• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1

    Il significato dei sogni

    ciao a tutti...
    vi è mai sorta la curiosità di sapere il perchè di un sogno? a me capita spesso a voi??? so che anche molta gente al mattino si sveglia con un punto interrogativo e, ho deciso si postare qui sotto alcuni significati


    Abbracciare/abbraccio
    Le azioni come abbracciare o baciare, hanno nel sogno un significato del tutto diverso rispetto alla realtà: presagiscono un eventuale tranello che qualcuno, ritenuto fidato, tramerà alle nostre spalle.
    E' bene precisare, però, che se il sogno avviene in un momento particolarmente felice della nostra vita, allora quei gesti saranno probabilmente la semplice estensione della dimensione reale in quella onirica.
    Abbraccio/abbracciare: 40/58
    Abbracciare una donna: 80
    Abbracciare i genitori defunti: 17


    Albero
    Interpretare un sogno dove l'elemento principale è un albero è abbastanza complicato, perché, come spesso accade, l'interpretazione varia a seconda dell'azione che stiamo compiendo nel sogno e, addirittura, dai colori, dalle caratteristiche, in questo caso, dell'albero.
    Per esempio, se sogniamo le sporgenze delle radici ciò indica il bisogno del sognatore di isolarsi per riflettere e recuperare la propria forza spirituale.
    Albero: 23/65
    Cadere da un albero: 18
    Arrampicarsi su un albero: 10
    Un albero verdeggiante: 35/8


    Bara
    Niente paura! Anche se, come nella realtà, questo oggetto è simbolo di "scomparsa", non si riferisce a persone, ed è quindi da escludere qualunque valenza premonitrice.
    Significa, invece, che avvertiamo dentro di noi la scomparsa interiore di alcuni valori come l'amicizia, ed avvertiamo il desiderio di una "rinascita" spirituale.
    Bara: 11/81/76/
    Bara in cimitero: 47


    Biscotti
    Se siamo andati a dormire quasi a stomaco vuoto o se siamo a dieta forzata già da qualche giorno, sognare dei biscotti o dei dolci può voler significare una sola cosa: fame!
    Se, invece, nessuna delle ipotesi corrisponde alla realtà, allora è bene fare attenzione a qualcuno che conosciamo e che è poco sincero e molto arrivista.
    Biscotti: 64/3/2/12
    Dolci in generale: 38/84



    Cadere
    Sognare di cadere, solitamente, ci fa risvegliare di soprassalto e il più delle volte angosciati. Il cadere da molto in alto, nell'acqua, nel vuoto o da una scala, svela lo stato di inadeguatezza che il sognatore avverte nella vita reale, l'angoscia per non riuscire a superare determinati ostacoli nella vita sentimentale o lavorativa.
    Questo sogno è frequente specialmente in età adolescenziale, quando le insicurezze, le paure, ed i complessi di inferiorità sono avvertiti con maggiore intensità.
    Cadere: 56/18


    Casa
    Come l'oggetto di un sogno, la casa è suscettibile di una miriade di interpretazioni a seconda dell'azione che stiamo compiendo, se è vuota, se è soleggiata oppure in fiamme, se è di campagna o in rovina. In generale, sognare una casa, a prescindere se sia o meno la nostra, presagisce gioia e felicità se poi, invece, è dei nostri amici allora il sogno predice la nascita di un legame forte e sincero.
    Casa in generale: 71/59



    Defunto
    Sognare un nostro caro oramai defunto, nella maggior parte dei casi è interpretabile come il desiderio di comunicare ancora con lui, la necessità di sentirlo nuovamente accanto a noi. In generale, comunque, vedere un defunto presagisce un imminente notizia, seguirlo mentre cammina, non importa dove, significa che ben presto un nostro desiderio si avvererà.
    Defunto in generale: 50/60/32
    Accompagnare un defunto: 74
    Parlare con un defunto: 59

    Denti
    I denti simboleggiano l'energia dentro di noi e raffigurano il nostro stato d'animo. Quando si dice, in rima: "denti , morte dei parenti" il senso è espressamente ed unicamente metaforico, e sta a significare che la lontananza, il distacco da qualcuno ha attenuato l'entusiasmo del sognatore. La dentatura è portatrice di numerose ed importanti idee ed emozioni, la si associa al concetto di appetito, di amore, ma anche di aggressività, se, per esempio, si perdono, in sogno, i denti canini ciò potrebbe indicare la rinunzia del sognatore ad essere aggressivo verso qualcuno.
    Denti: 30/35
    Denti che cadono: 13
    Mal di denti: 71



