• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante L'avatar di .Kedavra

Programma Biologia e genetica del comportamento 1 (Palma)

Salve a tutti, sono al primo anno e sto preparando l'esame di biologia del 19. Il programma preciso, almeno parzialmente, è reperibile da qualche parte? Finora ho studiato seguendo il testo "Lezioni di biologia generale" ma molti argomenti lì non sono trattati. Dovrei avrei tutti gli appunti, ma mi piacerebbe avere qualche rassicurazione sugli argomenti da studiare.
    Grazie a chiunque risponda

.Kedavra
    Ultima modifica di .Kedavra : 12-01-2009 alle ore 17.33.27
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

Matricola L'avatar di ilapeppi

Riferimento: Programma Biologia e genetica del comportamento 1 (Palma)

ciao!!!!anche io sono al 1' anno...e anche io ho il tuo stesso problema...solo ke io nn ho neanche gli appunti xkè nn ho potuto frequentare...

Io ho dato l'esame di biologia qualche anno fa, e avevo il tuo stesso libro più un libro piccolo di esercizi... Comunque bisognava studiare solo il libro.
    In bocca al lupo!!

Grazie per l'incoraggiamento
    Il prof però è stato molto chiaro sul fatto che concentrerà una parte dell'esame sull'argomento monografico della conferenza del 15-16 (ora, non so se lo abbia detto solo per costringerci a venire, ma a 3 giorni dall'esame sarebbe una vera cattiveria!) e sulle malattie genetiche che ha trattato in maniera molto più dettagliata in classe (così come la funzione del sistema endocrino, di cui ha illustrato i più minimi particolari).
    Il libro scritto da lui è molto schematico e senza dubbio mi sta aiutando parecchio nello studio, soprattutto per l'appendice con gli esercizi, ma qualche sicurezza in più non mi dispiacerebbe...

.Kedavra
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

scusate...ma se io mi segno x l'esame del 19 e nn lo passo..lo devo dare alla prossima sessione o la posso ridare al 2' appello del 10 febbraio?

nn mi risp nessuno..... :-( ??....please...help me..

Il prof ha detto che se il punteggio è superiore a 12/30 puoi darlo al secondo appello, altrimenti devi ridarlo alla sessione successiva. Lo ha fatto perchè non vuole che gli studenti si presentino all'esame tanto per provare a vedere com'è.
    Questo lo ha detto a voce a lezione qualche volta, perciò non posso dirti quanto sia ufficiale come cosa.

Ancora nessuno per quei programmi ?

.Kedavra

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Mi intrometto... Premetto che devo dare biologia 2 e non 1 ma ho visto che i seminari x noi e x voi saranno insieme... Ma non mi torna... Mi dite che malattie avevate da studiare?! Non vorrei che a pochi giorni dall'esame il prof ci cambiasse il programma!!! Cmq anche a noi ha detto che l'argomento del seminario sarà quasi tutto il compito!!!!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

ma è solo scritto? e poi cosa sono questi seminari?

Citazione Originalmente inviato da =Morgana= Visualizza messaggio
    Mi intrometto... Premetto che devo dare biologia 2 e non 1 ma ho visto che i seminari x noi e x voi saranno insieme... Ma non mi torna... Mi dite che malattie avevate da studiare?! Non vorrei che a pochi giorni dall'esame il prof ci cambiasse il programma!!! Cmq anche a noi ha detto che l'argomento del seminario sarà quasi tutto il compito!!!!
    Il seminario riguarda le malattie rare, in particolare la malattia di Niemann Pick di cui Palma è uno dei massimi esperti. Riferendosi al seminario ha parlato di "monografia", quindi suppongo tratti soprattutto quella. E non preoccuparti, nemmeno a noi ha anticipato nulla al riguardo, sospetto proprio per non farci mancare alla conferenza.

ma è solo scritto? e poi cosa sono questi seminari?
    L'esame orale non è obbligatorio, puoi anche registrare il voto dopo lo scritto se ti soddisfa. I seminari si tengono il 15 e il 16 gennaio a Sogesta e trattano argomenti che pare saranno oggetto d'esame.
    Tocca armarsi di penna e non perdersi un appunto.

Spero di sognarmi il programma di biologia stanotte, se è il solo modo per vedermelo tutto scritto su di una pagina

.Kedavra

Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

Ciao, io sono stata a dicembre a parlare con Palma e il programma che mi ha scritto è il seguente:

1) metabolismo energetico: zuccheri, lipidi, proteine
    2) respirazione cellulare: DNA, RNA, sintesi proteica
    3) sistema endocrino (in modo particolarmente approfondito): mitosi, meiosi

Questo mi ha scritto a mano su un foglio, poi mi ha segnato sul libro "Principi di Biologia":

1) capitolo 5: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, DNA e proteine
    2) capitolo 6: l'energia-alcuni principi fondamentali, ATP e lavoro cellulare, enzimi
    3) capitolo 7: frazionamento cellulare, nucleo, ribosomi
    4) capitolo 8: modelli strutturali delle membrane, trasposto di piccole molecole
    5) capitolo 9: tutto
    6) capitolo 10: tutto
    7) capitolo 11: tutto
    8) capitolo 12: il modello mendeliano
    9) capitolo 15: codice genetico, trascrizione, traduzione

Qualcuno sa darmi delle dritte su cosa approfondire (oltre al sistema endocrino) e cosa tralasciare? E poi chi non frequenta come fa per il seminario? Non credo possa mettere l'argomento come materia d'esame ma eventualmente qualcuno mi sa dire cosa esattamente bisogna sapere?
    Grazie, buonanotte!

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Grazie mille!!! È niemann-pick anche per noi!!! X i non frequentarti posso solo consigliare il libro pubblicato nel 2008 da Palma stesso! Ê veramente ben fatto e completo ed è circa 150 pagine! In bocca al lupo!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Grazie mille, Kiara!
    Che io sappia Palma ha comunque molto a cuore le malattie genetiche, quelle legate alle non-disgiunzione e via discorrendo (abbiamo fatto la sindrome di Down, Turner, Tay-Sachs); a noi ha detto che nei suoi test possono capitare molte domande sul processo meiotico o mitotico perchè "sono molto mnemonici". Io per ora mi sono studiata tutte le malattie che ha citato in relazione ai vari argomenti.
    Grazie ancora comunque

.Kedavra

Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

Prego, figurati... Ma dove posso studiare queste malattie? E sono solo quelle che hai citato?
    Sono proccupatissima....
    Grazie!

La sindromi di Down, Klinefelter, Turner sono trattate sommariamente sul Campbell da pagina 300 a pagina 302... Tay-Sachs non l'ho trovata.
    Quanto a quella di Niemann-Pick, essendo molto rara è difficile trovare informazioni utili in così poco tempo. Wikipedia ha una pagina; ci sarebbe poi il libro che consigliava morgana, quello scritto da Palma.
    Mi dispiace di non poterti essere più utile...

.Kedavra
    Ultima modifica di .Kedavra : 14-01-2009 alle ore 16.36.10

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy