• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Giulio Cesare Giacobbe

Giulio Cesare Giacobbe

Autore di best seller come "come smettere di farsi le seghe mentali e vivere felici" e di tutto un filone di libri di psicologia spicciola che "aiuta" la gente.

io lo trovo un grande, sotto tutti i profili.

voi ovviamente suppongo lo consideriate uno che vi ruba il mestiere, visto che è laureato in FILOSOFIA.

ahahahah

ha conseguito il ph.D in psicologia in america.. ed è abilitato alla professione di psicoterapeuta..ma come? non era un titolo riservato a psicologi e medici??
    boh!

ci tengo a precisare che questa non è una discussione denigratoria...cioè a me Giacobbe piace sul serio. mi fa solo sorridere immaginare la vostra faccia mentre un laureato in filosofia vende milioni di copie in tutto il mondo di bignami di psicologia.

ahahahah
    Ultima modifica di palazzeschi : 09-01-2009 alle ore 18.11.54

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Giulio Cesare Giacobbe

Citazione Originalmente inviato da palazzeschi Visualizza messaggio
    Autore di best seller come "come smettere di farsi le seghe mentali e vivere felici" e di tutto un filone di libri di psicologia spicciola che "aiuta" la gente.

io lo trovo un grande, sotto tutti i profili.

voi ovviamente suppongo lo consideriate uno che vi ruba il mestiere, visto che è laureato in FILOSOFIA.

ahahahah

ha conseguito il ph.D in psicologia in america.. ed è abilitato alla professione di psicoterapeuta..ma come? non era un titolo riservato a psicologi e medici??
    boh!

ci tengo a precisare che questa non è una discussione denigratoria...cioè a me Giacobbe piace sul serio. mi fa solo sorridere immaginare la vostra faccia mentre un laureato in filosofia vende milioni di copie in tutto il mondo di bignami di psicologia.

ahahahah

fai tutto tu, inizi i thread e ti rispondi da solo
    ognuno vive delle sue piccole soddisfazioni

ps: qual è l'argomento di questo thread? cioè, su cosa dovremmo discutere?

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

boh!
    Giacobbe non può essere abilitato alla professione di psicoterapeuta in quanto la psicoterapia non esiste come professione; essendo la stessa una specializzazione di area psicologica e medica, Giacobbe è autorizzato all'esercizio della psicoterapia (che è una cosa un po' diversa).

Per quanto riguarda la questione laurea in filosofia / PhD la cosa è molto semplice: Giacobbe si è iscritto all'Ordine degli Psicologi attraverso l'articolo 33 della Legge di Ordinamento della professione di Psicologo, che è una norma transitoria. Successivamente avrà richiesto l'autorizzazione della psicoterapia attraverso un'altra norma transitoria, l'articolo 35.

Ergo a nulla gli è servito il PhD conseguito in America (ai fini dell'iscrizione all'Ordine, intendo).

Non so nemmeno io perché mi sia venuto in mente di rispondere a questo topic un po' assurdo... non conosco nemmeno Giacobbe, nemmeno per sentito dire... tuttavia, in caso di dubbi analoghi, è sufficiente consultare la scheda dell'iscritto presso il proprio ordine di appartenenza.

Nel caso di Giacobbe: ORDINE DEGLI PSICOLOGI della Liguria - giuliocesare.giacobbe

Partecipante Figo

Io credo che la psicologia abbia un debito con la filosofia......La filosofia viene prima di qualunque altra disciplina......poichè la spiegazione della natura umana è a-prioristica nella medicina, nella psicologia, nella sociologia etc. etc.
    Prima un laureato in filosofia ad indirizzo psicologico poteva esercitare come psicologo.

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    cioè, su cosa dovremmo discutere?

Bella domanda!

La discussione su "furto della professione" già c'è, Giacobbe non so chi sia, quindi, per evitare di abboccare alla provocazione mi butto sul classico: meteo

Oggi non ha fatto così freddo come nei giorni scorsi. C'era un filo di nebbia ma in compenso le strade non erano gelate. Per il fine settimana prevedono pioggia ma temperature in rialzo.
    E da voi?

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Palazzeschi tenta di provocare ... tentativo andato male dato che anche a me piace molto Giacobbe, lo ritengo un grande e non ho mai pensato che rubasse niente a nessuno!
    Oltretutto, cercherò di dare le fonti non appena le ritrovo, ha studiato approfonditamente le similitudini fra gli effetti della psicoterapia e la meditazione buddista / zen, un piccolo rivoluzionario a suo modo!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Io credo che la psicologia abbia un debito con la filosofia......La filosofia viene prima di qualunque altra disciplina......poichè la spiegazione della natura umana è a-prioristica nella medicina, nella psicologia, nella sociologia etc. etc.
    Prima un laureato in filosofia ad indirizzo psicologico poteva esercitare come psicologo.
    è vero che la filosofia si è interrogata per prima sui vari aspetti dlel'esistenza, Aristotele, se non erro, è stato il primo a parlare di "psicologia". Però, appunto, è una base, non tutto l'edificio.
    Un filosofo non ha la capacità per fare il medico, ad esempio, Nè lo psicologo, visto che la psicologia ha un "debito" (per usare un termine che è stato usato pocanzi) non solo con la filosofia, ma anche con la biologia, la genetica, l'antropologa, la sociologia, la statistica, la matematica, ecc...
    Ovviamente si sta parlando della psicologia scientifica e non di quella filosofica.

Ma tutto questo non ha nulla a che fare con Giulio Cesare Giacobbe
    Ultima modifica di Johnny : 10-01-2009 alle ore 12.00.19

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10

vende milioni di copie in tutto il mondo di bignami di psicologia.
    bignami di psicologia??? Hai mai letto i suoi libri? Io sì e tutto mi sembrano tranne bignami di psicologia. Il suo linguaggio è molto semplice, molto diretto e a tratti anche semplicistico, i titoli dei suoi libri sono molto accattivanti, ma sono opere commerciali che poco e niente hanno a che fare con la psicologia se non "lontanamente". Questo per dovere a chi i libri/bignami di psicologia li scrive sul serio
    Cmq in bocca al lupo palazzeschi

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi

palazzeschi...vorrei risponderti di nuovo....ma non risco nuovamente a trovare la motivazione......faccio uno sforzo piccolissimo e ci provo

Se tu conoscessi la materia di cui stai parlando sapresti che le facoltà di psicologia sono nate negli anni 90, e quindi chi aveva lauree attinenti o percorsi chiaramente attinenti alla psicologia poteva iscriversi a scuole di specializzazione e diventare psicoterapeuta.

Io credo che tutti gli attuali docenti Universitari ( vista la loro età media) siano laureati in tutto meno che in psicologia, e siano iscritti all'albo della propria regione.

ma che bella l'ignoranza....ridi senza sapere di cosa.

Comunque credo sia importante segnalare palazzeschi ai moderatori. Tutti i suoi interventi sono rivolti a cercare di infangare la professione.
    Ultima modifica di carozzicarozzi : 10-01-2009 alle ore 13.22.08

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Lucchetto, thread provocazione
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Privacy Policy