    Elefante
    Ovunque sia l'elefante, qualunque cosa stia facendo o stiamo facendo noi, è sempre e comunque un sogno di buon auspicio. L'animale è simbolo di forza e sicurezza, e pertanto il sogno ci dice che queste caratteristiche ci appartengono o presto ci apparterranno e le nostre aspettative saranno esaudite.
    Elefante: 35/22/53


    Erba
    Il sognatore che in sogno vede dell'erba, è una persona dolce e gentile, ma molto sensibile e vulnerabile che ha bisogno di essere compreso da chi lo circonda. In generale poi, vedere dell'erba presagisce un evento inaspettato foriero di felicità e benessere. sensazione
    Erba: 15




    Farfalla
    La sensazione che suscita in noi una farfalla mentre la osserviamo svolazzare di fiore in fiore è uguale a quella che proviamo se invece di vederla, la sogniamo: leggerezza. Stiamo attraversando un momento particolarmente spensierato di libertà ed euforia e se a sognare il delizioso insetto è una donna significa che la sognatrice conoscerà una persona che le rivolgerà particolari attenzioni. Per il sognatore, invece, presagisce un possibile recupero di alcuni crediti.
    Farfalla: 69
    Farfalla sognata da un uomo: 62


    Fuoco
    Il fuoco è da sempre simbolo di passione, energia e franchezza. Chi sogna di accendere un fuoco oltre a trovare l'assoluta felicità in un sincero rapporto d'amore, saprà creare con pazienza la propria fortuna economica. Qualche problema potrebbe esserci se il fuoco sognato dovesse accendersi all'improvviso: è alle porte un litigio con qualcuno di importante.
    Fuoco: 1/8/18
    Accendere un fuoco: 14/45/54
    Fuoco improvviso: 20



    Gatto
    Qualcuno, tanto tempo fa, ha detto che i gatti sono traditori e questa "leggenda" che quasi certamente nasce nel Medioevo è stata trasferita anche nel mondo onirico, così sognare un gatto pare che presagisca l'infedeltà del proprio compagno. Per esempio, però, nella tradizione americana sognare un gatto porta addirittura fortuna!
    Gatto in generale: 3

    Gioielli
    Anche da svegli fanno sognare, e fanno sognare davvero tutti! Se sono oggetto del nostro sogno indicano desiderio di ricchezza ed ambizione, se addirittura abbiamo la fortuna di indossarli, anche se solo in sogno, vuol dire che presto vivremo una situazione ideale per stabilire nuove associazioni nel campo del lavoro; se invece sogniamo di comprarli il messaggio onirico è quello del coraggio: dobbiamo trovare la forza d'animo per affrontare una situazione.
    Gioielli: 27
    Indossare gioielli: 76
    Comprare gioielli: 66




    Ingrassare
    Dopo un abbondante pranzo od una lauta cena sognare di ingrassare può essere solo conseguenza della nostra coscienza e dei suoi rimorsi, ma niente paura, perché quel che il sogno predice non ha nulla a che vedere con l'aumento del peso del nostro corpo, bensì con quello delle nostre "tasche"! Infatti sognare di ingrassare significa che ci sarà un aumento inaspettato delle nostre finanze.
    Ingrassare: 16


    Isola
    Sognare un'isola ha sempre un significato positivo, è infatti un "oggetto" onirico che o descrive lo stato d'animo del sognatore, il suo spirito d'avventura e la sua facoltà di adattamento alle varie situazioni, oppure predice la realizzazione delle nostre aspirazioni.
    Isola: 33/23
    Isola deserta: 18
    Trovare un'isola: 58



    Leggere
    Sognare di leggere un libro indica il desiderio di terminare quel che avevamo cominciato e denota la volontà del sognatore di migliore la sua posizione economica; se invece sogniamo di leggere una lettera presto verremo a conoscenza di una situazione che ignoravamo.
    Leggere: 7/6/37/63
    Leggere un libro: 40/10/65
    Leggere una lettera. 9/78


    Lucertola
    La lucertola, nell'antichità, veniva ritenuta un portafortuna ed emblema della saggezza, sognarla quindi significa che occorre avere più coraggio perché si ha poca decisione nell'affrontare la vita.
    Lucertola: 32


    Mare
    Il mare è simbolo di rinascita spirituale, ma bisogna fare attenzione perché il significato varia a seconda se il mare che sogniamo è calmo oppure in tempesta. Nel primo caso il sogno predice un piacevole viaggio, nel secondo, invece, potrebbero esserci questioni di denaro non troppo chiare.
    Mare: 1/15
    Mare calmo: 5
    Mare in tempesta: 10


    Mostro
    Questo sogno può avere una duplice interpretazione e l'una contrapposta all'altra a seconda se il sognatore è un uomo oppure una donna. Infatti, mentre per un donna sognare un mostro significa gioia e serenità, per l'uomo, invece, può voler predire un imminente pericolo che dovrà essere affrontato con abilità.
    Mostro: 6/62/65


    Nascondersi
    Forse questo è il sogno che ha più attinenza con la realtà, infatti come nella realtà anche nella dimensione onirica il nascondersi indica insicurezza e timore. Probabilmente temiamo di non superare determinati ostacoli che ci sembrano insormontabili, basterà chiedere aiuto a qualcuno di caro e fidato e tutto sarà più semplice.
    Nascondersi: 14/68


    Neve
    La neve, anche nei sogni, è simbolo di purezza, sognarla può voler dire che abbiamo bisogno di contornarci di persone schiette ed oneste che ci facciano sentire a nostro agio con la loro semplicità. Se, inoltre, in sogno vediamo scendere la neve probabilmente ci sono in arrivo novità inaspettate.
    Neve: 15/13/17
    Vedere la neve che cade: 22/44/56



    Oasi
    Sognare un'oasi annuncia sempre qualcosa di positivo. L'oasi è nel sogno la meta raggiunta che finalmente ci permette di riposare ed essere più tranquilli perché abbiamo svolto a dovere gran parte del nostro lavoro ed ora ci meritiamo un po' di serenità psicologica.
    Oasi: 22/32/35/50


    Orso
    E' un animale potente per eccellenza e sognare, per esempio, di catturarlo significa che tanto l'amore quanto il denaro andranno a gonfie vele; ma anche il solo vedere un orso è di buon auspicio, infatti il sognatore avrà un periodo molto fortunato. Un inconveniente potrebbe esserci se l'orso in questione è bruno: vanno chiarite alcune questioni con il proprio partner.
    Orso: 23/55
    Catturare un orso: 66
    Vedere un orso: 51
    Orso bruno: 67/85




    Pagliaccio
    Nella realtà questo personaggio ci fa ridere e divertire ma se compare nei nostri sogni allora è bene fare attenzione, infatti potremo essere ingannati da alcuni imbroglioni che con i loro raggiri vorrebbero ingannarci.
    Pagliaccio: 4/77


    Paradiso
    Se quello che abbiamo sognato lo abbiamo avvertito come il Paradiso allora è davvero un momento particolarmente felice per noi. Questo posto indica vittoria ed allegria o comunque grande possibilità di riprendersi dopo un brutto periodo, se inoltre ci sono anche gli angeli, allora dobbiamo essere proprio felici perché qualcuno a noi caro ci darà grande prova di fedeltà
    Paradiso: 6
    Paradiso con angeli: 22



    Quadrifoglio
    Fin dall'antichità il quadrifoglio è ritenuto un vero e proprio amuleto portafortuna, trovarlo nei nostri sogni si dice porti fortuna come trovarlo nella realtà, sognarlo è un ottimo presagio in tutti i campi.
    Quadrifoglio: 59


    Quercia
    L'imponente albero protagonista di molte leggende e storie vere, è simbolo, anche nel sogno, di forza. Il sognatore crede fermamente nelle sue capacità e nella sua grandezza d'animo, sente di poter affrontare ogni ostacolo. Se a sognare la quercia sono degli innamorati allora significa che il loro amore è al riparo da qualunque insidia.
    Quercia: 90/32/50



    Ragno
    Se il sognatore, nella realtà, è disgustato da questo animaletto almeno in sogno non lo uccida! Infatti pare che sognare di uccidere un ragno possa predire perdita di denaro. Se il ragno sta stessendo una tela ciò potrebbe presagire la slealtà di una persona che conosciamo.
    Ragno: 3/88
    Ragno che tesse la tela: 84/34


    Rondine
    E' un simbolo foriero di tanta fortuna per chi è innamorato, la leggenda vuole che una fanciulla che vede volare in cielo la prima rondine di primavera si sposerà entro l'anno.
    Rondine: 35



    Sabbia
    Camminare sulla sabbia, nella realtà, non è proprio facile, quella instabilità fisica che avvertiamo nel camminare in un sogno è interpretata come incertezza, dubbio ed insicurezza. Sarà bene fare attenzione ed essere prudenti.
    Sabbia: 26


    Scalare
    Qualunque cosa stiamo scalando, una casa, un monte od uno steccato sognare di scalare è sempre indice di desiderio di trionfo e successo. La vittoria che otterremo sarà soprattutto in campo sentimentale.
    Scalare: 10




    Temporale
    Se abbiamo avuto una discussione con un amico o con la persona amata non dovremo preoccuparci più di tanto se durante il sonno abbiamo sognato un temporale, perché questo evento atmosferico presagisce la risoluzione di tutte le controversie.
    Temporale: 9

    Treno
    L'interpretazione del sogno in cui si vede un treno è duplice: se il treno cammina vuol dire che il sognatore è in un momento in cui si sente particolarmente attivo e vivace, nel caso in cui, invece, il treno sia fermo ciò significa che si è privi di interessi e si sta per cadere nell'ozio totale, meglio reagire!
    Treno: 20/28


    Universo
    Tra i sogni è forse il simbolo che più degli altri porta buona fortuna, allude alla spiritualità, all'elevazione e alla magia. Sognare di trovarsi al centro dell'universo indica che abbiamo un grande animo e siamo dotati di molto altruismo.
    Universo: 39


    Uva
    Questo è il frutto dell'abbondanza e prosperità sin dai tempi degli antichi Romani, e come tale lo è anche nei nostri sogni. Chi sogna dei grappoli di uva vedrà ben presto aumentare le sue entrate e se addirittura si sogna di pigiarla allora ci attende una vita ricca di agi.
    Uva: 4
    Pigiare l'uva: 47



    Volare
    Riuscire a volare senza è il sogno che quasi tutti, da sempre, vorrebbero poter realizzare, "mettere le ali" insomma è spesso un sogno piacevole e nasconde un bellissima interpretazione: indica la vittoria del coraggio sulla paura, dell'intelligenza sulla natura.
    Volare: 20


    Volpe
    L'animale è molto astuto, sognarla significa che dovremo fare molta attenzione a persone che vogliono ingannarci e dovremo usare la stessa astuzia della volpe: non farci trarre in inganno!
    Volpe: 17



    Zircone
    E' la pietra per eccellenza dedicata agli innamorati, si dice che abbia il potere di rendere indivisibili i legami d'amore. Se a sognarla è un innamorato lasciato, può significare che presto troverà la sua dolce metà.
    Zircone: 34


    Zucchero
    Una spiegazione potrebbe essere il desiderio di dolcezza, ma solitamente nel sogno questo alimento presagisce l'arrivo di qualche novità. Se, inoltre, sogniamo di mangiarlo la sorpresa ci riempirà di tanta gioia.
    Zucchero: 34
    Mangiare zucchero: 69


    Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato...

  2. #2
    iacio9491
    Ospite non registrato

    Riferimento: Il significato dei sogni

    mia moglie da un pò di tempo sogna quasi tutte le notti di essere e lavorare al vecchio lavoro (negozio di elettrodomestici) , poichè sono più di 10 anni che non lavora più , non riesce a capire il perchè di tali sogni .grazie per eventuali spiegazioni

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di sergjooo
    Data registrazione
    09-11-2008
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    77

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Citazione Originalmente inviato da iacio9491 Visualizza messaggio
    mia moglie da un pò di tempo sogna quasi tutte le notti di essere e lavorare al vecchio lavoro (negozio di elettrodomestici) , poichè sono più di 10 anni che non lavora più , non riesce a capire il perchè di tali sogni .grazie per eventuali spiegazioni

    nostalgia?

    a parte gli scherzi... capita anche a me una cosa simile. ma anche che so di parlare con persone che non vedo da molto. o con ex etc...
    il significato è comune secondo voi o cambia?


    sergjo

    - Non esiste il passato, non esiste il futuro.... la vita è un eterno presente.
    - Se c'è rimedio perché ti preoccupi? Se non c'è rimedio perché ti preoccupi?
    - Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito, il cieco si sofferma sull'altra mano.
    - Il più insignificante filo d'erba è altrettanto necessario quanto la stella più grande.

  4. #4

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Citazione Originalmente inviato da iacio9491 Visualizza messaggio
    mia moglie da un pò di tempo sogna quasi tutte le notti di essere e lavorare al vecchio lavoro (negozio di elettrodomestici) , poichè sono più di 10 anni che non lavora più , non riesce a capire il perchè di tali sogni .grazie per eventuali spiegazioni
    ciao potrebbero esistere due spiegazioni bipolari: positiva e negativa. si dice che i sogni spesse volte sono desideri:

    secondo me, tua moglie spesse volte cosciamente ha pensato a quegli anni in cui lavorava in quel negozio, probabilmente ha dei ricordi che porta con sè e il fatto che sogna spesso questo vecchio negozio è un desiderio di qualcosa che si trovava e che si trova all'interno:
    questo punto potrebbe toccare l'Io: vorrebbe riavere qualche caratteristica caratteriale di un tempo?Essere oggi come era ieri? O.. le manca qualcosa che in quei tempi aveva;
    potrebbe essere il desiderio di un qualcosa di materiale: il fatto stesso che sogni proprio il negozio di elettrodomestici forse vorrebbe dire che vuole comprare un qualcosa che sicuramente si trova all'interno di un qualsiasi negozio di questo genere.


    Poi c'è la visione negativa. i sogni nn sono solo i nostri desideri nel subinconscio, ma sono anche la manifestazione delle nostre paure:
    quindi tua moglie potrebbe tenere con se una paura che ha vissuto in quel negozio, o paura di qualcuno all'interno (colleghi/e, clienti ecc).


    PS. non sono ancora psicologa quindi non so se ho dato una spiegazione fattibile, io, pensando ho dato questa interpretazione. Tocca a te parlarne con tua moglie magari basandoti su queste righe

    ciao ciao
    Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato...

  5. #5

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Citazione Originalmente inviato da sergjooo Visualizza messaggio
    nostalgia?

    a parte gli scherzi... capita anche a me una cosa simile. ma anche che so di parlare con persone che non vedo da molto. o con ex etc...
    il significato è comune secondo voi o cambia?
    ciao
    bhe i significati cambiano dipende dal sogno che tu fai.. se si svolge all'aperto al chiuso, se c'è sole o pioggia, se c'è il verde intorno a te o meno, se ci sono animali o qualcuno in particolare... c'è sempre qualche elemento in più o in meno rispetto a un altro individuo. dovresti scrivere il sogno nei dettagli e potrò esprimere la mia interpretazione . c'è da dire una cosa che g'à ho scritto su: i sogni non sono solo desideri ma anche manifestazioni di paura.
    Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato...

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Citazione Originalmente inviato da dream_rc Visualizza messaggio
    ciao
    bhe i significati cambiano dipende dal sogno che tu fai.. se si svolge all'aperto al chiuso, se c'è sole o pioggia, se c'è il verde intorno a te o meno, se ci sono animali o qualcuno in particolare... c'è sempre qualche elemento in più o in meno rispetto a un altro individuo. dovresti scrivere il sogno nei dettagli e potrò esprimere la mia interpretazione . c'è da dire una cosa che g'à ho scritto su: i sogni non sono solo desideri ma anche manifestazioni di paura.

    Ciao dream_rc, una curiosita': ma tu tutte le "spiegazioni" di quei simboli che hai descritto, da dove le hai prese?
    Cioè, le inserisci all'interno di un contesto psicologico universale ed oggettivo, che puo' valere per tutti oppure all'interno dello psichismo individuale secondo una qualche teoria per cui hanno comunque questo tipo di valore?
    Sono molto interessanti, in ogni caso.

    Grazie delle risposte

    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  7. #7

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ciao dream_rc, una curiosita': ma tu tutte le "spiegazioni" di quei simboli che hai descritto, da dove le hai prese?
    Cioè, le inserisci all'interno di un contesto psicologico universale ed oggettivo, che puo' valere per tutti oppure all'interno dello psichismo individuale secondo una qualche teoria per cui hanno comunque questo tipo di valore?
    Sono molto interessanti, in ogni caso.

    Grazie delle risposte

    Ciao
    ciao
    i significati messi sopra letti così sono oggettivi, poi, quando li ritroviamo in sogno divengono soggettivi.
    I sogni sono soggettivi, infatti, Freud dice che sono continuazione della vita vigile, che si riallacciano sempre alle rappresentazioni presenti nella coscienza. Il contenuto dei sogni è sempre determinato dalla personalità individuale, dall'età, dal sesso, dalla posizione sociale e dagli avvenimenti ed esperienze che hanno interessato tutta la vita dell'individuo. E' infatti una verità indiscussa che tutto il materiale che forma il contenuto del sogno viene dall'esperienza vissuta, ricordata e riprodotta nel sogno. Può però accadere che nel contenuto del sogno vi sia del materiale che alla veglia non si riconosce come appartenente alle proprie conoscenze; la spiegazione è che molti elementi sono stati rimossi dall'individuo.

    Spero di aver risposto alla tua domanda.

    Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato...

