti serpentini. Poi però non ricordo altro...

Sono brevi e forse gli elementi sono pochi. Io ho già una qualche mia idea, che però è legata alle mie esperienze soggettive, quindi non so quanto attendibile! aspetto consigli di quanti vogliono darmi una mano!
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione...
    Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa.
    Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane.
    Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
    Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: ...due brevi sogni...

Citazione Originalmente inviato da l_isotta Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! qualche notte fa ho fatto un sogno particolare di cui non ricordo tutto, e la notte seguente un'altro... chiedo un aiuto nella simbologia perchè non capisco bene cosa possano volermi dire...

Nel primo sogno mi trovavo nella pineta del mio paese. Passeggiavo con qualcuno, forse un'amica, ma non ricordo e c'era una fiera. Mentre passeggiavamo in terra ho iniziato a trovare delle monete da 50 centesimi, 20, e da un euro. Pensavo che il fatto che ci fosse una fiera implicasse che ci fosse più probabilità di poter trovare monete in terra... queste monete segnavano come un percorso.. ad un certo punto arrivo accanto ad una signora molto anziana che sembrava la fata madrina di Shrek solo più vecchia. Anche la signora vede la moneta e la teniamo tutt'e due per un lato opposto guardandoci in faccia. Poi io le dico:" Mi scusi, ma forse queste monete servono più a me che a lei, visto che io devo pagarmi la scuola di specializzazione!" (pure nei sogni sti pensieri!!). La signora mi guarda, sorride e mi dice che ho ragione e mi lascia la moneta. A quel punto avevo un bel gruzzolo di monete e me le facevo suonare sulla mano, ed ero pronta ad andare anch'io alla fiera a fare spese! Il sogno termina mentre mi addentro tra le bancarelle.... poi non ricordo altro.

Il secondo sogno si svolge a casa mia. Mia madre mi dice che mio fratello più grande sarebbe arrivato a cavallo... io mi affaccio alla finestra e lo vedo arrivare. tutto il sogno si svolge come se io guardassi dalla finestra. Nel mentre nel mio giardino si era formata una buca larga in cui dormivano tutti i miei gatti, compresa la mia prima gatta che è morta. Arriva mio fratello ed io però non lo vedo mai durante il sogno, vedo solo il cavallo, scuro, grandissimo, alto quasi quanto la casa e stava fermo nel giardino. Mi chiedevo come si potesse cavalcare un'animale così alto e pensavo che fosse pericoloso, perchè cadendo da quell'altezza ci si sarebbe potuti fare male. Nel mentre i miei gatti si erano svegliati ed erano rimasti nella buca nel giardino e stavano mangiando un serpente, o non ricordo bene se era un serpente con tanti serpentini. Poi però non ricordo altro...

Sono brevi e forse gli elementi sono pochi. Io ho già una qualche mia idea, che però è legata alle mie esperienze soggettive, quindi non so quanto attendibile! aspetto consigli di quanti vogliono darmi una mano!
    Come li percepisco io, l_isotta, di getto, senza un'analisi approfondita dei simboli, i sogni che hai postato dovrebbero avere come tema centrale il processo di crescita evoltutivo.

La pineta del primo sogno, simbolicamente (significati collegati al pino), esprime un contesto favorevole alla propia evoluzione spirituale, al miglioramento progressivo di sé. Il sogno ti dice anche che non solo c'è il terreno adatto, ma ci sono anche i talenti (le monete che trovi) e il sostegno di una saggezza antica di tipo femminile, quasi una risorsa karmica (la signora anziana che ricorda la fata madrina). E tu sei pronta a procurarti il materiale necessario per il percorso (ti addentri fra le bancarelle della fiera per fare spese).

Il secondo sogno ti dice che, per procedere, devi guardare fuori di te, fuori dalla finestra. Ti appariranno due simboli molto importanti.
    Il cavallo che è, notoriamente, un mezzo di trasporto per procedere veloci nella propria evoluzione, in libertà (il cavallo corre veloce ed è amante della libertà). Il cavallo è legato, nel sogno, alla figura di tuo fratello, che è annunciato, ma non si vede. Sembra, quasi, che il sogno voglia dire che, per procedere, dovrai contare sugli aspetti "maschili" della tua personalità (raffigurati in tuo fratello), che, se bene integrati, potranno darti la spinta propulsiva e, in un qualche modo, "aggressiva" per procedere, anche se la cosa ti spaventa, perché il cavallo è molto grande, quasi come la casa, e temi di poter cadere e di farti male.
    I tuoi gatti. I gatti rappresentano la sensibilità psichica e la capacità di conseguire conoscenze sottili. I tuoi gatti sono in un buco scavato nel terreno. Un buco nel terreno, simbolicamente, può avere a che fare con l'andare in profondità.
    Il sogno, forse, ti vuole dire che, attualmente, l'andare in profondità, equivale, per te, a sviluppare le potenzialità della sensibilità psichica.
    Questa strada equivale a mangiare il serpente (i gatti mangiano il serpente).
    Il serpente, nella tradizione simbolica, oltre all'energia sessuale rappresenta anche la forma superiore di conoscenza.
    Mangiare il serpente, sviluppando e utilizzando la sensibilità psichica (i gatti) significa, forse, digerire e metabolizzare, cioè trasformare (sublimare) l'energia sessuale (l'energia di base, l'energia primaria: primo significato del serpente) in energia di conoscenza e di progresso (secondo significato di serpente).

Queste, ovviamente, sono solo chiavi di lettura che tu puoi utilizzare se le ritieni adatte alla tua situazione.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Super Esperto L'avatar di l_isotta
    ...nella terra di mezzo.....tra gli elfi e gli hobbit....

grazie Hermes! la mia mezza idea suoi sogni era che potessero riguardare il mio percorso evolutivo, ed in effetti è un pò di tempo che faccio prevalentemente sogni sulla mia evoluzione personale, proprio perchè è un momento di grandi cambiamenti! I dubbi maggiori erano soprattutto per il secondo sogno, perchè non capivo il cavallo e perchè i gatti si mangiavano i serpenti... ti ringrazio perchè ora ho un'idea, che in effetti corrisponde rispetto al mio modo di essere! Come al solito prezioso contributo! grazie!
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione...
    Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa.
    Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane.
    Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
    Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Matricola L'avatar di oh_my_god

Citazione Originalmente inviato da l_isotta Visualizza messaggio
    io ho già una qualche mia idea, che però è legata alle mie esperienze soggettive, quindi non so quanto attendibile! aspetto consigli di quanti vogliono darmi una mano!
    .

Privacy Policy