  8. #8

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Ho sbagliato pagina, lo metto in un nuovo post.
    Ultima modifica di Margherita85 : 14-01-2009 alle ore 13.38.38

  9. #9

    sogno 1

    Salve, è la prima volta che lascio un messaggio qui. Sarei curiosa di avere qualche indicazioni da voi.
    "Sogno spesso la mia macchina fotografica rotta da qualche stronzo ignorante e dispettoso. E stanotte raccattavo la mia macchina fotografica e uscivo a fotografare in mezzo alle spighe di grano. Volevo fotografare quel punto lì, lo spazio compreso tra le spighe di grano, ma era un casino e al momento dello scatto, mi accorgevo che lo scatto non funzionava e allora capivo che aver lasciato per tutta la notte la mia macchina fotografica sul tavolo di una cucina sconosciuta, non era stata una grande idea. Impossibile tuttavia pretendere di trovare il colpevole e poi quello spazio così perfettamente compreso tra le spighe di grano, non sarei riuscita comunque a fotografarlo. (Quando sogno questo genere di cose non so mai se è il paesaggio o lo sfondo del mio cervello. Non so decidermi su questo.) Nel sogno di questa notte c'era anche una giovane presentatrice della tv. Una ragazza molto bella e con le gambe lunghe che, grazie a queste gambe, non faceva altro che correre su e giu' dentro il paesaggio. Un paesaggio tipico toscano, molto dolce. E correva.

  10. #10
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sogno 1

    Citazione Originalmente inviato da /farnham Visualizza messaggio
    Salve, è la prima volta che lascio un messaggio qui. Sarei curiosa di avere qualche indicazioni da voi.
    "Sogno spesso la mia macchina fotografica rotta da qualche stronzo ignorante e dispettoso. E stanotte raccattavo la mia macchina fotografica e uscivo a fotografare in mezzo alle spighe di grano. Volevo fotografare quel punto lì, lo spazio compreso tra le spighe di grano, ma era un casino e al momento dello scatto, mi accorgevo che lo scatto non funzionava e allora capivo che aver lasciato per tutta la notte la mia macchina fotografica sul tavolo di una cucina sconosciuta, non era stata una grande idea. Impossibile tuttavia pretendere di trovare il colpevole e poi quello spazio così perfettamente compreso tra le spighe di grano, non sarei riuscita comunque a fotografarlo. (Quando sogno questo genere di cose non so mai se è il paesaggio o lo sfondo del mio cervello. Non so decidermi su questo.) Nel sogno di questa notte c'era anche una giovane presentatrice della tv. Una ragazza molto bella e con le gambe lunghe che, grazie a queste gambe, non faceva altro che correre su e giu' dentro il paesaggio. Un paesaggio tipico toscano, molto dolce. E correva.
    Provo a proporti qualche spunto che mi è venuto in mente leggendo il tuo racconto. Deciderai, poi, tu se si tratta solo di mie fantasie.

    La "macchina fotografica", simbolicamente, rappresenta la possibilità di mettere a fuoco e di conservare il ricordo di situazioni significative.
    La macchina fotografica rotta dice che, per qualche motivo, questa messa a fuoco e questa memoria è resa difficile.

    Ma cosa, nello specifico, è difficile mettere a fuoco e conservare?

    Lo spazio fra le spighe di grano. Non le spighe di grano in sé, ma quello che è da loro reso possibile (appunto, lo spazio da queste delimitato).
    Le spighe di grano, simbolicamente, rappresentano il nutrimento ideale per il rinnovamento delle energie.

    Conservare la memoria del passato è di vitale importanza per "nutrirsi" e poter progredire nella propria evoluzione.

    La cucina, simbolicamente, rappresenta il luogo in cui si produce il cibo, dove, in particolare, i prodotti delle spighe vengono elaborati e trasformati in possibilità di sviluppare energia vitale.

    La tua macchina fotografica è stata manomessa proprio mentre era stata lasciata in una cucina sconosciuta.

    Il sogno, nel suo complesso, sembra voler portare l'attenzione sull'importanza della memoria del proprio passato per il proprio "nutrimento" e, quindi, per la la propria evoluzione.

    La ragazza molto bella dalle gambe lunghe, che correva avanti e indietro nel paesaggio del sogno, è un simbolo ambiguo.

    La ragazza, in qualche modo, ti rappresenta se (come mi sembra di aver capito) la tua identità è femminile.

    Le gambe lunghe rappresentano la possibilità di procedere nella vita, esprimendo le proprie capacità ed approfittando delle occasioni che ci si presentano.

    Ora, quello che deve essere interpretato è l'andare avanti e indietro nel paesaggio.

    Ho detto che è un simbolo ambiguo perché può voler dire due cose molto diverse.

    O si tratta di una dispersione di energia (andare avanti e indietro senza una meta equivale a sprecare energie), o si tratta di una energia molto forte che vuole esprimersi e che trova un'espressione adeguata a contatto con la natura (interpretazione positiva).

    Nel primo caso, la dispersione energetica potrebbe essere collegata alla difficoltà a mantenere la memoria del passato (che è essenziale per la significatività delle proprie azioni presenti). Questa interpretazione confermerebbe il senso complessivo del resto del sogno.

    Nel secondo caso, si tratterebbe, invece, di una situazione in cui ci si "nutre" in maniera adeguata e si riesce, quindi, a far fruttare l'energia delle spighe (cosa che implica l'aver potuto conservare la memoria del proprio passato).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 30-11-2009 alle ore 20.15.44


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  11. #11

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Ciao dream rc come va? allora volevo sappere se tu interpreti i sogni dal punto di vista psicologico o dal punto di vista mistico,magico non so come si dicca cmq spero che l'hai capito. Saluti
    Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.

  12. #12

    Riferimento: Il significato dei sogni

    ciao mi chiamo Laura e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a interpretare un sogno: io lavoro in una scuola istituto tecnico come bidella e un professore con cui sono spesso a contatto vuole far l'amore con me ma io gli dico:no perchè ti puzzano i piedi.

  13. #13
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Citazione Originalmente inviato da proserpina68 Visualizza messaggio
    ciao mi chiamo Laura e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a interpretare un sogno: io lavoro in una scuola istituto tecnico come bidella e un professore con cui sono spesso a contatto vuole far l'amore con me ma io gli dico:no perchè ti puzzano i piedi.
    Ciao, Laura, per chiarire il possibile significato del tuo sogno bisognerebbe sapere di più sul "professore", sul suo modo di comportarsi nei tuoi confronti nella vita reale e, comunque, su come tu lo vivi.
    Trattandosi di una persona del tuo ambiente, è, infatti, probabile che il sogno esprima, in forma esplicita, sensazioni di attrazione (ma anche repulsione) che tu vivi, nei suoi confronti, nella vita reale, in forma non necessariamente consapevole.

    Lui vuole fare l'amore con te. Il messaggio mi sembra piuttosto chiaro. O il sogno esprime una tua attrazione nei suoi confronti, oppure esprime sensazioni (o fantasie) tue circa un suo interessamento nei tuoi confronti.

    I piedi, che assumono, simbolicamente, un ruolo centrale nel tuo sogno, esprimono, in generale, il significato di possibilità di procedere in avanti e/o di muoversi con equilibrio nelle varie situazioni della vita.

    Il puzzo, di solito, nei sogni (soprattutto se uno lo opercepisce effettivamente come odore sgradevole), può essere inteso come una specie di campanello d'allarme. E' il tuo intuito che ti ammonisce: stai attenta, la situazione è pericolosa e, comunque, può essere fonte di problemi.

    Il sogno, in questo caso, ti direbbe che tu provi una certa attrazione per il "professore" (oppure, avverti un certo interessamento da parte sua nei tuoi confronti), ma una parte di te ti dice di stare attenta perché si tratterebbe di una situazione senza sbocco o, comunque, non equilibrata (la problematicità di una possibile relazione è raffigurata dai piedi che, simbolicamente, come ho detto sopra, rappresentano l'equilibrio nell'azione, oppure la possibilità di procedere in avanti senza problemi).

    Se non ti dovessi trovare assolutamente in questa chiave di lettura, puoi prendere in considerazione anche l'ipotesi (per me meno probabile) che il "professore" possa rappresentare, simbolicamente, qualcosa che in questo momento ti sta a cuore, che desideri (un progetto, una nuova situazione, non necessariamente di tipo affettivo...), ma che, contemporaneamente, hai dei problemi a realizzare (o ad affrontare).


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Il significato dei sogni

    ciao Hermes, mi vorrei soffermare sul significato degli animali nel sogno. Leggendo vari tuoi post in varie pagine precedenti che mi sono ripassata (sei veramente un grande), mi sembra di capire che il leone possa rappresentare l'energia, la forza vita, e il cavallo la libertà, perché è un animale che corre nelle praterie e soffrirebbe ad essere imbrigliato. Non so collegare bene questi simboli con il sogno di stanotte. In pratica ho sognato che nel mio studio, che condivido con altre colleghe, le due colleghe titolari del contratto di affitto tenevano in una stanza un cavallo e un leone! Sono rimasta sconvolta da questa scoperta, non sapevo se comunicarla alla collega con cui divido la stanza, perché non sapevo se interpetarlo come un pericolo o come qualcosa di lecito, magari per ippoterapie e cose del genere. Mi sono chiesta come abbiamo fatto a non accorgercene mai in tutto questo tempo. Avevo anche intenzione di informarmi se ci fosse qualche legge che lo ritenesse maltrattamento di animali, visto che li tenevano in una stanza piccola, anche se erano trattati benissimo e molto belli, infatti "sapevo" (non so come) che venivano nutriti bene, pettinati, accuditi. Queste cose le avrei precisate alla collega con cui condivido la stanza, prima di decidere se trovare un altro studio. Ora ho ancora l'immagine di questi animali nella stanza (che non corrisponde a nessuna vera stanza dello studio, infatti era un po' diverso) e io che non so se aver paura oppure gestire la convivenza con le due adorabili bestie (e mi chiedo: poi i clienti? è igienico? è pericoloso?).

  15. #15
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Il significato dei sogni

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ciao Hermes, mi vorrei soffermare sul significato degli animali nel sogno. Leggendo vari tuoi post in varie pagine precedenti che mi sono ripassata (sei veramente un grande), mi sembra di capire che il leone possa rappresentare l'energia, la forza vita, e il cavallo la libertà, perché è un animale che corre nelle praterie e soffrirebbe ad essere imbrigliato. Non so collegare bene questi simboli con il sogno di stanotte. In pratica ho sognato che nel mio studio, che condivido con altre colleghe, le due colleghe titolari del contratto di affitto tenevano in una stanza un cavallo e un leone! Sono rimasta sconvolta da questa scoperta, non sapevo se comunicarla alla collega con cui divido la stanza, perché non sapevo se interpetarlo come un pericolo o come qualcosa di lecito, magari per ippoterapie e cose del genere. Mi sono chiesta come abbiamo fatto a non accorgercene mai in tutto questo tempo. Avevo anche intenzione di informarmi se ci fosse qualche legge che lo ritenesse maltrattamento di animali, visto che li tenevano in una stanza piccola, anche se erano trattati benissimo e molto belli, infatti "sapevo" (non so come) che venivano nutriti bene, pettinati, accuditi. Queste cose le avrei precisate alla collega con cui condivido la stanza, prima di decidere se trovare un altro studio. Ora ho ancora l'immagine di questi animali nella stanza (che non corrisponde a nessuna vera stanza dello studio, infatti era un po' diverso) e io che non so se aver paura oppure gestire la convivenza con le due adorabili bestie (e mi chiedo: poi i clienti? è igienico? è pericoloso?).

    Provo a darti un feedback, rimanendo sul piano strettamente simbolico.

    Simbolicamente, gli elementi da tenere presenti nel sogno sono, da una parte, la stanza "piccola" e, dall'altra, l'abbinamento fra leone e cavallo.

    La stanza, simbolicamente, rappresenta (quando non è riferibile ad un aspetto della propria interiorità) uno spazio d'azione. Nel caso del tuo sogno, sembrerebbe rappresentare lo spazio d'azione (o, meglio, uno spazio d'azione) relativo al tuo lavoro.
    Se il simbolo va interpretato in questo modo, la "stanza piccola" assume il significato di una situazione (lavorativa?) che comincia ad essere percepita come troppo "stretta", anche se "contenuta" e, relazionalmente, non priva di soddisfazioni (il leone e il cavallo "venivano nutriti bene, pettinati, accuditi").

    Il leone, simbolicamente (a parte, ovviamente, i significati particolari propri di ogni singola persona, che non possono essere oggetto di un discorso generale), rappresenta il coraggio.
    Il cavallo, invece, può rappresentare, non solo, la libertà in generale, ma anche la capacità di procedere nella propria evoluzione (il cavallo, per millenni, è stato il principale mezzo di locomozione dell'uomo) con libertà, oppure (in una diversa interpretazione) con devozione al proprio compito (il cavallo fedele compagno del proprio cavaliere).

    Il leone ed il cavallo, insieme, dovrebbero rappresentare, simbolicamente, la capacità di procedere nella propria evoluzione (nel tuo caso, sembra, lavorativa) con libertà (o con capacità di dedicarsi completamente alla propria attività, nell'altra interpretazione), dovuta alla capacità di affrontare le situazioni con coraggio ed energia, cioè con intraprendenza.

    Il leone e il cavallo del tuo sogno sono rinchiusi un una stanza troppo piccola per loro.

    Le conclusioni non le traggo io (non voglio alimentare velleità interpretative, che non condivido ), anche perché tu sei perfettamente in grado di comprendere fino a che punto questa simbologia possa essere in sintonia con la tua situazione attuale.

    Tieni solo presente, nella tua interpretazione, che la stanza potrebbe, come ho scritto prima, anche assumere significati legati a qualche aspetto dell'interiorità del sognatore.
    In questo caso, il sogno potrebbe essere riferito al modo come, interiormente, una parte di te vive le relazioni legate all'ambito lavorativo (sensazione che possa essere smorzata la "combattività" e intraprendenza del leone a scapito della capacità di evolvere velocemente e in maniera libera - oppure, in un'altra interpretazione, di procedere concentrandosi completamente sul proprio compito -, rappresentata dal cavallo), più che all'espansione dell'attività lavorativa in quanto tale.

    Ciao.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 27-07-2010 alle ore 15.50.09


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Privacy Policy